Il conduttore e geologo Mario Tozzi è conosciuto per i programmi tv scientifici che ha condotto. Scopriamo di più su di lui, dalla vita privata ad alcune curiosità.
Mario Tozzi è uno geologo, autore e divulgatore scientifico, conosciuto dal grande pubblico per aver partecipato al programma di successo Geo&Geo, e nel 2020 per la conduzione del programma su Rai 3 Sapiens – Un solo pianeta. Scopriamo insieme la sua biografia, la carriera, la vita privata e alcune curiosità su di lui.
Mario Tozzi, la biografia
Mario Tozzi è nato il 13 dicembre del 1959, sotto il segno del Sagittario, a Roma. Ha conseguito una laurea in Scienze Geologiche con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.
In pochi sanno che è stato dottore di ricerca della terra. Non solo, Mario si occupa anche di ricerche sull’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale ricoprendo il ruolo di primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale di Ricerca. Tra i suoi incarichi ci sono anche quello di responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienza della Terra, e anche quello di presidente dal 2006 al 2011 del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Dal 2013, invece, ricopre il ruolo di commissario del Parco Regionale dell’Appia Antica.
Debutta in televisione nel 1996 partecipando per diversi anni a diverse puntate del programma di successo Geo&Geo. Tre anni dopo è inviato speciale del programma King-Kong. Ha condotto diversi programmi: da Gaia – Il pianeta che vive, Terzo Pianeta, una serie di documentari Che bella l’Italia trasmessi su Rai International, La gaia scienza, Allarme Italia e gli speciali Atlantide – Storie di uomini e di mondi.
Nel 2015 ritorna alla conduzione in tv nel programma Fuori luogo, mentre nel 2017 è nel cast fisso della nuova edizione di Kilimangiaro condotto da Camila Raznovich. Dal 2020 conduce su Rai 3 un nuovo programma, Sapiens – Un solo pianeta.
Ha vinto diversi premi e riconoscimenti, che sono: Premio Capo d’Orlando, Premio Letterario scientifico Castello di Lerici.
La vita privata di Mario Tozzi: moglie e figli?
La vita privata di Mario Tozzi è un affare, come dice il termine, privatissimo. Non ci sono informazioni sulle sue relazioni sentimentali, anche se ha raccontato a Dagospia nel 2013 di amare il cunnilingus e che le donne che ha frequentato hanno sempre detto che ci sapeva fare in camera da letto.
In un intervista dell’aprile 2021 a Tv Sorrisi e Canzoni ha detto di essere stato sposato, che ha divorziato e di avere un figlio diciassettenne “che vuole fare il comico“.
7 curiosità su Mario Tozzi: libri, radio e…
-Ha debuttato in radio nel 2011 nel programma Tellus trasmesso su Radio 2.
-Per ragioni ambientaliste, salutistiche e di natura etica ha dichiarato di essere vegetariano.
-Come scrittore e autore ha una rubrica, Un pianeta da difendere, pubblicata nella rivista soci Coop Italia. Ha collaborato anche con La Stampa, Vanity Fair, National Geographic, Oasis Treccani, Natura, UTET e Newton. Inoltre ha scritto diversi libri, in particolare saggi: tra cui, Italia segreta (2008), Pianeta Terra ultimo atto: perché saranno gli uomini a distruggere il mondo (2012), Tecnobarocco (2017) e Com’è nata l’Italia (2019).
-È battezzato a suo nome l’asteroide 11329 Mariotozzi!
-Non gli piacciono i messaggi vocali, come ha detto su Radio Deejay.
-Non si sa con esattezza dove viva, anche perché, stando al suo profilo Instagram e al suo lavoro di divulgatore scientifico, è sempre in giro per il mondo. Non si hanno informazioni sul suo patrimonio.
-I suoi maestri sono stati, come ha raccontato a Tv Sorrisi e Canzoni, “Piero Angela. Non ho il suo stile, ho un linguaggio più sporco, ma lui è il mio punto di riferimento, ha aperto la possibilità di fare divulgazione su questi temi. Invece a stare davanti alle telecamere me lo ha insegnato Licia Colò. Veniva fuori anche lei, le prime volte che giravamo, e mi diceva come fare“.