Chi è Marina Elvira Calderone, ministro del Lavoro del governo Meloni

Chi è Marina Elvira Calderone, ministro del Lavoro del governo Meloni

Marina Elvira Calderone è il ministro del Lavoro del governo Meloni, già vicina a diventare presidente dell’Inps con Giuseppe Conte.

Nel 2022, dopo le elezioni, abbiamo sentito parlare tanto di lei. Stiamo parlando di Marina Elvira Calderone che da anni è alla guida dei consulenti del Lavoro e che ha un’esperienza maturata nel settore. Al fianco di suo marito, Rosario De Luca, condivide non solo l’amore ma anche le questioni in affari. Durante il primo governo Conte, poi nel 2022 Giorgia Meloni l’ha scelta come Ministro del Lavoro.

Marina Elvira Calderone: biografia e carriera

Nata a Bonorva (SS) il 30 luglio 1965, sotto il segno zodiacale del Leone, Marina consegue la laurea in Economia Aziendale Internazionale. In seguito decide di perfezionare le sue competenze con un corso di Relazioni Industriali all’Università di Cagliari.

Dal 22 novembre 1994 Calderone è iscritta all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Cagliari, diventandone successivamente Presidente del Consiglio Nazionale nel 2005. Tra i diversi incarichi da lei ricoperti abbiamo quelli come Componente GEN ANCL Nazionale e Consigliere Nazionale ANCL.

Durante il primo governo di Giuseppe Conte, Calderone era in procinto di diventare presidente dell’Inps quando poi è stato fatto entrare nell’istituto di previdenza suo marito Rosario De Luca. Apprezzata da gran parte del centrodestra, nel 2022 è la figura tecnica favorita dalla Meloni da nominare come ministra del Lavoro.

Giorgia Meloni

Vita privata

Non abbiamo molte informazioni sulla sua vita sentimentale, ma sappiamo che Marina è sposata con l’avvocato Rosario De Luca. I due hanno fondato una Società Tra Professionisti chiamata Calderone&De Luca STP S.r.l.: essa svolge l’attività di Consulenza del Lavoro nelle sedi di Roma, Cagliari e Reggio Calabria.

Curiosità

  • Anche suo marito è un consulente del lavoro.
  • La squadra economica della Calderone potrebbe completarsi con Giancarlo Giorgetti e Guido Crosetto.
  • Calderone è attiva sui social con il suo account Twitter e Instagram, e con il suo profilo professionale su LinkedIn.