Vai al contenuto

Matteo Messina Denaro, storia dell’ultima “primula rossa” della mafia

Matteo Messina Denaro

Tra i criminali più ricercati di sempre, Matteo Messina Denaro è stato trovato dopo 30 anni di latitanza e un’incredibile scia di orrori. Anche l’FBI gli dava la caccia, poi l’arresto a Palermo il 16 gennaio 2023…

Matteo Messina Denaro, il “Diabolik” della mafia, boss di Cosa nostra e ultima “primula rossa” a cui si dava la caccia in tutto il pianeta, è stato intercettato e arrestato il 16 gennaio 2023 dopo 30 anni di vita vissuta da latitante. Nel 1993 si era dato a una delle fughe più lunghe nella storia della criminalità organizzata, come lui boss del calibro di Riina e Provenzano, e la sua storia è intrisa di sangue e orrore.

Chi è Matteo Messina Denaro?

Matteo Messina Denaro, nato a Castelvetrano (Trapani) il 26 aprile 1962 sotto il segno del Toro, è stato uno dei boss latitanti più ricercati della storia di Cosa nostra e della criminalità organizzata. Capomafia tra i più pericolosi e sanguinari, è stato arrestato il 16 gennaio 2023 a Palermo dopo ben 30 anni di latitanza (era in fuga dalla giustizia dal 1993, anno in cui finì in carcere Totò Riina).

Per decenni, mentre anche l’FBI lo cercava, avrebbe vissuto nel cuore della sua regione, la Sicilia, senza essere fermato. Complice un sistema di protezione che gli avrebbe permesso di godere di una certa trama di supporto per tentare di restare impunito. I Carabinieri del Ros lo hanno ammanettato mentre era in una clinica privata sotto il falso nome “Andrea Bonafede“. L’inchiesta che ha portato alla cattura è stata coordinata dal procuratore di Palermo, Maurizio de Lucia, e dall’aggiunto Paolo Guido.

Il capomafia è stato condannato all’ergastolo per decine di omicidi tra cui quello del piccolo Giuseppe Di Matteo, figlio 12enne del pentito Santino che fu strangolato e sciolto nell’acido dopo un sequestro durato quasi 2 anni e ordinato per impedire che il padre collaborasse con la giustizia svelando i segreti dietro le stragi di mafia.

La vita privata di Matteo Messina Denaro

Figlio di Francesco “Ciccio” Messina Denaro, vecchio capomafia castevetranese, e Lorenza Santangelo, ha diversi fratelli e sorelle tra cui Salvatore, Bice Maria, Giovanna e Anna Patrizia Messina Denaro. Matteo Messina Denaro era latitante dal 1993 e avrebbe annunciato la sua fuga a una fidanzata dell’epoca, Angela.

La prima donna nella vita privata del boss sarebbe stata un’austriaca di nome Andrea Hasleher. Nel 1996 avrebbe avuto una figlia dalla ex compagna, Francesca Alagna, detta Franca come riporta Ansa. Il nome dato alla figlia è Lorenza, come la nonna paterna, ma il cognome sarebbe quello materno e si sarebbe rifatta una vita lontano da Castelvetrano.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2023 9:13

Chi è Francesca Lollobrigida: tutto sulla campionessa nipote di Gina Lillobrogida