Sapete che Mario Volanti ha rivoluzionato il mondo radiofonico? Scopriamo qualche notizia in più sul presidente e fondatore di Radio Italia.
Mario Volanti non è solo il fondatore ed il presidente di Radio Italia Solomusicaitaliana, ma anche speaker radiofonico, musicista e compositore. Andiamo a conoscere meglio il patron di una delle radio più ascoltate d’Italia.
Mario Volanti: biografia e carriera
Mario Volanti è nato a Messina il 15 settembre 1953, sotto il segno della Vergine. Non si conosce molto sul suo privato, si sa che la passione lo ha portato dapprima a lavorare in una piccola radio milanese prima di fondare il 26 febbraio 1982 Radio Italia, la prima radio privata portavoce di sola musica italiana.
Volanti ha maturato anche esperienze come cantante e chitarrista: ha fatto parte del gruppo “La nuova gente”, partecipando al Festival di Sanremo 1976. Si ripresenta nel 1981 sul palco dell’Ariston con gli “Opera”. Negli anni ’80 ha inoltre cantato in alcuni spot pubblicitari.
Volanti ha traghettato Radio Italia in modo rivoluzionario portandola a posizionarsi nel 1992 al primo posto tra le radio commerciali del mercato radiofonico nazionale. Nel 2014 dopo essere stato nominato vicepresidente di Monradio, la società che si occupa del settore radiofonico della Mondadori, Volanti ha ricevuto l’incarico di rilanciare l’emittente R101.
Mario Volanti nel 2017 si è visto conferire la cittadinanza onoraria di Palermo con la motivazione di “avere fornito un fondamentale contributo culturale al patrimonio musicale della Città”. Oltre a rivoluzionare il mercato radiofonico Volanti si è fatto conoscere come speaker con il programma quotidiano “La Classifica Italiana”.
La vita privata
Il boss dell’emittente Radio Italia apprezza la privacy, non si sa infatti niente sulla sua situazione sentimentale visto che preferisce parlare esclusivamente di musica e radio.
Curiosità su Mario Volanti
– Su Facebook il presidente di Radio Italia pubblica prettamente contenuti che riguardano le iniziative promosse dalla sua emittente.
– Protagonista del podcast One More Time di Luca Casadei, Mario Volanti ha spiegato come è nata l’idea di fondare la sua radio: “Ero insofferente: volevo fare la radio. Mi chiama un’ascoltatrice affezionata e mi dice che il suo socio vuole fare una radio. Incontro Franco Borgonovo e fondiamo Radio Italia. La cosa stava diventando seria: nel ’91 siamo diventati la prima radio d’Italia”.
– Oltre alla passione per la radio e la musica a 360 gradi, Mario Volanti ha anche un debole per le chitarre.
– Il boss di Radio Italia si può vantare di un primato speciale: detiene il maggior numero di ore come speaker della sua emittente radiofonica.