Viste le sue origini, Mathieu Kassovitz non poteva che intraprendere la strada che lo ha condotto a sfondare nel mondo cinematografico.
Dopo un esordio avvenuto da ragazzino, Mathieu Kassovitz ha deciso di non lasciare mai più il mondo dello spettacolo. D’altronde, in famiglia non è stato certo il primo a mostrare talento in ambito cinematografico, quindi ha sempre avuto a che fare con la settima arte. Scopriamo qualcosa in più sull’attore e regista francese.
Mathieu Kassovitz, la biografia
Nato a Parigi il 3 agosto 1967, sotto il segno zodiacale del Leone, Mathieu Kassovitz è cresciuto a Reims. Sua madre, Chantal Rémy, è una cattolica francese proveniente da una famiglia di classe operaia e lavorava come montatrice, mentre suo padre, Peter Kassovitz, è un ebreo che ha lasciato l’Ungheria ai tempi della rivolta di Budapest e ha lavorato come regista e sceneggiatore.
L’esordio di Mathieu al cinema è datato 1978, quando appena undicenne ha partecipato al film Au bout du bout du banc, diretto proprio da suo padre. Da quel momento, la sua carriera sembrava già segnata: dopo aver lasciato la scuola a 17 anni, il giovane si è concentrato sul lavoro facendo l’assistente alla regia e partecipando occasionalmente come attore a qualche film.
È proprio come regista che Kassovitz ha raggiunto il successo: ha diretto grandi attori come Vincent Cassel, Penelope Cruz, Halle Berry e Vin Diesel, regalandoci dei veri capolavori del cinema. Qualche esempio? È suo il successo I fiumi di porpora, uscito nel 2000, così come Gothika e Babylon A.D.
La vita privata di Mathieu Kassovitz
Mathieu ha avuto una lunga relazione con l’attrice e modella Aurore Lagache, dalla quale ha avuto due figli: Ava e Max. In seguito è stato sposato con l’attrice e costumista francese Julie Mauduech, incontrata sul set del film Meticcio. I due hanno avuto una figlia, Carmen, nata nel 2001. Il loro matrimonio si è concluso qualche anno dopo.
Nel 2014, il regista è finito al centro del gossip per il flirt con Aude Legastelois, giovane attrice francese che ha lavorato con Antonio Albanese nel film Contromano. A quanto pare, la loro storia d’amore è giunta al capolinea nel 2019. Oggi Mathieu vive tra Los Angeles e Parigi, sempre in movimento per i suoi impegni lavorativi. Potete seguirlo sul suo profilo Instagram, dove condivide qualche istantanea della sua quotidianità.
3 curiosità su Mathieu Kassovitz
-Ha un cane di nome Pimp.
-È un grande appassionato di boxe, che pratica ormai da diversi anni.
-Ha molto a cuore i problemi ambientali ed è sostenitore di diverse iniziative sul cambiamento climatico.
Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.
Fonte foto: https://www.instagram.com/mathkasso/