Tutto su Massimo Giletti, lo scapolo d’oro della tv

Tutto su Massimo Giletti, lo scapolo d’oro della tv

Massimo Giletti è lo scapolo d’oro della tv, ma anche un conduttore del grande temperamento. Scopriamo tutto su di lui, dalla biografia ai flirt con alcune conduttrici famose.

Massimo Giletti è uno dei conduttori della televisione italiana più apprezzati. Volto Rai storico, passato poi a La7 nel 2017, ha fatto il proprio esordio alla fine degli anni ’80 e, grazie alla propria bravura e al proprio fascino, si è fatto strada e ha riscosso ampio consenso di pubblico. Di Giletti, inoltre si sono vociferati numerosi flirt con personaggi più o meno noti del mondo dello spettacolo, ma lui ha anche detto di essere “incurabile”… Scopriamo di più!

Chi è Massimo Giletti: la scheda

Nome e cognome: Massimo Giletti
Luogo e data di nascita: Torino, 18 marzo 1962
Segno zodiacale: Pesci
Genitori: Emilio Giletti, Giuliana Giletti
Fratelli: Maurizio Giletti, Emanuele Giletti
Professione: Conduttore

Massimo Giletti

La biografia di Massimo Giletti

Giletti nasce a Torino nel 1962, ma la sua famiglia è di origine biellese: suo padre è stato il titolare di una fabbrica tessile a Ponzone, la Giletti Spa, fino alla sua morte datata 2020. In seguito a questo lutto, il figlio ha preso lui stesso la carica di presidente dell’azienda.

Leggi anche
Massimo Giletti si confessa: “Mi sono trascurato tanto”

Nella sua adolescenza gli studi classici a Torino e poi la laurea in Giurisprudenza, con votazione di 110/110 e lode. Poco dopo la partenza per Londra, per poi tornare a lavorare nell’azienda di famiglia. Questa però non è la sua strada: decide di dedicarsi al giornalismo e nel 1988 inizia a collaborare nel programma ideato da Giovanni Minoli Mixer, e da lì inizia la sua ascesa nel mondo dell’informazione e della conduzione in tv.

Negli anni ’90 si trasferisce a Roma dove inizia a condurre Mattina in Famiglia e Mezzogiorno in famiglia, come anche in seguito I fatti vostri e Domenica In. Torna all’informazione con il talk L’Arena, che si trasforma, in concomitanza con il suo passaggio dalla Rai a La7, in Non è l’arena dal 2017.

La vita privata di Massimo Giletti

Sempre molto riservato sul suo privato, Giletti non ha mai voluto mettere in piazza le sue relazioni. Ma è noto che nel 2015 ha avuto una relazione con il vicesindaco di Vicenza Alessandra Moretti e, in seguito alla separazione, quest’ultima è stata ospite della trasmissione di Giletti Non è l’Arena, dove per tutto il tempo i due si sono dati del lei. Nel maggio 2022 il conduttore ha dichiarato al Corriere della Sera che la donna era ancora innamorata di lui. La reazione della Moretti è stata veemente, minacciando anche la denuncia nei suoi confronti.

Inoltre ha avuto una storia sentimentale con la modella Angela Tuccia. Attrice e valletta tv, è diventata nota al pubblico televisivo per aver recitato nella soap di Rai 3 Un posto al sole.

Leggi anche
Angela Tuccia: tutto quello che c’è da sapere sull’attrice che è stata legata a Giletti

I due, come è conclamato, hanno fatto coppia fissa dal 2011 al 2013, ma poi le loro strade si sono divise. “È un rapporto complicato. Io vivo una situazione sentimentale complicata. Massimo, diciamo, fa parte di quelle storie finite ma mai finite“, aveva rivelato la donna a Gente. Si vociferava di un ritorno di fiamma tra i due, nel novembre 2017 quando furono “beccati” insieme, ma la cosa non è mai stata resa nota.

Il conduttore, poi, ha confessato al settimanale Oggi di aver avuto una liaison sentimentale con Antonella Clerici: “La storia tra me e Antonella è cresciuta poco a poco, e ci ha coinvolto tantissimo. Se torno indietro a quel periodo non riesco a non pensare a momenti belli, e oggi posso dire che Antonella è senz’altro una delle donne che più ho amato“.

