Chi è Matilde Siracusano, sottosegretaria di Stato nel governo Meloni

Chi è Matilde Siracusano, sottosegretaria di Stato nel governo Meloni

Matilde Siracusano: la biografia, la carriera, la vita privata e alcune curiosità sulla deputata siciliana di Forza Italia.

Tra gli esponenti politici di Forza Italia che maggiormente si sono messi in luce negli ultimi anni, prendendo parte attivamente al governo guidato da Giorgia Meloni e da Fratelli d’Italia, c’è sicuramente anche la siciliana Matilde Siracusano. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Matilde Siracusano: la biografia

Matilde Siracusano è nata a Messina il 26 aprile 1985 sotto il segno del Toro. Sulla sua biografia non si conoscono molti dettagli, ma sappiamo che suo padre è un personaggio piuttosto famoso, soprattutto in Sicilia. Si tratta di Salvatore Siracusano, imprenditore messinese che ha avuto una carriera politica (è stato assessore ai lavori pubblici di Messina), proprietario di un’emittente televisiva locale negli anni Ottanta. Non conosciamo l’identità della madre, ma sappiamo che dovrebbe avere un fratello, di cui però non conosciamo nome e professione.

Matilde Siracusano: la carriera

Ha cominciato la propria esperienza professionale ricoprendo ruoli dirigenziali nell’azienda di famiglia, la Italiana Costruzioni. Successivamente ha lavorato come responsabile delle risorse umane in alcune imprese edilizie e ha collaborato con alcune reti televisive siciliane.

La svolta della sua carriera arriva però quando, nel 2012, entra nella Camera dei deputati lavorando presso i gruppi parlamentari dell’UDC e di Scelta Civica per l’Italia, e quindi con quelli del Gruppo misto. Per quattro anni, dal 2013 al 2017, coordina gli eventi dei gruppi giovanili di Scelta Civica per l’Italia, prima di aderire a Forza Italia. Durante la XVIII Legislatura lavora come componente della Commissione Difesa, poi di quella Giustizia e dal 2021 di quella Trasporti. Ma il vero momento clou della sua carriera arriva nel 2022, con l’elezione di Giorgia Meloni come premier.

Giorgia Meloni

Ottiene dopo le elezioni il seggio in seconda posizione nel collegio proporzionale piemonte 2. Dal 31 ottobre è stata quindi nominata sottosegretaria di Stato ai rapporti con il Parlamento all’interno del governo Meloni.

Nonostante occupi da tempo cariche pubbliche, non è possibile al momento fare una stima precisa dei suoi guadagni e del suo stipendio, né conosciamo il valore del suo patrimonio.

La vita privata di Matilde Siracusano

Non conosciamo moltissimi dettagli sulla sua vita privata, anche se Matilde è solita pubblicare diversi scatti sui social anche non inerenti esclusivamente la politica. Sappiamo comunque che è stata sposata in passato con Salvatore Zanna, ufficiale dell’Aeronautica, e che da tempo vive a Roma per questioni prima di studio, poi di lavoro.

Dopo la fine del matrimonio ha iniziato una nuova storia con Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. Dalla loro unione è nato il suo primo figlio, Tommaso, nel 2022. Un bambino ribattezzato scherzosamente dalla stessa Matilde “figlio dello Stretto”.

Chi è Roberto Occhiuto, compagno di Matilde Siracusano

Nato a Cosenza il 13 maggio 1969 sotto il segno del Toro, Roberto Occhiuto è un politico italiano di grande esperienza, dal 24 febbraio 2024 vicesegretario di Forza Italia e governatore della Regione Calabria dal 2021.

Oltre che di Tommaso, è padre di altri due figli, Angelica e Marco, nati da una relazione precedente a quella con la forzista Siracusano.

3 curiosità su Matilde Siracusano

– Per quanto riguarda il suo titolo di studio, sappiamo che Matilde si è laureata all’Università di Messina in scienze politiche, per poi trasferirsi a Roma e ottenere il master in Affari politici italiani alla Luiss School of Government.

– Collabora con il quotidiano Il Tempo, occupandosi di cronaca politica.

– Utilizza diversi social network. Ha un account ufficiale su Instagram e una pagina su Facebook.