Chi è Massimo Recalcati: conduttore, psicanalista e saggista

Chi è Massimo Recalcati: conduttore, psicanalista e saggista

Scopriamo chi è Massimo Recalcati, esperto di psicanalisi e volto di Lessico Civile, su Rai 3. Tutte le cose da sapere sulla sua storia!

Massimo Recalcati è un famoso psicanalista e saggista, e noi ci occupiamo di tracciare il suo ritratto tra profilo pubblico e privato. Chi è nella vita di tutti i giorni? Qual è la caratura della sua formazione e della sua carriera?

Scopriamolo attraverso un tuffo nella straordinaria biografia del volto di Lessico Civile (Rai 3).

Chi è Massimo Recalcati?

Massimo Recalcati è nato sotto il segno del Sagittario a Milano, il 28 novembre 1959. È un professionista noto e affermato, stimato nel suo settore: la psicanalisi. Non tutti lo sanno, ma è figlio di floricoltori e suo padre, dopo il diploma agrario, avrebbe voluto per lui un futuro nel mestiere di famiglia.

Si è invece iscritto a Filosofia, e ha conseguito la laurea nel 1985. Quattro anni più tardi è arrivata la specializzazione in Psicologia Sociale, e la formazione tra Milano e Parigi sino al 2007.

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Massimo-Recalcati-127238307340639/

Nella carriera di Massimo Recalcati c’è anche il ruolo di insegnante in varie Università, da Urbino a Losanna, passando per Pavia e Verona. Oggi lo psicanalista insegna all’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza tra Roma e Milano, dove vive.

Nel suo curriculum anche l’attività di supervisione clinica presso diverse istituzioni per la salute mentale; nel 2003 ha fondato la Jonas Onlus – Centro di Clinica psicoanalitica per i Nuovi Sintomi, associazione senza scopo di lucro di cui è stato presidente sino al 2007.

Ha iniziato la sua attività in TV, che gli ha permesso di farsi conoscere da un grande pubblico, nel 2018. In quell’anno ha tenuto quattro lezioni nella trasmissione Lessico famigliare su Raitre; è tornato poi con Lessico Amoroso nel 2019 e con Lessico Civile nel 2020.

La vita privata di Massimo Recalcati: moglie e figli

Della vita privata di Massimo Recalcati non si sa molto, anche perché ama tenere riservate le sue questioni personali. Attraverso il suo profilo Facebook (non ha un Instagram) è possibile scorgere uno scatto insieme alla moglie, Valentina. Oltre questa informazione, però, non è dato sapere altro se non che ha due figli, Tommaso e Camilla.

Per il resto, sul social figurano soltanto riferimenti alla sua attività professionale e alle lezioni di cui si è sempre occupato (anche in televisione).

Chi è la moglie di Massimo Recalcati, Valentina?

Non ci sono informazioni su di lei (nemmeno un cognome), ma possiamo supporre che sia una delle persone più importanti della vita del conduttore. Si sono sposati in chiesa il 30 novembre 2019 ed è stata la loro seconda volta (il primo matrimonio, con rito civile, risale a 20 anni prima).

Massimo Recalcati in 2 curiosità

– Ha scritto numerosi libri e nel 2016 è diventato direttore scientifico del KUM! Festival di Ancona – “un luogo aperto di riflessione sul tema della cura e delle sue diverse pratiche“- che ha ideato lui stesso.

– Essendo una persona molto riservata, non si hanno informazioni sui suoi guadagni. Qual è il costo di una seduta da Massimo Recalcati? A Linkiesta, ha raccontato: “I prezzi variano: dipende dalle condizioni sociali dei pazienti. Il solo principio a cui mi attengo è non chiudere mai la porta per ragioni economiche“.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.