Tutto su Matilda De Angelis, attrice e fidanzata di Alessandro dei Santi Francesi

Tutto su Matilda De Angelis, attrice e fidanzata di Alessandro dei Santi Francesi

Da giovanissima voleva suonare in una band, ma è al cinema e in televisione che ha raggiunto il successo: ecco chi è Matilda De Angelis.

Oggi è una star del cinema e ha riscosso grande successo anche in televisione, nonostante la giovane età, basti pensare alla sua partecipazione alla serie tv americana The Undoing, dove ha recitato insieme a Nicole Kidman e Hugh Grant, nel 2021. Ma da ragazzina pensava che il suo futuro sarebbe stato nel mondo della musica. Scopriamo qualcosa di più sul suo conto.

Matilda De Angelis, la biografia

Matilda De Angelis è nata a Bologna l’11 settembre 1995, sotto il segno zodiacale della Vergine. La sua è stata un’infanzia serena, trascorsa sulle colline bolognesi, tra due genitori molto amorevoli e dei nonni che le hanno insegnato l’amore per la natura. Ha raccontato che i genitori sono “due matti”: negli anni ’80 entrambi facevano parte della controcultura, il primo era un punk mentre la seconda era un freakettona.

Per 12 anni ha studiato ginnastica artistica, e tra le sue passioni c’è sempre stata la musica. Infatti, contemporaneamente al lavoro come attrice, ha composto canzoni e ha suonato in una band.

Matilda De Angelis

Ha iniziato ben presto a prendere lezioni di chitarra acustica e di violino, e poco dopo ha imparato a comporre canzoni. Matilda era giovanissima quando una sua amica l’ha presentata ai Rumba de Bodas, gruppo musicale all’epoca alla ricerca di un cantante. Per qualche anno, la sua vita è stata a bordo di un furgoncino, che l’ha portata in giro per concerti. Ma nel 2014 un amico le consiglia di fare un provino per il cinema…

Matilda De Angelis, la carriera

È così che Matilda si è conquistata il ruolo di protagonista nel film Veloce come il vento, con Stefano Accorsi. E ha avuto inizio la sua carriera da attrice: l’abbiamo vista in vari film, come Una famiglia e Il premio, ma anche nella serie tv Tutto può succedere.

Nel 2020 arrivano anche le prime soddisfazioni internazionali, con una parte di primo piano nella serie tv Hbo The Undoing, dove recita con mostri sacri quali Nicole Kidman e Hugh Grant. Nello stesso anno è protagonista del film Netflix L’incredibile storia dell’Isola delle Rose. Invece l’anno seguente è nel cast della serie Leonardo. Viene scelta poi da Amadeus come co-conduttrice del Festival di Sanremo 2021.

Ha anche vestito i panni di Lidia Poet nella omonima serie tv Netflix.

La vita privata di Matilda De Angelis

In passato ha avuto una storia con Andrea Arcangeli. I due si sono frequentati per molto tempo, e non si sono mai nascosti agli occhi del pubblico. La loro storia è terminata nel 2020, come ha dichiarato lei stessa a Grazia.

Nel 2021 frequenta il rapper Nayt ma è una storia che non dura moltissimo. Si vocifera poi di una storia con Pietro Castellitto ma così ha parlato di quella relazione l’attrice, qualche tempo dopo. La verità è che noi due non siamo stati insieme un anno, siamo stati molto amici e ci siamo voluti molto bene, ma non la definirei una storia d’amore“.

Nel 2022 comincia a frequentare Alessandro De Santis dei Santi Francesi: i due escono allo scoperto nel febbraio del 2023, all’anteprima di Lidia Poet. “Vorrei poter raccontare la storia romantica di noi due che ci vediamo per la prima volta a un concerto, ma la verità è che avevo sentito alcune sue canzoni già da due, tre anni fa e che ci siamo conosciuti su Instagram, dove avevamo cominciato a seguirci a vicenda”, ha spiegato Matilda a Grazia nel febbraio del 2024. Eccoli in una foto insieme:

Chi è Alessandro De Santis, il compagno di Matilda

Il pubblico ha imparato a conoscere Alessandro De Santis quando insieme a Mario Francese si è presentato a X Factor: il loro duo, I Santi Francesi, ha sbaragliato la concorrenza vincendo il programma. Da lì tutto in discesa, con la vittoria a Sanremo Giovani e l’accesso come big a Sanremo. Non siamo a conoscenza di storie precedenti a quella con Matilda.

L’anoressia e l’acne

In passato, Matilda ha dovuto affrontare un periodo molto difficile. A 16 anni ha iniziato a soffrire di anoressia, problema dalla quale è riuscita ad uscire dopo qualche anno. Tuttavia, per molto tempo ha trovato quasi impossibile parlarne. A questo proposito, in seguito, ha raccontato che i motivi erano: “un bisogno di attenzione, di affetto. Era un modo drastico per dire ‘sono qui, guardami“.

Nel dicembre 2020, poi, ha postato una foto su Instagram che mostrava il suo volto vittima dell’acne, con un messaggio a favore della body positivity e dell’accettazione di come si è.

Dove abita Matilda De Angelis?

Avrebbe vissuto a Bologna, anche se, come detto in un’intervista a La Stampa del novembre 2021, si è innamorata della città di Torino e ha detto di volersi trasferire.

Le curiosità su Matilda De Angelis

-Sul suo profilo Instagram è molto attiva.

-Uno dei suoi sogni è quello di interpretare un supereroe.

-È cresciuta imparando da sua madre i precetti del buddismo, ma lei si dichiara atea.

-Mentre lavorava alla serie The Undoing, in una scena ha dovuto baciare Nicole Kidman. “Ci siamo baciate e non è stato per niente difficile. Ho chiuso gli occhi e mi sono buttata. Nicole è aperta, inclusiva, materna” ha raccontato in più di un’occasione. Nella stessa serie ha anche realizzato una scena dove allattava il bambino proprio della Kidman.

-Ha un fratello minore che fa anche lui l’attore, Tobia De Angelis: in Tutto può succedere hanno interpretato la parte di fratello e sorella.

-Come ha dichiarato nel corso della conferenza stampa inaugurale di Sanremo 2021, da piccola non aveva la televisione, ma negli anni ha imparato ad amare Sanremo.

-Ha realizzato un singolo insieme ad Elisa, dal titolo Litoranea.