Chi è Marina Suma, oltre il set che l’ha resa celebre in tutta Italia? Scopriamo il profilo meno in vista della splendida attrice di ‘Sapore di mare’!
La biografia, dalle origini al successo, e la vita privata di una delle donne più affascinanti del cinema anni ’80 italiano: Marina Suma. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla celebre interprete della commedia Sapore di mare, storico film del 1983 che ha fatto sognare intere generazioni… Che cosa fa adesso? Scopriamo di più!
Chi è Marina Suma? La biografia
Marina Suma è nata a Napoli, sotto il segno dello Scorpione, il 4 novembre 1959. Figlia di padre siciliano (originario di Avola, per la precisione) e madre napoletana, è cresciuta nel quartiere del Vomero del capoluogo campano.
La carriera da attrice e in tv
Dopo i primi lavori come modella, Marina ha esordito al cinema a soli 21 anni, nel ruolo di un’operaia costretta alla prostituzione in Le occasioni di Rosa. Per questa interpretazione, ha vinto un David di Donatello e un Nastro d’Argento come miglior attrice esordiente, e il Premio Noschese, diventando in men che non si dica una stella dello star system italiano.
La fama vera e propria è arrivata poi nel 1983, grazie alla commedia Sapore di mare, firmata Carlo Vanzina, in cui ha vestito i panni dell’omonima Marina, al fianco di Jerry Calà. In seguito, tanti sono stati i film di successo a cui ha preso parte: da Dio li fa e poi li accoppia con Johnny Dorelli, a Sing Sing con Adriano Celentano a Cuori nella tormenta con Carlo Verdone e Lello Arena.
Non solo commedie: nella filmografia della Suma ci sono anche ruoli più drammatici, come nei film Una donna da scoprire e Blues metropolitano. L’attrice ha poi anche lavorato a teatro: ricordiamo lo spettacolo Yerma, per il quale ha vinto la Nike per il Teatro in qualità di miglior attrice protagonista nel 2003, e la commedia Clonazione da Tiffany, che l’ha portata nuovamente sul palcoscenico nel 2024.
Al cinema, che non ha mai lasciato – ancora nel 2023, ha recitato in Prima di andare via di Massimo Cappelli – ha affiancato anche diverse apparizioni in televisione: Disperatamente Giulia, Un posto al sole, e Gente di mare sono solo alcune delle fiction a cui ha preso parte, mentre nel 2005 ha gareggiato nel reality condotto da Carlo Conti Ritorno al presente.
Nel 2024 è stata scelta per partecipare all’Isola dei Famosi.
Cosa fa adesso Marina Suma?
Accanto alla recitazione, che non ha mai abbandonato, la Suma si dedica alla creazione artigianale di monili di cartapesta, che poi vende con la sua bancarella sul lungomare del suo luogo del cuore, Salina, nelle Isole Eolie. Al Corriere, ha rivelato: “Un’antica passione. Sono andata anche a scuola di cartapesta” e ancora: “Una vita stupenda. Meglio che recitare. Assicurato il contatto con il pubblico“.
La vita privata dell’attrice
A proposito della sua sfera personale, la Suma è sempre stata molto riservata. Sappiamo però che in giovane età ha avuto una relazione con il collega Angelo Cannavacciuolo, con il quale ha lavorato nel suo film di debutto, Le occasioni di Rosa, nel primo film da regista dell’uomo e – soprattutto – in Sapore di mare. Al Corriere della Sera, a proposito del film cult dei Vanzina ha raccontato: “Sul set ci siamo divertiti tantissimo. Purtroppo mi stavo lasciando con il mio ragazzo, Angelo Cannavacciuolo, che interpretava mio fratello Paolo“. Si era vociferato anche di una relazione con Jerry Calà, Luca nel film, ma l’attrice ha smentito durante un’intervista: “Non ho mai avuto una storia con lui. C’è stato il corteggiamento classico, nulla di che“.
In seguito, sappiamo che Marina è stata legata per circa 20 anni con un uomo di cui si conosce solo il nome, Claudio. Il compagno dell’attrice è scomparso nel 2020, dopo una malattia. Ospite a Oggi è un altro giorno, ha detto: “Sono sicura che io l’ho accompagnato in questo viaggio fino alla fine e sono sicura che lui è ancora al mio fianco. C’è sempre nel mio cuore“.
La Suma non ha figli, e sulla maternità ha dichiarato a Vanity Fair: “È un desiderio che ho portato avanti fino ai 43 anni. Ho fatto di tutto e di più, ma poi ho lasciato perdere. Ma va bene così, si vive in serenità anche senza figli“.
Dove vive Marina Suma
Nel 2023, la Suma ha dichiarato di vivere tra Roma, Napoli e l’isola di Salina. Nella località delle Isole Eolie, come dicevamo, vende le sue creazioni. Si tratta di un luogo davvero speciale per la donna, che al Corriere ha raccontato “Vengo qui da quando sono nata. Era consuetudine passare anche quattro mesi qui in vacanza“.
Marina Suma: le cose che forse non sai sull’attrice
– Da ragazza sognava di diventare una hostess: aveva persino passato tutti i corsi per entrare in Alitalia, ma poi arrivò la chiamata dal cinema, e il resto è storia.
– L’attrice ha diversi tatuaggi, tra cui una grande rosa sulla spalla.
– Marina Suma ama condividere alcuni scatti di ieri e oggi su Instagram, dove ha un profilo seguito da tantissimi fan!