Conoscete Matteo Zurloni? Ecco cosa c’è da sapere sull’arrampicatore lombardo, classe 2002, astro emergente nella sua specialità.

Matteo Zurloni è un’atleta lombardo specializzato nell’arrampicata, che ha conquistato record a livello nazionale ed europeo. Scopriamo qualche informazione in più sull’arrampicatore azzurro tra i protagonisti delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Matteo Zurloni: biografia e carriera

Classe 2002, Matteo Zurloni è nato a Segrate, comune di Milano, il 20 marzo, sotto il segno dei Pesci. L’interesse per la scalata è nato sin da bambino in lui, perché la sua famiglia, composta da papà (Domenico), mamma (Paola), due sorelle (Valentina e Gaia) ed un fratello (Niccolò, che dovrebbe essere il maggiore di tutti), ha sempre praticato per hobby quest’attività.

Matteo ha preso parte a diverse competizioni internazionali a partire dal 2018, per poi mettersi in mostra nel 2020 nella specialità dello Speed Climbing – che ha iniziato a praticare a 16 anni -, la più esplosiva delle specialità dell’arrampicata sportiva. È entrato a far parte del team delle Fiamme Oro, ma oltre alla sua passione sportiva ha proseguito gli studi iscrivendosi alla facoltà di Scienze Motorie.

Oltre ad allenarsi nella palestra Big Walls di Brugherio, ci lavora anche come allenatore. L’arrampicatore italiano ha conquistato un record europeo nella categoria speed: al campionato del mondo di arrampicata nel 2023 è diventato il secondo italiano, alle spalle di Ludovico Fossali, a vincere la categoria speed con il tempo record europeo di 5″023s, conquistando così il titolo di Campione del mondo. Un risultato che ha migliorato nel febbraio 2024 ritoccano il suo record, fissandone uno nuovo italiano a 4”90s, nel corso della Coppa Italia a Brugherio. L’atleta lombardo per la prima volta in Italia è sceso sotto i 5 secondi nello Speed Climbing, conquistando l’accesso alle Olimpiadi di Parigi 2024.

La vita privata

In base ad alcuni dettagli social è possibile presumere che Matteo sia impegnato. Una foto datata 7 aprile 2024 confermerebbe l’anniversario del primo anno insieme a Camilla Scoddo. Nella bio della ragazza si scopre che è originaria di Modena e che è nata il 28 luglio 2005, sotto il segno del Leone.

Dove vive?

Vive con la famiglia a Cassano d’Adda, in provincia di Milano.

Curiosità su Matteo Zurloni

– Il suo profilo Instagram documenta gare e duri allenamenti, ma raccoglie anche alcuni momenti personali dell’atleta mostrando la sua passione per la montagna, gli animali

– In un’intervista del 2023 per montagna.tv, Matteo Zurloni ha raccontato come si è avvicinato all’arrampicata: “Papà e mamma hanno da sempre una casa in montagna, a Campitello di Fassa, e quindi fin da piccolo mi portavano in vacanza lì. Il nonno era iscritto al CAI, scalava, e ha trasmesso questa passione al papà che, a sua volta l’ha “passata” prima a mamma e poi a noi figli. Un giorno durante una passeggiata siamo passati sotto a una fascia di roccia e lì abbiamo visto delle persone che scalavano. Ci siamo fermati a guardare. Uno degli arrampicatori, essendo un istruttore della palestra locale, ci ha invitati ad andare a trovarlo in palestra. Non ce lo siamo fatti ripetere due volte. Avevo 6 anni. Una volta tornato a casa, mi hanno iscritto a un corso di arrampicata e di lì a poco, a 7 anni, le prime competizioni. Inizialmente praticavo anche nuoto, ma poi l’arrampicata sportiva ha avuto la meglio”.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2024 21:28


Stevie Biondi, ecco chi è il fratello di Mario Biondi

Chi è Giovanni De Santis, il mercante di Cash or Trash