Lo conosciamo non solo per il suo talento nel calcio, ma anche per il gossip: Mario Balotelli riesce a finire sempre al centro dell’attenzione mediatica.
Super Mario è il soprannome che gli hanno dato, viste le sue indubbie qualità atletiche: Mario Balotelli è stata una delle promesse del calcio italiano dello scorso decennio. Sebbene non abbia saputo sfruttare appieno il suo talento – colpa anche di un carattere sempre un po’ sopra le righe – è un calciatore che, nel bene e nel male, ha lasciato un’impronta in Italia e in Europa.
Sapevate che ha avuto un’infanzia piuttosto difficile, costellata di seri problemi di salute? Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua biografia e sulla sua vita privata.
Mario Balotelli, la biografia
Mario Balotelli è nato a Palermo il 12 agosto 1990, sotto il segno zodiacale del Leone. Il suo vero nome, alla nascita, è Mario Barwuah: è figlio di due immigrati ghanesi, Thomas e Rose Barwuah. È il secondogenito di casa: è arrivato dopo la sorella Abigail, e negli anni seguenti sono nati anche i fratelli Enock, calciatore anche lui e inquilino del GF Vip 2020) e Angel.
Come testimonia la sua biografia, ben presto, per la sua famiglia hanno avuto inizio i problemi economici. Quando Mario aveva due anni, i coniugi Barwuah si sono trasferiti a Bagnolo Mella, in provincia di Brescia. Il piccolo ha poi iniziato a manifestare problemi di salute, che lo hanno costretto più volte al ricovero in ospedale. I medici hanno rivelato che Mario aveva bisogno di un intervento all’intestino, ma i suoi genitori non avevano soldi per pagargli le cure.
Gli assistenti sociali hanno dunque deciso di accogliere il bambino presso una famiglia bresciana, dove trascorrere il periodo di convalescenza. A prendersi cura di Mario sono stati i coniugi Francesco e Silvia Balotelli. Quello che doveva essere un breve periodo si è però trasformato in un affido a tempo indeterminato. Il ragazzino è cresciuto con la sua famiglia adottiva e con i fratelli Giovanni, Corrado e Cristina, figli naturali dei Balotelli.
La vita privata di Mario Balotelli: fidanzate e figli
I gossip su Mario Balotelli non si contano: è un ragazzo che ha avuto moltissimi flirt con donne più o meno famose nel nostro paese. Nel 2009 ha avuto una relazione con la modella greca Betty Kourakou, la prima di una sfilza di ragazze a cui è stato affiancato dalle riviste rosa. Tra gli altri nomi spiccano quelli di Melissa Castagnoli, Dayane Mello ed Eliana Cartella.
Nel 2011, Mario Balotelli e Raffaella Fico, bellissima showgirl italiana, hanno iniziato a frequentarsi. L’anno seguente, dal loro amore è nata la piccola Pia, primogenita di Super Mario. Per lungo tempo il calciatore si è rifiutato di riconoscere sua figlia – lo ha fatto solo nel 2014. Per questo motivo la lite è finita in tribunale.
Mario ha avuto un flirt con Fanny Neguesha, nel 2014. Tra di loro sembrava una cosa seria, ma anche questa liaison si è conclusa. Nel 2017, con grande sorpresa di tutti, Balotelli è diventato papà per la seconda volta, di un bellissimo maschietto di nome Lion. La sua compagna Clelia, fino a quel momento tenuta nascosta, è stata l’ultima fidanzata di cui abbiamo avuto notizie… fino al settembre 2020, quando il calciatore ha iniziato una storia con Alessia Messina, ex di Uomini e Donne.
Chi è la fidanzata di Mario Balotelli, Alessia Messina?
Alessia Messina, classe 1993, è conosciuta per essere stata corteggiatrice a Uomini e Donne, condotto da Maria De Filippi, e scelta anche dal tronista Amedeo Andreozzi. Qualche tempo dopo ha preso parte anche un’edizione di Temptation Island.
Nel settembre 2020 il mondo del gossip si è agitato quando Balotelli, in un messaggio a suo fratello Enock, inquilino della casa del Grande Fratello Vip, ha citato la sua nuova fidanzata. I bene informati, dopo qualche ricerca, hanno detto che la fortunata è proprio la Messina. Una storia destinata a durare? Su Instagram non è comparsa ancora nessuna foto della coppia.
4 curiosità su Mario Balotelli
-Nonostante sia nato in Italia e cresciuto con una famiglia italiana, ha acquisito la cittadinanza solo al raggiungimento della maggiore età. Questo perché i coniugi Balotelli non hanno mai convertito l’affido in adozione, cosa che gli avrebbe permesso di diventare cittadino a tutti gli effetti anche prima dei 18 anni. Tuttavia Mario si è sempre sentito italiano, e non ha esitato nel giocare con la Nazionale italiana.
-Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, anche al di là del suo talento nel calcio. Ad esempio, è stato inserito nella classifica dei 100 uomini più influenti al mondo dal Time, nel 2013.
-Per i suoi comportamenti alquanto sopra le righe, è stato coniato un termine nuovo: la “balotellata”. Si tratta di un neologismo che è stato accolto anche dal vocabolario Treccani.
-Nel 2011 ha provocato un incendio nella sua abitazione londinese, giocando con i suoi amici con dei fuochi d’artificio. Da quanto appurato dalle indagini, Mario Balotelli avrebbe iniziato a sparare fuochi dalla finestra del bagno, senza accorgersi che alcuni asciugamani stavano prendendo fuoco.
Dove vive Mario Balotelli e quanto guadagna
Mario Balotelli vive a Brescia. Stando a Il Giornale di Brescia, vive nella zona di Via Triumplina.
Per quanto riguarda i suoi guadagni, nella stagione 2019/2020 con il Brescia aveva firmato un contratto annuale, con rinnovo di un altro anno in caso di salvezza (non arrivata), da 1,5 milioni di euro a stagione. Quando giocava al Liverpool, dal 2014 al 2016, percepiva ben 6 milioni di euro a stagione.