Chi è Marracash: 8 imperdibili curiosità sul rapper (e sul suo rapporto con Elodie)

Chi è Marracash: 8 imperdibili curiosità sul rapper (e sul suo rapporto con Elodie)

Scopri chi è Marracash: dal debutto nel 2005 con il mixtape Roccia Music Vol.1 alla grande popolarità come rapper, fino alla storia con Elodie!

Per chi non lo conoscesse, Marracash è uno dei rapper italiani di maggior talento della scena musicale italiana. La sua carriera, ormai decennale, ha prodotto diversi album in studio a partire dal 2008, e moltissime hit prodotte per i più famosi artisti.

È del 2019, poi Margarita, la hit cantata insieme a Elodie: galeotta per loro è stata proprio quella canzone, che ha fatto nascere una bellissima storia d’amore, fatta anche però di momenti difficili e particolari, che hanno trasformato quello che provavano tra di loro in qualcosa di più profondo, che li ha fatti crescere inoltre come persone. Scopriamo di più su come Marracash è diventato quello che è, la sua vita privata e alcune curiosità su di lui

La biografia di Marracash: chi è?

Nato il 22 maggio 1979 (Gemelli), il suo nome di Marracash è Fabio Bartolo Rizzo. Nato a Nicosia, in seguito si è trasferito con la famiglia a Milano crescendo nel quartiere Barona. Juza delle Nuvole è il suo primo pseudonimo con cui partecipa al demo The Royal Rumble di Prodigio.

Da dove deriva il nome Marracash? Da piccolo per via del suo viso marcato e dai tratti tipicamente siculi veniva chiamato dagli altri bambini “marocchino”.

Il suo esordio è datato 2005, quando prese parte al mixtape Roccia Music Vol. 1. Marracash è il titolo del primo album pubblicato, nel 2008, per l’etichetta Universal. Il disco è fin da subito un successo: certificato disco d’oro per le vendite. Seguono poi: Fino a qui tutto bene, del 2010, King del rap (Marracash si è definito con questo appellativo da questo momento), del 2011.

Status arriva nel 2015, attirando l’attenzione per una cover dove il rapper appare quasi imprigionato in una maschera dorata. Si tratta di una metafora per raccontare il successo e la ricchezza che da un lato fa piacere, ma dall’altro è vissuto come una gabbia.

Marracash

Nel 2016 ha pubblicato il 5° album Santeria con l’amico e collega Gué Pequeno. Nel 2019 esce invece il sesto album, dal titolo Persona. Nel 2021, infine, esce Noi, loro, gli altri, dove in copertina compaiono tutti i membri della sua famiglia compresa anche Elodie.

8 curiosità su Marracash

-Marracash, per alcuni anni, è stato testimonial del videogioco dei Pokemon. Un’offerta a cui non ha saputo resistere visto, che è stato lo stesso rapper a svelare di aver avuto “sessantamila ragioni per non dire no“.

-Non si sa con certezza dove abiti Marracash, ma si presume che sia a Milano (allo stesso modo non sappiamo i suoi guadagni).

-Per rimanere sempre aggiornati sulla su carriera potete seguirlo sul suo profilo Instagram (ma non aspettatevi troppe informazioni sulla sua vita privata).

-Schietto e sincero, il rapper non si è mai tirato indietro nel parlare dei talent e del Festival di Sanremo. A chi gli ha domandato cosa ne pensa dei rapper usciti dai talent televisivi ha risposto senza alcun dubbio: “non sono rapper“. Sul Festival di Sanremo, invece, ha dichiarato di considerarlo una “Champions League dei talent“.

-Durante un’intervista ha raccontato di essersi pentito di aver collaborato con Fedez che oggi considera un rapper impegnato per finta.

-Ha dichiarato di non aver mai votato e di non aver mai ritirato la tessera elettorale.

-Ha vinto numerosi premi tra cui 2 MTV Hip Hop Award e un Wind Music Award 2015.

-Ha rivelato in un’intervista a Daria Bignardi di essere affetto da bipolarismo. Le sue fidanzate glielo avevano sempre detto, ma ne ha avuto la conferma dopo l’uscita del suo terzo album King of Rap: “Ho vissuto un momento di euforia estrema in cui non riuscivo più a dormire. Stavo a mille e sono andato da uno psicologo e da uno psichiatra, entrambi, e mi hanno detto che avevo lievemente questo disturbo“.

La vita privata di Marracash

Per quanto riguarda la vita privata di Marracash non ci sono moltissime informazioni. Sappiamo che ha avuto una storia con Giulia Salemi, che però non è andata bene.

Il rapper ha dichiarato di averci voluto provare anche con Elisabetta Canalis una volta, ma poi non se ne fece niente. Nel 2019 viene beccato in atteggiamenti intimi con la cantante Elodie. Dall’estate dello stesso anno, è ufficiale: la fidanzata di Marracash è Elodie.

I due sono poi comparsi sul red carpet del Festival di Venezia, mano nella mano, nel 2020. Nell’autunno del 2021, però, si è vociferato di alcune difficoltà tra di loro, poi smentite da Elodie, che però ha sottolineato che “siamo molto diversi“, in un’intervista a Vanity Fair. In seguito, in concomitanza con l’uscita del settimo album dell’artista, i due annunciano che si sono lasciati. In verità si scopre in seguito che il loro rapporto è diventato qualcosa di più profondo.

Il nostro rapporto esiste ancora. Difficile spiegarlo però alla gente abituata a caselle predefinite. Non è una relazione come la si intende là fuori, ma ci vogliamo bene, molto bene” aveva detto al Corriere della Sera. A La confessione, in onda nel luglio del 2022, Elodie ha detto del loro rapporto: “Marracash è la persona che amerò di più in tutta la mia vita. Un prossimo fidanzato non sarà contento di questo? Tanto non sarà mai all’altezza. Poi si è aperta ancora di più svelando: “Io sono innamoratissima ovviamente, è la persona che amerò di più in tutta la mia vita sicuramente ed è una grande fortuna. Non è detto che capiti. Io l’ho capito adesso cos’è l’amore“.

Chi è l’ex fidanzata di Marracash, Elodie?

Elodie Di Patrizi, classe 1990, è una cantante diventate famosa per la sua partecipazione ad Amici (dove arrivò seconda). La sua carriera è decollata dopo questa esperienza ed è diventata una delle voci più importanti del panorama italiano. Ha partecipato a Sanremo due volte, nel 2017 e nel 2020 come cantante, e anche nel 2021 in qualità di co-conduttrice. Su Instagram è una vera star per quanto riguarda il numero di follower.