Tutto quello che c’è da sapere su Mariano Apicella, il musicista che ha interpretato le canzoni di Silvio Berlusconi.
Cantante e chitarrista, Mariano Apicella deve la sua popolarità all’incontro con Silvio Berlusconi. È stato grazie a lui che il musicista di origini napoletane ha potuto dare una svolta alla sua vita passando da “posteggiatore” con la chitarra in un ristorante di Napoli, a uomo di musica e spettacolo. Tutto quello che c’è da sapere su Mariano Apicella.
La biografia e la carriera di Mariano Apicella
Nato a Napoli il 14 settembre del 1962 sotto il segno della Vergine, Mariano Apicella è figlio del cantante Tonino Apicella.
Il suo nome ha iniziato a diventare popolare nel 2001, quando in seguito all’incontro con Silvio Berlusconi divenne lo chansonnier del Presidente. I due ebbero modo di conoscersi all’hotel Vesuvio di Napoli dove Apicella lavorava come posteggiatore con la chitarra. L’ex premier gli fece i complimenti e da quel momento nacque il loro sodalizio.
Nel 2003 ha inciso un album di musica napoletana, Meglio ‘na canzone, in cui canta i brani scritti da Silvio Berlusconi, mentre l’anno successivo è approdato in televisione nel cast di Tappeto Volante, celebre talk guidato da Luciano Rispoli.
Nel novembre del 2006 è uscito un altro disco, L’ultimo amore, i cui testi sono stati scritti a quattro mani da Loriana Lana e Silvio Berlusconi.
Nell’ottobre del 2008 ha esordito a teatro con lo spettacolo Partiti…di testa, e nel 2011 ha partecipato al programma Ciak… si canta! con la canzone La Pansè di Gigi Pisano e Furio Rendine.
Nel 2012 è stato concorrente de L’Isola dei famosi ed è finito al centro di una polemica per aver appellato Cristiano Malgioglio come “ricchi***”.
La vita privata di Mariano Apicella
Mariano Apicella è diventato popolare grazie all’amicizia con Silvio Berlusconi, con cui ha poi stretto un sodalizio artistico.
Della sua vita privata si sa che è sposato con la coreana Casey (di lei non si conosce il cognome). La coppia ha due figli: Antonio che studia informatica e Ilenia, che studia al liceo artistico.
Dove vive Mariano Apicella
Mariano Apicella risiede a Roma ed è finito al centro della cronaca per una casa ad Albano Laziale regalatagli proprio da Berlusconi.
3 curiosità su Mariano Apicella
– Nel marzo 2011 un concerto di Apicella al Teatro degli Arcimboldi di Milano è stato annullato per mancanza di prenotazioni.
– Testimoniò nel caso Ruby ed è stato indagato per falsa testimonianza: nel 2015 la Procura di Milano ha notificato l’avviso di fine indagini.
– In occasione dell’85esimo compleanno di Silvio Berlusconi, Mariano Apicella gli ha dedicato un brano: una nuova versione di Meglio ‘na canzone.