Chi è Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno del governo Meloni

Chi è Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno del governo Meloni

Sapete chi è Matteo Piantedosi? Scelto da Giorgia Meloni come ministro, è un ex prefetto e già capo di gabinetto del Viminale

Matteo Piantedosi è diventato nel 2022 ministro dell’Interno del governo Meloni. Già prefetto ed ex capo di gabinetto del Viminale guidato da Matteo Salvini, ha un curriculum e una carriera importanti nel mondo delle istituzioni. Partiamo subito alla scoperta di tutto quello che si sa della sua biografia.

Chi è Matteo Piantedosi e dove vive?

Matteo Piantedosi è un prefetto ed è l’ex capo di gabinetto del dicastero dell’Interno quando Matteo Salvini era ministro titolare del Viminale. Laurea in Giurisprudenza, vive a Bologna (questo ciò che emerge dai social) ed è nato a Napoli 20 aprile 1963 sotto il segno dell’Ariete. Docente di materie giuridiche, è anche autore di diverse importanti pubblicazioni a carattere scientifico.

Nel 2022 il suo nome ha fatto capolino nel totoministri per la formazione del governo targato Giorgia Meloni, dopo la vittoria di Fratelli d’Italia alle elezioni politiche del 25 settembre. E infatti Piantedosi è stato scelto come ministro dell’Interno nel governo Meloni.

Ministri giuramenti nuovo Governo Meloni

La vita privata di Matteo Piantedosi

Non si conosce molto della vita privata di Matteo Piantedosi. Attraverso quanto riportato nelle note biografiche sul sito della Prefettura di Roma, leggiamo che è sposato e che ha due figlie. Nulla di più sulla sua storia personale al di à di queste essenziali infromazioni…

Altre 5 cose da sapere su Matteo Piantedosi

– Dal 15 maggio 2017 al 10 giugno 2018 ha ricoperto l’incarico di prefetto di Bologna.

– È stato nominato capo di gabinetto del ministro dell’Interno (allora Matteo Salvini) nel 2018.

– Nel 2020 è diventato prefetto di Roma.

– Il Consiglio dei Ministri, nel 2012, lo ha nominato vicedirettore generale della Pubblica Sicurezza per l’attività di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia.

– Su Facebook c’è un profilo in cui sono pubblicate diverse foto.