Chi è Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum e figlio di Ennio Doris

Chi è Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum e figlio di Ennio Doris

Massimo Doris è il figlio di Ennio Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum: scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Massimo Doris è un banchiere e dirigente d’azienda subentrato nel ruolo di suo padre, Ennio Doris, a Banca Mediolanum (di cui è amministratore delegato). Scopriamo cosa c’è da sapere sul banchiere e sulla sua carriera nell’importante società fondata da suo padre.

Chi è Massimo Doris: la biografia e la carriera

Nato a Bassano del Grappa il 9 giugno 1967 (sotto il segno zodiacale dei Gemelli), Massimo Antonio Doris è un banchiere che dal 2008 ha preso le redini di Banca Mediolanum (fondata da suo padre Ennio Doris) diventandone amministratore delegato.

Ha studiato Scienze Politiche all’università degli studi di Milano e nel 1996 è entrato a far parte del gruppo Mediolanum (occupandosi inizialmente di controllo di gestione).

Nel 1999 ha superato l’esame per diventare promotore finanziario e – dopo un lungo percorso professionale – ha assunto la carica di responsabile della formazione della rete dei promotori finanziari. Per poi ricevere la nomina a Italian Network Manager e responsabile della rete nazionale dei consulenti globali di Banca Mediolanum.

Nel 2008, dopo 3 anni in cui ha vissuto in Spagna (dove è stato Direttore Generale di Banco de Finanzas e Inversiones, appartenente a Mediolanum), è rientrato in Italia e ha assunto il ruolo di amministratore delegato e direttore generale di Banca Mediolanum (ruolo che fino a quel momento era stato ricoperto da suo padre, Ennio Doris).

Ha, inoltre, ricoperto vari incarichi di rilievo nel settore bancario, tra cui membro del consiglio di Banca Esperia (2012-2014) e del Consiglio di Sorveglianza di Bankhaus August Lenz (2011-2016). Nel 2024 è presidente di Snow Peak S.r.l. e vicepresidente di Assoreti.


La vita privata di Massimo Doris

Il banchiere è sposato con Cinzia Alfonsi e insieme a lei ha avuto i suoi due figli, Alberto e Anna. La moglie del dirigente d’azienda è figlia del patron della Fedrigoni, società specializzata nella realizzazione di prodotti cartacei. La coppia abita a Milano e non è noto che lavoro svolga la moglie di Massimo Antonio Doris.

3 curiosità su Massimo Antonio Doris

– Ama il ciclismo (passione che gli è stata trasmessa da suo padre Ennio Doris).

– Sa suonare la chitarra.

– Dal 2014 ha sostituito suo padre negli spot pubblicitari di Banca Mediolanum.