La voce di Marinella Venegoni, celebre giornalista, è una delle più attendibili e stimate soprattutto in ambito musicale: ecco chi è, tra vita professionale e privata.
Una lunga carriera alle spalle, per la storica firma del quotidiano La Stampa: la giornalista Marinella Venegoni, storica critica di musica leggera, è una dei volti più celebri legati al Festival di Sanremo, i cui servizi e commenti sono uno degli appuntamenti fissi di ogni anno. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Scopriamo la carriera e la vita privata della nota giornalista.
Marinella Venegoni, chi è: biografia e carriera
Nata a Crescentino, in provincia di Vercelli, il 3 aprile 1947, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Marinella Venegoni è una delle penne più note e prolifiche de La Stampa.
Ha conseguito la laurea in Filosofia a Torino, compiendo i suoi primi passi come giornalista a La Stampa Sera, prima di approdare a La Stampa dove inizialmente si è occupata di cronaca.
Solo a partire dagli anni Ottanta, la Venegoni ha iniziato ad assumere il ruolo di critica musicale. Grazie alla sua popolarità acquisita in questo ambito, si è occupata della conduzione di alcuni programmi di Radio Rai ed ha coperto ben 41 edizioni del Festival di Sanremo – dal 1982 al 2023 – con servizi, interviste e commenti.
Durante la sua carriera è stata anche giurata del reality Music Farm, condotto da Simona Ventura nel 2006 e 2007 sulla seconda rete Rai. Tanti gli artisti in ambito musicale che, nel corso della sua professione, Marinella Venegoni ha avuto l’occasione di incontrare, conoscere e intervistare, tra cui anche Domenico Modugno.
Non è un caso che ci sia anche il suo contributo nel corso dello speciale di Rai1 dedicato al celebre artista e dal titolo Domenico Modugno. L’Italiano che incantò il mondo.
La vita privata
In merito alla sua vita privata, sappiamo che Marinella Venegoni è stata legata sentimentalmente al giornalista e scrittore Mimmo Càndido, venuto a mancare nel 2018. La coppia non aveva figli.
Parlando del marito, Marinella aveva svelato alcuni aneddoti sul loro rapporto nella postfazione del libro “Con la guerra negli occhi. Memorie fotografiche di un reporter di guerra”, dedicato proprio alle fotografie inedite del celebre giornalista.
“Mimmo Càndito è stato mio marito per quarantaquattro lunghi anni ma non saremo stati insieme, in tutto, nemmeno ventidue. Era sempre in viaggio, in loghi non molto rassicuranti anche se i nomi, Kabul, Dahran, Kigali capitale del Rwanda, Tripoli, Misurata e tanti altri, erano suonati tanto tempo prima esotici”, aveva scritto.
Come svelato dalla donna, ogni volta che partiva il marito era solito lasciare tutto in ordine, perché, “non si sa mai”.
Chi era Mimmo Càndido
Mimmo Càndido, nato a Reggio Calabria il 15 gennaio 1941, è stato uno dei più autorevoli giornalisti e scrittori italiani. Laureato in Giurisprudenza, inizialmente iniziò a scrivere di cinema e cultura.
Nel 1970 fu assunto dal quotidiano La Stampa, lo stesso in cui lavora la moglie Marinella Venegoni, e per il quale si occupò di politica internazionale, diventando inviato speciale.
Càndido è stato corrispondente di guerra in Medio Oriente, Asia, Africa e Sud America, e nel corso della sua carriera ha seguito anche le invasioni sovietica e statunitense dell’Afghanistan.
E’ stato anche docente di Linguaggio giornalistico presso l’Università degli Studi di Torino fino alla sua morte, avvenuta il 3 marzo 2018, in seguito ad un cancro al polmone che lo ha portato via all’età di 77 anni.
Le curiosità su Marinella Venegoni
– Sono numerosi i premi vinti dalla Venegoni per la sua attività giornalistica, tra cui il Premio Marisa Bellisario nel 1997.
– Ama i gatti.
– Nel 2013, in occasione della giornata della Musica, ha donato circa 27 mila pezzi (tra vinili e Cd) alla Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte di Torino.
– Dal 2018, in seguito alla morte del marito, è presiede dell’associazione a lui dedicata.
– Ha un profilo Instagram non molto seguito (ed è un vero peccato), che racchiude gli scatti di tutti i principali incontri lavorativi con numerosi artisti della scena musicale italiana.