Chi è Marina Berlusconi, la prima figlia di Silvio Berlusconi

Chi è Marina Berlusconi, la prima figlia di Silvio Berlusconi

Tutto su Marina Berlusconi, prima figlia di Silvio Berlusconi e Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, nonché presidente Fininvest e Mondadori.

Maria Elvira Berlusconi conosciuta semplicemente come Marina Berlusconi è la primogenita di Silvio Berlusconi. Imprenditrice e dirigente aziendale, è presidente dell’azienda Fininvest e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore. Nata dal primo matrimonio del Cavaliere con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, Marina è la sorella di Pier Silvio, e ha ben tre fratellastri. Nel privato, però, è molto riservata. Cosa sappiamo su di lei?

Chi è Marina Berlusconi: biografia e carriera

Classe 1966, Maria Elvira Berlusconi, nota solo come Marina, è nata il 10 agosto a Milano, sotto il segno del Leone. Figlia del Cavaliere Silvio Berlusconi e della prima moglie Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, Marina è la sorella maggiore di Pier Silvio, nonché sorellastra di Barbara, Eleonora e Luigi, nati dal matrimonio di Berlusconi con Veronica Lario. Si è diplomata al liceo classico Leone Dehon di Monza e poi si è iscritta all’università. Dapprima ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza per poi trasferirsi a quella di Scienze Politiche, senza mai conseguire la laurea finale.

Dopo l’abbandono degli studi, nel 1996 Marina Berlusconi viene nominata vicepresidente di Fininvest. Un incarico che detiene per nove lunghi anni fino alla nomina a presidente della holding avvenuta nel 2005.
Dal 2003, inoltre, dopo la morte di Leonardo Mondadori, diventa presidente anche della casa editrice Arnoldo Mondadori.

Di seguito una foto di Marina con Ernesto Mauri, ormai ex amministratore delegato di Mondadori:

Nel 2010 la rivista americana Forbes la inserisce al 48imo posto nella classifica delle donne più influenti e importanti del mondo. Dal 2001 Marina Berlusconi è riconosciuta come una delle 50 donne più influenti nella comunità economica imprenditoriale dalla rivista statunitense Fortune. Inoltre, The Hollywood Reporter, una pubblicazione statunitense, ha incluso Marina Berlusconi nella lista delle 20 donne più influenti nel settore dei media e della TV nel 2013, 2016 e 2018. Nonostante le tante voci che la vorrebbero come candidata politica del partito del padre, Marina ha sempre smentito ogni ipotesi di una sua “discesa in campo”. Attualmente ricopre il ruolo sia di presidente di Fininvest che di presidente del Gruppo Mondadori.

L’eredità di Silvio Berlusconi

Alla morte del padre, Marina Berlusconi ha ereditato insieme al fratello Pier Silvio circa il 60 per cento (circa 30% a testa), mentre il restante 40% è andato diviso tra gli altri figli.

Per quanto riguarda Fininvest a lei e a Pier Silvio è andato il 53% totale (diviso in parti uguali): questo permetterà ai due di controllare il gruppo ma solo insieme. Poi c’è il patrimonio immobiliare, ci sono le opere d’arte e la liquidità. Ai figli di primo letto, Silvio ha lasciato il 60% totale: questo vuol dire che Marina ha ereditato dal padre circa 1 miliardo e 200 milioni.

La vita privata di Marina Berlusconi: matrimonio e figli

Nel 2001, dopo dieci anni al fianco di Giulio Tassera, incontra l’uomo della sua vita, Maurizio Vanadia, all’epoca primo ballerino del corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, dal 2010 Vice Direttore della Scuola di Ballo dell’Accademia della Scala. Nel 2008 i due si sposano. Per le nozze Marina sceglie un abito Dolce&Gabbana. La cerimonia si tiene nella cappella seicentesca della storica residenza di papà ad Arcore. Segue un pranzo con familiari, parenti e amici e una breve luna di miele a Londra.

Dalla loro storia d’amore, nascosta dai riflettori dei rotocalchi rosa, per quanto possibile, nascono due figli, entrambi prima del matrimonio: il 28 dicembre 2002 è venuto al mondo Gabriele Vanadia, seguito il 29 settembre 2004 da Silvio Vanadia.

Dove vive Marina Berlusconi?

La primogenita di Silvio abita con la sua famiglia in uno splendido appartamento nel cuore di Milano, affacciato su uno dei più bei giardini della città. Non conosciamo però con precisione dove sia ubicata la dimora di famiglia per Marina. Sappiamo invece che è stata il suo rifugio durante il periodo durissimo del lockdown dovuto all’inizio della pandemia da Covid.

Non solo: Marina possiede una splendida casa anche a Valbonne, nello specifico a Châteauneuf-de-Grasse, a 35 chilometri da Nizza. Si tratta di una villa che risale alla metà dell’Ottocento e che vanta centomila metri quadri di terreno.

Chi è il marito di Marina Berlusconi, Maurizio Vanadia?

Ex allievo della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, Maurizio Vanadia, dopo il diploma (conseguito nel 1981) è entrato nel corpo di ballo del celebre teatro milanese. Nel 2006 è diventato anche insegnante e dal 2010 ricopre l’importantissimo ruolo di Vice Direttore. Nella sua carriera di primo ballerino ha danzato con star del calibro di Carla Fracci, Luciana Savignano e Oriella Dorella. Tuttavia, della sua biografia è impossibile scoprire qualche informazione in più.

Marina Berlusconi: il patrimonio

Stimare il patrimonio della prima figlia di Silvio Berlusconi è molto difficile, complice anche la sua estrema riservatezza (non ha nessun profilo social ufficiale). La nota rivista, L’Espresso, ha ipotizzato che il padre le abbia intestato le società, i conti e una villa alle Bermuda. Non ci sono comunque informazioni certe sul suo patrimonio, tuttavia, nel 2008 Forbes l’aveva classificata come la nona ereditiera più ricca del mondo, con un patrimonio stimato di 9,4 miliardi di dollari.

Curiosità su Marina Berlusconi

– Ha avuto dei piccoli problemi con la legge. Per un breve periodo è stata iscritta nel registro degli indagati con il fratello Pier Silvio nell’ambito di un processo sulla compravendita di diritti televisivi. L’accusa di riciclaggio di denaro è però stata stralciata e archiviata per entrambi durante un’udienza preliminare del 2006.

– Nel 2009 ha ottenuto un’onorificenza. L’allora sindaca Letizia Moratti l’ha insignita della Medaglia d’oro del Comune di Milano, il cosiddetto Ambrogino d’oro, per essere diventata un esempio “dell’eccellenza milanese nel mondo”.

– Come contattare Marina Berlusconi? Purtroppo non esiste una risposta. L’imprenditrice meneghina non ha infatti alcun account ufficiale sui social, e non esiste quindi un canale diretto per poterla contattare.