Chi è Martina Pigliapoco, carabiniere nominata Cavaliere della Repubblica e ospite a Sanremo

Chi è Martina Pigliapoco, carabiniere nominata Cavaliere della Repubblica e ospite a Sanremo

A soli 26 anni, nel 2021, ha ricevuto la nomina di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica dal Capo dello Stato Sergio Mattarella: chi è il carabiniere Martina Pigliapoco, tra i grandi ospiti di Sanremo 2022.

Il Presidente Sergio Mattarella, motu proprio, le ha conferito l’onorificenza per il gesto eroico e l’impegno profuso nel dissuadere una donna dal suo proposito di suicidio. Un’azione, portata a termine con grande determinazione, che ha letteralmente cambiato una triste storia pronta a sfociare in drammatico epilogo. Così l’ha salvata e, a soli 26 anni, Martina Pigliapoco è diventata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica. Un orgoglio per l’Arma dei Carabinieri e per l’Italia intera.

Chi è Martina Pigliapoco?

Martina Pigliapoco, nominata Cavaliere al Merito della Repubblica da Sergio Mattarella nel 2021, è un carabiniere e ha ricevuto il riconoscimento per aver salvato una donna dal tentativo di suicidio durante il suo servizio alla stazione di San Vito di Cadore (Belluno).

Riconoscenza e orgoglio sono i sentimenti che voglio esprimere a Martina Pigliapoco – ha dichiarato il governatore del Veneto, Luca Zaia –. Lei, donna e professionista dell’Arma, con il suo gesto ha dimostrato come la professionalità unite alle straordinarie doti umane siano la cifra che contraddistingue le nostre Forze dell’Ordine, a cui va sempre il mio più grato e sincero ringraziamento”.  

Martina Pigliapoco carabiniere nominata Cavaliere della Repubblica da Mattarella

Martina Pigliapoco è salita sul palco dell’Ariston, ospite della 72esima edizione del Festival di Sanremo. A 26 anni la notizia dell’onorificenza ha fatto balzare il suo nome al centro dell’attenzione e del plauso di tutto il Paese, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per il coraggio e la sensibilità dimostrate nell’esercizio delle sue funzioni”.

Tutto è accaduto la mattina del 4 ottobre 2021 quando, allertata dalla centrale operativa, si è recata nei pressi di un ponte tibetano, a Perarolo, dove le era stata segnalata la presenza di una donna in procinto di gettarsi nel vuoto. Percorso un tratto di quel parte, Martina Pigliapoco si sarebbe seduta a distanza e, per circa 3 ore, avrebbe parlato con la donna portandola a desistere dal suo intento di togliersi la vita. Coraggio e pazienza, in una storia che ricalca i più alti valori umani e civili.