Per anni è stata il volto protagonista di diverse emittenti televisive, per poi virare su una vita lontana dal piccolo schermo (fino al 2020). Cosa sappiamo su Maria Teresa Ruta?
Maria Teresa Ruta è una delle conduttrici italiane rimaste nel cuore del pubblico per la sua estrema sensibilità e professionalità, ma anche per la sua spiccata simpatia e per la sua risata che appassiona. Mai un gossip fuori posto, mai una frase sconveniente: ecco chi si nasconde dietro uno dei personaggi tra i più amati della televisione, che torna a far parlare di sé al Grande Fratello 2024.
Maria Teresa Ruta, chi è: biografia e carriera
Maria Teresa Ruta è nata a Torino il 23 aprile 1960, sotto il segno zodiacale del Toro, da padre siciliano, Giovanni, e madre calabrese, Rossella. Ha trascorso la sua infanzia in Piemonte, a Torino, dove ha frequentato le scuole superiori.
La sua carriera inizia giovanissima e dopo essere stata eletta Miss Muretto nel 1976, a 16 anni ha deciso di muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo, data la sua grande solarità e la sua naturale inclinazione alle luci della ribalta.
A 17 anni si divide già tra Torino e Roma, dove ha sostenuto i primi provini per tentare la carriera nella recitazione. Grazie al suo amore per il teatro, inizia a recitare nella compagnia torinese di Carlo Campanini, ma contemporaneamente svolge anche l’attività di fotomodella e controfigura cinematografica nella Capitale.
Nei primi anni Ottanta è il volto di alcuni spot pubblicitari ed iniziano anche le iniziali apparizioni televisive come soubrette, in programmi Rai come Signorine grandi firme, accanto a Carmen Russo.
La sua prima esperienza da conduttrice è datata 1984, al timone del programma sportivo di Rete 4, Caccia al 13, che le farà guadagnare il Telegatto. Dal 1986 al 1991 affianca Sandro Ciotti nella Domenica Sportiva come giornalista sportiva, e successivamente come inviata de Il processo del lunedì.
Alla fine degli anni Ottanta, ha condotto numerose trasmissioni tra cui ben sei edizioni de Lo Zecchino d’Oro, dal 1989 al 1994.
La televisione è stata sempre il suo elemento naturale, prima che decidesse di dedicarsi interamente alla sua famiglia. Volto di punta di Uno mattina estate (accanto al marito Amedeo Goria), e ancora Giochi senza frontiere (per citare solo alcuni dei tantissimi programmi a cui ha preso parte), alla fine degli anni Novanta, con il suo passaggio a Mediaset, si è dedicata anche a programmi non sportivi come Vivere bene e A tu per tu (nel 2000).
Memorabile anche Ok, il prezzo e giusto, in sostituzione a Iva Zanicchi e Bravo Bravissimo Club. E’ stata anche inviata di Quelli che… il calcio, su Rai2.
Maria Teresa Ruta, ha avuto modo di sperimentare, nel corso della sua carriera, anche il mondo dei reality, come concorrente della prima edizione de L’Isola dei Famosi. Nel 2018 è il turno di Pechino Express, in coppia con Patrizia Rossetti (vincendo l’edizione), mentre nel 2020 partecipa al Grande Fratello Vip 5 inizialmente in coppia con la figlia Guenda Goria.
Ha partecipato anche come concorrente del varietà di Carlo Conti, Tale e Quale Show, nell’autunno del 2023.
Nel dicembre 2024, Maria Teresa torna nuovamente nella spiatissima Casa del Grande Fratello, ancora come concorrente (in corsa), al fine di dare nuova dinamicità al programma.
A Spy, nel novembre 2018, ha confessato il vero motivo che l’ha spinta lontana dalla tv: “Nel 2004 un dirigente Rai mi ha convocata nel suo ufficio per discutere del rinnovo del contratto, ma è successa una cosa spiacevole e decisamente grave. Questa persona, che conoscevo da una vita, si è approcciata a me in una maniera assolutamente poco professionale. Non si è trattato solo di parole, ma anche di un approccio fisico pesante“.
