Vai al contenuto

Tutto su Mariam Battistelli, la soprano italiana

direttore orchestra mani bacchetta

Ecco chi è il soprano Mariam Battistelli: interprete dai riconoscimenti internazionali, che si è cimentata anche come attrice.

Mariam Battistelli, soprano italiana di origine etiope, ha avuto modo di farsi conoscere anche al cinema come interprete della pellicola “The Opera! Arie per un’eclissi”. Scopriamo di più sulla cantante lirica che nella sua carriera si è esibita sotto la direzione di maestri come: Bychkov, Kobel, Fischer, Gergiev, Mehta, Thielemann.

La biografia e la carriera di Mariam Battistelli

Nata nel 1988 in Etiopia, Mariam Battistelli ha vissuto fino ai suoi otto mesi in un orfanotrofio ad Addis Abeba. In seguito una coppia italiana l’ha adottata, portandola nel nostro Paese. L’incontro con la musica è avvenuto a otto anni grazie a sua madre, la quale l’ha portata a vedere al Teatro Bibiena di Mantova “Il Don Giovanni”. L’anno dopo decise di entrare nelle voci bianche del Conservatorio, non trascurando un’altra grande passione, quella per lo sport, ossia per l’atletica e per il football americano.

All’età di diciotto anni si è iscritta al corso di canto lirico al Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova, diplomandosi con il massimo dei voti. In seguito ha studiato presso il Centre Perfeccionament Plácido Domingo (Palau de les Arts’ Opera Studio) di Valencia, interpretando diversi ruoli.

La svolta interpretativa nella sua carriera

Grazie al ruolo de “Il Paggio “, sotto la direzione di Zubin Mehta e produzione di Marco Bellocchio di “Rigoletto” a Madova, il soprano conquista grande successo. Una fama che si è estesa a livello internazionale con “Il Musico” in Manon Lescaut, un ruolo accanto al tenore Andrea Bocelli, sotto la direzione di Placido Domingo. La cantante lirica si è esibita poi nel contesto del concerto del Belcanto, diretta dal maestro Gregory Kunde.

Il soprano ha vinto importanti premi: il terzo premio nel 2014 al Concorso Internazionale Maria Callas di Verona; il terzo premio nel 2015 al Concorso Internazionale Franca Mattiucci. La cantante ha conquistato nel 2017 il primo premio del Concorso Internazionale di Canto Ottavio Ziino di Roma. Nel 2018 è entrata a far parte dell’Opera di Stato di Vienna, dove è rimasta fino al 2020 interpretando i ruoli di: Pamina, Cenerentola, Gretel, Musetta, Giannetta e Barbarina. In seguito è ritornata alla Royal Opera House Muscat per poi debuttare con l’Opera di Stato di Amburgo.

Nel 2024 ha esordito come attrice nel film musicale “The Opera! – Arie per un’eclissi”, recitando al fianco di Vincent Cassel e Rossy de Palma. Un film di Davide LivermoreePaolo Gep Cucco presentato alla Festa del Cinema di Roma 2024,incentrato sul mito di Orfeo ed Euridice, interpretata proprio dalla Battistelli. Il soprano è tra gli ospiti di “Splendida Cornice”, nell’appuntamento del 16 gennaio 2025, con Geppi Cuccciari su Rai 3 in prima serata, per presentare “The Opera! Arie per un’eclissi”.

La vita privata di Mariam Battistelli

Non sono noti dettagli sulla situazione sentimentale di Mariam Battistelli, che sul tema vita privata risulta essere molto riservata.

Curiosità su Mariam Battistelli

– Il suo Instagram documenta le sue interpretazioni in scena, spiccano poi diverse foto sul palco con Andrea Bocelli ed altri colleghi illustri.

– Nelle varie pagine, presenti in rete a lei dedicate, si illustrano le tappe della carriera della grande interprete di opera lirica.

– Per il futuro, la Battistelli ha svelato che le piacerebbe interpretare un ruolo legato alle sue origini: “Il mio sogno è interpretare Aida, nell’omonima opera di Verdi! Sarebbe la prima volta per una vera etiope in questo ruolo…Ma non so se la mia voce me lo permetterà, non ha ancora raggiunto la necessaria ampiezza, e magari non succederà mai”.

– Nel corso della sua carriera, l’artista ha avuto modo di esibirsi con orchestre di fama quali: la Filarmonica di Vienna, l’Orquestra de la Comunitat Valenciana, l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, l’Orchestra Filarmonica di Praga e la Philharmonisches Staatsorchester di Amburgo.

– Intervistata da Vogue Italia nel 2024, il soprano ha svelato qualcosa sulla sua passione, confessando: “Spesso quando sono nel backstage e mi appresto a entrare in scena sento un’ondata di energia che viene dalla Terra. Una volta sul palco mi sento libera e in pace, come se stessi per spiccare il volo. È molto difficile da spiegare a parole”.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2025 15:57

Chi è Adriana Abascal, presunta nuova fiamma di Emanuele Filiberto di Savoia