Mario Venuti è un celebre cantautore e polistrumenista siciliano. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera.
Mario Venuti è stato uno dei fondatori dei Denovo e, dopo lo scioglimento della band, ha intrapreso la carriera solista, che gli ha regalato innumerevoli successi. Nel 2023 il musicista è balzato agli onori delle cronache a causa di un’aggressione subita mentre si trovava per strada a Catania. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’accaduto e sulla sua storia.
Chi è Mario Venuti: la carriera
Nato a Siracusa il 28 ottobre 1963 (sotto il segno zodiacale del Sagittario), Mario Venuti ha esordito giovanissimo come musicista suonando in alcune cover band a Catania. Nel 1982, insieme a Toni Carnone e a Gabriele e Luca Madonia, ha fondato il gruppo rock Denovo (il cui produttore è stato Franco Battiato). Nonostante la band abbia acquisto grande la popolarità e successi, nel 1990 i quattro hanno ne annunciato lo scioglimento.
In seguito all’addio alla band Mario Venuti ha continuato a esibirsi come solista e nel 1994 ha pubblicato il disco Un po’ di febbre. Nel corso della sua carriera il musicista ha pubblicato in tutto 10 album e ha collaborato con numerosi artisti di fama nazionale e internazionale. Tra questi vi sono stati anche Carmen Consoli e Franco Battiato (con cui ha collaborato per la realizzazione del disco Battiato non Battiato e numerosi altri progetti). Nel corso della sua carriera musicale ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed è noto non solo come cantautore ma anche come polistrumentista (suona pianoforte, chitarra, sassofono e flauto traverso).
Mario Venuti: la vita privata
Nel 2008 il cantante ha fatto coming out in un’intervista a Vanity Fair, ma è sempre stato molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata. A Gay.it Venuti ha confessato di esser stato incline ai tradimenti e ha anche ammesso di aver pensato anche al matrimonio nel corso della sua vita.
Il musicista abita a Catania, ma a Il Giorno ha anche confessato di possedere una casa a Milano. Non è dato sapere a quanto ammonti il suo patrimonio.
Mario Venuti: l’aggressione
Nel 2023 il nome del cantautore è balzato agli onori delle cronache a causa di un’aggressione da lui subita mentre si trovava per strada a Catania, con il suo cane.
Ad aggredirlo (a suo dire con un calcio sul petto) sarebbe stato il proprietario di due pitbull che Venuti avrebbe deciso, nonostante tutto, di non denunciare. Il cantante avrebbe chiesto all’uomo se i suoi due cani (che a detta dello stesso proprietario sarebbero stati molto aggressivi) fossero assicurati. La sua domanda sarebbe bastata a mandarlo su tutte le furie e il cantante ha confessato:
“Mi stavo avviando e avevo già percorso circa 20 metri, quando ha cominciato a inseguirmi, colpevole di aver detto qualcosa a un ragazzo che aveva assistito alla scena. ‘Ancora sta’ parrannu?”’Al che mi è arrivato alle spalle e mi ha colpito violentemente di rovescio con un calcio”, e ancora: “Denunciarlo non serve a niente. A parte che non so chi sia e dovrei fare una inutile denuncia contro ignoti (…) Credo sia nulla tenente, quindi spenderei tempo, soldi e stress per trovarmi con un pugno di mosche in mano. E poi dovrei comunque lasciare il quartiere per evitare rappresaglie”.
Mario Venuti: le curiosità
– Ha un labrador di nome Rubio.
– Su Instagram condivide molti dettagli e retroscena legati alla sua carriera musicale.
– Ha ammesso che Franco Battiato sarebbe stato per lui un amico e un punto di riferimento.
– Pratica yoga ogni giorno e ama prendersi cura del suo benessere.