Massimiliano Sechi è stato premiato dal presidente Mattarella per il suo coraggio e il suo impegno nel sociale. La sua è una storia davvero speciale, tutta da scoprire.
Massimiliano Sechi è nato in Sardegna e dalla sua disabilità ha tratto un prezioso insegnamento: nessuna scusa. Nessuna scusa per chiudersi in una stanza e lasciarsi alle spalle la carezza del sole, i baci umidi della pioggia. Nessuna scusa per dire ‘no’ a una vita che lo ha costretto sulla sedia a rotelle a causa di una terribile malattia. Oggi è un uomo che ha fatto della sua esistenza un gioiello di forza, esempio per chi cerca l’orizzonte dell’anima.
Chi è Massimiliano Sechi?
Massimiliano Sechi è nato in Sardegna, a Sassari, e dalla sua Isola ha regalato al mondo una storia di straordinario coraggio e impegno sociale. Classe 1986, segno zodiacale Sagittario, festeggia il compleanno l’11 dicembre ma per lui ogni giorno è buono per rendere omaggio alla vita.
Nel suo ritratto autobiografico emerge un variopinto spettro di competenze e successi: è un life e business coach, ed è anche campione del mondo negli eSports e di MindMapping, speaker internazionale e consulente di top manager.
È affetto da una gravissima malformazione – focomelia – che colpisce gli arti superiori e/o inferiori e ne compromette lo sviluppo, condizione che sua madre ha scoperto soltanto dopo il parto. Nessuno, infatti, si era accorto della situazione prima che nascesse.
Massimiliano non si è arreso, pur nella consapevolezza di aver attraversato terribili tempeste del cuore. Nonostante il suo essere focomelico, ha reagito al morso della depressione e ne è uscito con un bagaglio di certezze che gli hanno permesso di essere inserito tra i ‘Nuovi eroi‘ dell’omonima trasmissione di Raitre… persone la cui vita ha una declinazione di straordinario coraggio.
Massimiliano Sechi premiato da Mattarella
Massimiliano Sechi è stato premiato dal presidente Mattarella, nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, per il suo encomiabile esempio di forza e capacità di reagire alla malattia, ed essere così diventato un esempio per tutti.
Uscito dal limbo del bullismo e della depressione, nel 2015 ha dato vita a un progetto, No Excuses, che è la sua più grande risposta alla disabilità, a chi lo credeva incapace di aggredire il successo e farne estensione del suo talento.
Il suo è un chiaro invito a non mollare, a non abdicare al proprio impegno dietro una scusa. Sia essa una malattia, oppure la scarsa volontà di trovare se stessi. È così che Massimiliano Sechi è diventato punto di riferimento per tanti, aziende italiane ed estere comprese, come consulente.
Ha dimostrato che l’assenza di braccia e gambe non è un ostacolo a una mente che sa esattamente quanto vale, e oggi è anche campione mondiale di videogame eSports, e lavora in una concessionaria.
4 cose da sapere su Massimiliano Sechi
• Il suo profilo Instagram è ricco di fotografie e video che lo vedono immerso tra i suoi affetti e il suo lavoro, con aggiornamenti costanti sulle sue attività.
• La citazione che ha inciso sul suo Facebook la dice lunga sul suo approccio alla vita: “Attenzione: entrare in questa pagina ti costringe a non avere più scuse. Se non vuoi essere sereno, grato e felice, questo non è il posto giusto per te; se invece vuoi ottenere il meglio dalla tua vita, per te e per le persone che ami, allora WELCOME!“.
• Descrive così la sua missione: “Ispirare e guidare, con coerenza e professionalità, persone e professionisti a raggiungere la vita che desiderano e meritano, partendo dalla propria unicità e dal non avere scuse“.
• Nel 2013 ha conquistato il titolo mondiale nel mondo dei videogiochi!
Fonte foto: https://www.instagram.com/massimilianosechiofficial/