Chi è Martina Criscio, la schermitrice italiana che partecipa alle Olimpiadi di Parigi 2024 per la sua seconda esperienza a cinque cerchi.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno numerosi protagonisti italiani, e nello sport della scherma l’Italia punta su Martina Criscio e alla sua squadra. Ma chi è questa campionessa? Amante dello sport, originaria della Puglia, Martina Criscio è alla sua seconda Olimpiade e ha una carriera promettente davanti a sé. Ma adesso scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita.
Chi è Martina Criscio: biografia e carriera
La schermitrice italiana Martina Criscio è nata a Foggia il 24 gennaio del 1994 sotto il segno dell’Acquario.
Sin da piccola si innamora dello sport, della pallavolo più precisamente, ma quando all’età di otto anni sale per la prima volta sulla pedana, capisce che la scherma è la strada giusta da percorrere, e si specializza nella sciabola.
Dopo le scuole, Martina Criscio inizia a studiare all’Università di Foggia scienza dello sport. Diventa campionessa del mondo nel torneo a squadre della sciabola di Lipsia 2017.
Negli anni partecipa a importanti campionati internazionali partecipando con l’Esercito.
Insieme a Rossella Gregorio, Irene Vecchi e Loreta Gulotta, ai campionati europei di Tbilisi 2017 vince la medaglia d’oro battendo la Russia.
Nel 2020 partecipa alle olimpiadi di Tokyo e, dopo aver raggiunto solamente il quarto posto insieme alle sue compagne di squadra e aver subìto un importante infortunio al ginocchio, Martina Criscio ha pensato persino di smettere con la scherma, ma ben presto torna sui suoi passi.
Infatti, nel 2022 vince la medaglia d’Argento agli Europei di Antalya. L’anno successivo, nel 2023, ottiene la medaglia di bronzo nella gara Individuale di Sciabola agli Europei di Scherma del 2023 di Plovdiv.
Nel 2024, all’età di 30 anni, partecipa alle Olimpiadi di Parigi.
Martina Criscio: la vita privata
L’atleta pugliese mantiene la sua vita privata molto riservata. Infatti, sul suo profilo social non condivide scatti legati alla sua sfera privata. Non è possibile sapere, quindi, se è fidanzata o single.
Curiosità
-Martina Criscio ama la sua terra d’origine, la Puglia, e il suo piatto preferito sono le orecchiette con cime di rapa.
-L’atleta ama viaggiare ma condivide poco dei suoi viaggi con i suoi follower.