Vai al contenuto

Chi è Maria Vittoria Griffoni, la chef personale di Jovanotti

Jovanotti

Maria Vittoria Griffoni: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla chef famosa per le “ova alla Jova”.

Qual è il segreto delle prelibatezze culinarie rese famose da Jovanotti, come le ormai celebri “ova alla Jova”? Semplicemente l’aiuto di una donna che, della cucina, ha fatto una vera ragione di vita: Maria Vittoria Griffoni, per anni chef personale di Jovanotti. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Maria Vittoria Griffoni: la biografia

Non conosciamo moltissimi dettagli sulla biografia di Maria Vittoria Griffoni. Sappiamo che è originaria delle Marche, in particolare di Jesi, e che è nata nel 1988. Non sappiamo invece chi sia suo padre e se abbia fratelli e sorelle.

Cappello da Chef e strumenti
Cappello da Chef e strumenti – www.donnaglamour.it

Maria Vittoria Griffoni: la carriera

Da sempre innamorata della cucina, ha lavorato fin da giovanissima con i catering, tra il mare e la montagna, fino a quando non ha deciso di mettersi in proprio e di aprire un bistrot tutto suo a Jesi: Pepe Nero.

Il grande passo arriva nel 2015, all’interno del negozio d’oggettistica e abbigliamento della madre, con l’idea di mettere a disposizione della clientela piatti veloci, territoriali e molto gustosi. Un concept che dà i suoi frutti, tanto da portarla presto ad aprire una seconda sede a Senigallia (poi chiusa a causa del Covid, della mancanza di personale e di nuovi impegni professionali).

Se Pepe Nero rappresenta una svolta nella sua vita, il 2015 in generale è l’anno della rivoluzione professionale per Maria Vittoria. Viene infatti messa in contatto, grazie ad alcuni amici di amici, con Lorenzo Cherubini, per tutti Jovanotti.

In quel momento il cantante era in cerca di un personale chef che potesse seguirlo nei tour per garantirgli la possibilità di seguire una dieta bilanciata e sana, ma soprattutto sostenibile. Una sfida importante che la chef marchigiana ha accettato con entusiasmo, diventando la sua cuoca personale ogni stagione per cinque o sei mesi di fila.

Un’avventura professionale che le ha aperto molte opportunità e l’ha fatta crescere sotto ogni punto di vista, portandola a ‘tornare alle origini’, dedicandosi quindi non più ai bistrot ma alla cucina a domicilio, al catering e agli eventi, sempre con l’intento di portare avanti un’idea di cucina chiara e precisa, fatta prevalentemente di verdure, pochissimo pesce e niente carne. Ma spazio, ovviamente, alle uova, ingrediente principale delle “ova alla Jova” diventate virali nel 2025 sui social grazie alla ricetta presentata in un video dallo stesso Jovanotti.

Per il resto, non conosciamo molti altri dettagli sulla vita professionale di Maria Vittoria, e non sappiamo quali siano attualmente i suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo se sia fidanzata o sposata, ma sappiamo che, pur amando cucinare per gli altri, detesta cucinare per se stessa. Per quanto riguarda la residenza, dovrebbe invece essere rimasta a vivere a Jesi.

5 curiosità su Maria Vittoria Griffoni

– Ama definirsi “Cheffa”.

– È appassionata di cani e ha vissuto a lungo solo con il suo boxer Filippo, scomparso purtroppo nel 2025.

– Tra le sue passioni ci sono la fotografia, i viaggi, le gite in bici. Non a caso, Jovanotti le ha regalato anche nel 2025 una splendida bicicletta nuova di zecca.

– A proposito di Jovanotti, nel 2015 è diventata la sua chef personale, eppure ha ammesso di non essere mai stata una sua fan prima di allora.

– Sui social network Maria Vittoria ha un account su Instagram, una pagina su Facebook e anche un account su TikTok.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2025 11:16

Chi è Federico Calistri, tutto quello che non sai sul noto attore