La danza è stata una passione condivisa da Marisa Fracci con sua sorella maggiore Carla. Scopriamo qualche informazione in più su di lei.

Marisa Fracci è la sorella minore di Carla Fracci, la famosa étoile morta il 27 maggio del 2021. Marisa non solo ha studiato danza, ma ha avuto modo di calcare le tavole di numerosi teatri lavorando in vari balletti. Andiamo a conoscere meglio la sua carriera, e non solo.

La biografia e la carriera di Marisa Fracci

Maria Luisa Fracci, detta Marisa, è nata a Milano il 5 aprile 1942 sotto il segno dell’Ariete, da Luigi Fracci, sergente maggiore degli alpini poi tranviere Atm, e Santina Rocca. Come sua sorella maggiore, anche Marisa ha studiato danza presso la scuola di ballo del Teatro alla Scala. Come ballerina ha preso parte agli spettacoli di diversi balletti, esibendosi in noti teatri come: la Fenice di Venezia, l’Arena di Verona, il Massimo di Palermo. Tra le commedie ed i balletti teatrali ha cui ha preso parte si possono annoverare: “Romeo e Giulietta”, “Mirandolina”, “Giselle”, “Cenerentola”, “Traviata, Dramma della Signora Verdi”.

Marisa ha ballato anche in varie operette andate in scena a Trieste, del regista e coreografo Sandro Massimini: “La Vedova Allegra”, “Al cavallino bianco”, “Cin Ci La”, “La principessa della ciarda”. Inoltre ha fatto parte del corpo di ballo di rinomati programmi televisivi negli anni Sessanta e Settanta, come ad esempio: “Il signore di mezza età”, “La prova del nove”, “Studio uno”, “Partitissima”, “Canzonissima”. Nel 1980 ha partecipato al musical Applause. Nel corso della sua carriera è stata diretta anche dal cognato Beppe Menegatti e preso parte ad alcuni balletti con la sorella Carla.

La vita privata

Marisa si è sposata con Renzo Gronchi, che ha lavorato come architetto e costumista. I due hanno avuto una figlia di nome Barbara, che si è dedicata nella vita alla professione di organizzatrice teatrale. La sua famiglia si è dunque dedicata per passione all’ambito artistico.

Curiosità su Marisa Fracci

– La figlia Barbara Gronchi, sul suo profilo Instagram condivide spesso ricordi della madre, ma anche di sua zia Carla tra cui scatti in bianco e nero con entrambe in scena a danzare.

– Le due sorelle Fracci, dall’aspetto molto simile, sono state oggetto, soprattutto all’inizio della loro carriera, di voci da parte della stampa di una presunta rivalità tra le due, e di come Marisa venisse spesso scambiata per la sorella maggiore dalle fan in cerca di un autografo.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2024 18:26


Chi sono i genitori di Andrea Vavassori: Davide e Dorina

Chi è Catrinel Marlon, tutte le curiosità sulla regista e attrice