Chi è Mariama Diop, sul podio a Miss Italia 2024

Chi è Mariama Diop, sul podio a Miss Italia 2024

Terza classificata a Miss Italia 2024: ecco chi è Mariama Diop, bergamasca di nascita ma legata profondamente alle sue origini senegalesi.

Mariama Diop ha partecipato a Miss Italia 2024, riuscendo a posizionarsi sul podio, arrivando terza: un traguardo che ha definito “come “un sogno diventato realtà”. Andiamo a scoprire insieme tutto quello che la riguarda.

Mariama Diop: biografia e carriera

Classe 2003, Mariama Diop è originaria di Caravaggio, paese vicino Bergamo, dove è nata e cresciuta. Da piccola ha iniziato a sentire un grande interesse per la moda vedendo il lavoro del padre, sarto di origini senegalesi, che ha proseguito a sua volta il lavoro della madre. Una passione che si è trasformata in una scelta di studio: alle superiori si è iscritta all’indirizzo moda prima al Caniana e poi al Silv di Bergamo.

Mariama ha inoltre iniziato a sfilare a 17 anni, facendo la sua prima esperienza presso l’Atelier Emé di Bergamo, dove ha avuto modo di fare uno stage e sfilare. Dopo essersi imbattuta su Instagram nella pagina di Miss Italia 2024, con l’annuncio delle candidature al concorso di bellezza, ha deciso di iscriversi.

Nel corso delle prime sfilate dello storico concorso, Mariama si è fatta notare nelle selezioni a Mantova ed a Zanica, conquistando la fascia di Miss Framesi Lombardia, accedendo così alle prefinali nazionali nelle Marche. Mariama è riuscita poi ad approdare in finale a Miss Italia 2024 ed in occasione della serata del 22 settembre a Porto San Giorgio ha tenuto un discorso sul colore della sua pelle. La sua esperienza a Miss Italia 2024 le è valsa il podio: è arrivata terza conquistando la fascia di Miss Eleganza. Prima di dedicarsi alla carriera da modella ha svelato dopo il podio a Miss Italia 2024: “Prima c’è da curare la scuola, voglio arrivare al diploma e guadagnare abbastanza per fare l’università della moda a Parigi”.

Vita privata

Non è noto se sia single oppure se sia impegnata in una relazione: sui social non ci sono indizi.

Curiosità su Mariama Diop

– Sul suo Instagram condivide pochi scatti di vita quotidiana, preferendo quelli che riguardano la sua partecipazione a Miss Italia e le sue esperienze da modella

– Mariama ha più volte ammesso di vedere in Naomi Campbell un punto di riferimento ed una fonte di ispirazione.

– A proposito del suo terzo posto a Miss Italia, ha detto: “Quel piazzamento era già la mia vittoria. E un sogno uscito dal cassetto che è diventato realtà”.

– Fiera della sua carnagione ma anche di essere italiana, Mariama Diop ha confessato che nel corso della sua esperienza a Miss Italia non tutti le hanno dimostrato accoglienza, svelando di essere stata vittima di bullismo: “Ci sono state concorrenti che malignavano sul fatto che fossi stata presa per il colore della mia pelle. Faccio i conti con queste cose fin dall’infanzia, quando mi bullizzavano perché sono nera”.