La vita privata
In merito alla sua vita privata, la conduttrice ha sempre avuto molta cura della sua privacy, cercando di limitare al minimo di contraccolpi della fama sulla sua sfera personale. Ha due figli con l’ex marito Amedeo Goria: Guendalina, che lei chiama affettuosamente Guenda, avuta nel 1988, e Gian Amedeo, nato nel 1992.
Il matrimonio con il famosissimo cronista sportivo è finito nel 1999, con un divorzio ufficializzato nel 2004. Nel 2015 è convolata a seconde nozze con Roberto Zappulla, tenutesi in Etiopia nel corso di un viaggio di coppia. I due stanno insieme dal 2006. Parlando del suo compagno, la Ruta lo ha definito “il bastone della mia vecchiaia”.
In attesa di diventare nonna del figlio che attendeva Guenda, con il compagno aveva deciso di sposarsi finalmente anche in Italia, dopo ben 11 cerimonie svolte in giro per il mondo. Oltre alle nozze in Africa, Maria Teresa si è sposata anche su un veliero e sott’acqua davanti al Cristo degli abissi.
“In molte nazioni ho notato che rispetto a noi che abbiamo magari un po’ perso quel collante familiare, è ancora molto importante, c’è un discorso sociale dietro” aveva detto Maria Teresa Ruta in una intervista.
Fece discutere l’intervista rilasciata al Corriere della Sera, nella quale svelò, rispetto all’ex marito, di aver scoperto un’agenda con i numeri di centinaia di donne ed accanto una stellina che fungeva da punteggio: “A un certo punto non ho più perdonato”, aveva aggiunto.
Come riportato da Il Sussidiario, dopo aver incontrato Roberto, Mara Teresa Ruta si è trasferita con lui in un castelletto a Luino, un piccolo paesino in provincia di Varese che affaccia su una splendida location: il Lago Maggiore.
Chi è Roberto Zappulla
Sorriso smagliante, capelli ricci e abbigliamento sempre impeccabile: della vita privata di Roberto Zappulla conosciamo pochissime informazioni, ma quello di cui siamo certi è che ha fatto letteralmente cambiare vita alla sua amata.
Produttore musicale di professione, è un uomo molto riservato ma non si è risparmiato di intervenire nel corso della partecipazione di Maria Teresa Ruta al Grande Fratello Vip.
In quella occasione, la conduttrice aveva svelato un retroscena sul conto dell’uomo: “Lui desiderava un figlio da me. Ci abbiamo provato tanto. Ho fatto delle cure, per quello mi sono dovuta allontanare e ai miei figli non l’ho mai detto, l’ho detto adesso a Guenda. Abbiamo fatto queste cure, ci abbiamo riprovato e non è andato bene”.
Le curiosità su Maria Teresa Ruta
– La zia paterna (sua omonima) è stata una annunciatrice e conduttrice tv negli anni ’50.
– Ha confessato a Mattino Cinque di aver lasciato, una volta, i figli in autogrill. “Loro erano piccoli, io invece vivevo l’apice della mia notorietà. Stavamo viaggiando io, loro ed Amedeo. In autogrill degli ammiratori mi fermarono per scattare una foto ed io mi prestai volentieri. Lasciai i bimbi a delle ragazze che lavoravano lì, per far sì che ci badassero loro per qualche minuto. Al termine poi mi incamminai soddisfatta verso l’auto e partii. Dopo un po’ mi accorsi che un’auto mi stava inseguendo. Erano quelle ragazze dell’autogrill con Guenda e Gianamedeo. Me li stavano riportando”.
– Da ragazza, durante i primi provini, ha subito un tentativo di stupro a Trastevere, nel 1977.
– Nel 2012 ha spiazzato tutti, confessando di soffrire di una lieve dislessia.
– Negli anni 2000 ha preso parte alla soap opera Un posto al sole, in un ruolo che ricordava molto se stessa.
– Ha recitato anche al cinema in piccoli ruoli, in alcuni film del genere commedia sexy
– Negli anni Ottanta, ha tentato anche la carriera musicale, incidendo alcuni singoli su 45 giri.
– Nel 2015 si è candida al Consiglio comunale di Luino con la lista civica La Grande Luino, di area Forza Italia, ma non è stata eletta.
-Sul suo profilo Instagram è molto attiva e spesso pubblica foto e selfie mentre si trova in vacanza o in compagnia di amici di vecchia data.