Massimo Giletti

La lista dei flirt non finisce qui: ha un legame speciale con Barbara D’Urso con cui pure si era vociferato più volte di una possibile liaison, poi smentita dalla conduttrice in un’intervista a Novella 2000: “Visto che in tanti continuano a chiedermelo… Ecco una volta per tutte le verità su me e Giletti. Non è vero niente“. Un altro flirt sarebbe stato con Antonella Fiordelisi, mai confermato.

Nel marzo 2022 ha raccontato al settimanale Oggi di avere in atto una relazione con una donna da ben 10 anni. “Le dico una cosa che non ho mai rivelato: ho un amore grande per una donna. Mi vive dentro da dieci anni“. Quasi un anno dopo ha confermato la storia nel corso di un’intervista a Belve, e ha detto sempre sull’argomento: “Io sono stato molto disonesto. La difficoltà è che uno è sempre alla ricerca e la ricerca comporta dei tradimenti. La tendenza infermieristica delle donne, nel senso ‘lo curo’… Ma Giletti è incurabile!”.

Non ha profili social ufficiali.

Quanto guadagna Massimo Giletti

Per quanto riguarda il patrimonio di Giletti non ci sono informazioni precise. È noto che nel 2017 in Rai Giletti avrebbe percepito 400mila euro lordi annui, come dichiarato da lui stesso in solidarietà agli attacchi nei confronti del collega Carlo Conti per il suo cachet per la conduzione del Festival di Sanremo. A La7, invece, aveva firmato un contratto di due anni, poi rinnovato per i buoni ascolti, ma non sono note le cifre.

In precedenza, come riportato da Il Fatto Quotidiano, nel 2010 era il terzo conduttore Rai più pagato, sempre con 400mila euro all’anno, dietro a Michele Santoro (750mila euro) e Bruno Vespa (1,2 milioni di euro).

Dove abita Massimo Giletti?

Non si sa con esattezza dove abiti Massimo Giletti, ma la città è sicuramente Roma, dove lavora. Nel corso di una intervista rilasciata al settimanale Oggi, aveva aperto le porte della sua casa: traspare un amore per l’arte – tanti i quadri presenti nelle varie stanze – e anche per…i panorami, visto che la casa ha una bellissima terrazza che si affaccia sulla città.

Ha anche una casa a Ponzone, in provincia di Biella: una villa antica in cui si rifugia nei momenti di calma. “È il mio buen retiro da quando ero bambino” aveva detto al magazine Oggi. Una residenza immersa nel verde, con all’interno mobili antichi, divani damascati e quadri d’epoca appesi alle pareti (con anche quello della dinastia della famiglia Giletti). C’è anche un’ampia terrazza usata dal conduttore per le cene con gli amici.

Leggi anche
Massimo Giletti vittima di Scherzi a Parte: il giornalista reagisce male

5 curiosità su Massimo Giletti

-Massimo è molto legato a sua madre, la quale, ha raccontato a Domenica In il conduttore, lo prende in giro per la sua fama di scapolo d’oro e scherzosamente gli ha anche detto che di questo passo finirà per fidanzarsi con una badante.

-È un grande tifoso della Juventus.

-Nel gennaio 2018 ha avuto un malore in diretta tv durante una puntata di Non è l’Arena. Fortunatamente si è ripreso dopo un periodo di degenza in ospedale. Una situazione simile c’è stata anche nel 2022, mentre il conduttore era in collegamento dall’Ucraina per testimoniare dal fronte del conflitto con la Russia. Non ci sono state conseguenze per lui, e ha spiegato allo studio, condotto da Myrta Merlino che il motivo era derivato dalle basse temperature.

-Dal luglio del 2020, in seguito alle minacce del Boss Graziano, che si trovava in carcere, vive sotto scorta.

-Nel settembre 2021 è stato vittima di uno scherzo da Scherzi a parte, in cui “era così agitato per la situazione paradossale in cui lo abbiamo messo che non voleva firmare la liberatoria“, ha raccontato a Il Giorno il conduttore Enrico Papi. Lo scherzo consisteva nel fargli credere di essere colpevole di un furto di una preziosa penna appartenuta a D’Annunzio.