Chi è Matteo Amantia Scuderi, voce degli Sugarfree e concorrente di “Ora o mai più”

Chi è Matteo Amantia Scuderi, voce degli Sugarfree e concorrente di “Ora o mai più”

La voce di Matteo Amantia Scuderi per molti è legata inscindibilmente alla band degli Sugarfree. Approfondiamo la sua conoscenza.

Matteo Amantia Scuderi ha accompagnato con la sua voce diversi successi firmati dalla formazione sicula dei Sugarfree – come il tormentone “Cleptomania” – che nella loro storia hanno avuto un altro cantante. Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul suo conto.

La biografia e la carriera di Matteo Amantia Scuderi

Nato a Catania il 4 febbraio 1979, sotto il segno dell’Aquario, Matteo Amantia Scuderi ha sentito sin da ragazzino l’attrazione per la musica. Dopo essersi diplomato come tecnico audio ha deciso di dedicarsi pienamente alla sua passione. Come voce della sua prima band, i Kataitna, ha avuto modo di esibirsi sul palco di diversi concorsi musicali, girando tutta la penisola. Dopo aver concluso la sua esperienza con il suo primo gruppo, il cantante a partire dal 2001 ha intrapreso un percorso da solista. Con il nome d’arte Maya ha affrontato una parentesi breve che non gli ha offerto grande notorietà.

Nel 2003, Matteo è entrato a far parte della band degli Sugarfree, con cui ha ottenuto un contratto discografico con l’etichetta Warner Music. L’anno dopo il gruppo siciliano ha rilasciato la sua hit “Cleptomania”, che ha aperto la strada alla pubblicazione del primo album dal titolo “Clepto-manie”.

I Sugarfree nel 2006 si sono presentati al Festival di Sanremo, debuttando sul palco dell’Ariston con il brano “Solo le mi dà”. Il loro brano “Scusa ma ti chiamo amore”, nel 2008 ha fatto da colonna sonora all’omonimo film di Federico Moccia. Sempre nel 2008 la band ha rilasciato il secondo album “Argento”.

Nel 2009, il cantante ha deciso di riprovare la strada da solista, abbandonando la band. Il cantante ha lanciato un singolo nel 2010 seguito dall’album “Matteo Amantia” (2011); invece nel 2013 ha pubblicato il singolo “Star”. Per quanto riguarda i Sugarfree, con il nuovo cantante Alfio Consoli hanno rilasciato altri brani non replicando il successo degli anni precedenti.

Nel 2014, Alfio Consoli ha abbandonato gli Sugarfree, ed Amantia ha fatto rientro nel gruppo, rispolverando un certo successo, principalmente a livello locale. Tra i singoli rilasciati dalla formazione in questo periodo ci sono: “Ti amo a Milano” (2016); “Le tue favole” e “Non basta stare insieme” (2018); “Frutta” feat.  Serena De Bari e “Niente è come prima” (2019). Inoltre il cantante ha portato avanti il progetto di musica elettronica made in Sicilia collaborando con: Ambra ScamardaRiccardo Gerbino ed i RAMTRIP.

Matteo Amantia Scuderi nel 2024 ha pubblicato con il gruppo degli Sugarfree il brano “Non è l’amore”. Il cantante è tra i concorrenti del programma di Rai 1 “Ora o mai più”, condotto nel gennaio 2025 da Marco Liorni, dove ha avuto modo di riproporre “Cleptomania” grande successo degli anni Duemila.

La vita privata di Matteo Amantia Scuderi

Poco social e geloso della propria privacy, Matteo Amantia Scuderi non ha mai mostrato molto della sua sfera più intima. Dovrebbe essere sposato e dovrebbe anche essere padre di due figli.

Dove vive?

Dovrebbe risiedere nella sua terra natale, ossia la Sicilia, e con ogni probabilità dovrebbe vivere a Catania.

Curiosità su Matteo Amantia Scuderi

– Il suo Instagram raccoglie non solo contenuti legati alla sua passione/professione, con esibizioni e momenti in studio recording, ma anche scatti di paesaggi con protagonisti il mare. Si tratta per lo più di personali cartoline della sua Sicilia.

– Su Spotify è disponibile la sua lista di brani, per chi volesse ricordare i successi della band sicula, con Amantia come frontman.

– Matteo suona la chitarra, e si è cimentato negli anni anche nel ruolo di vocal coach, dando lezioni di canto a giovani talenti.