Vai al contenuto

Chi è Maria Teresa Reale, vincitrice di The Voice Senior 2023

Musica microfono

Pronti a scoprire la storia di Maria Teresa Reale? Facciamo un tuffo nella sua vita, andando a scovare tutte le curiosità che riguardano il suo percorso dentro e oltre il palcoscenico!

Volto di The Voice Senior 2023, Maria Teresa Reale è entrata nel cuore di pubblico e coach con la sua voce spettacolare, densa di emozioni e calore. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, tra biografia e vita privata…

Chi è Maria Teresa Reale e dove vive?

Maria Teresa Reale è una concorrente di The Voice Senior 2023 ed è arrivata in finale grazie al suo talento. Ha incassato grande consenso e affetto nel pubblico della trasmissione condotta da Antonella Clerici, lasciando tutti a bocca aperta con la sua incredibile esibizione alle Blind Auditions nell’interpretazione di una cover eseguita magistralmente: Locked out of heaven di Bruno Mars!

Tutta la giuria, dai Ricchi e Poveri a Clementino (poi da lei scelto come coach), da Loredana Berté a Gigi D’Alessio, si sono voltati subito per gustare il suo straordinario talento artistico. Una voce sublime e calda e il suo delicato incedere sul palco hanno emozionato milioni di italiani a suon di musica. E Maria Teresa quell’edizione 2023 di The Voice Senior l’ha pure vinta.

Lavora come insegnante di canto, vive a Sora, in provincia di Frosinone, e ha fondato nella sua città un’accademia convenzionata con il Conservatorio accompagnando tanti giovani talenti e artisti nella loro formazione.

La vita privata di Maria Teresa Reale

La vita privata di Maria Teresa Reale è densa di momenti importanti. Circondata dall’affetto di amici e allievi, ha rivelato di avere 20 gatti a cui ha dato il nome di grandi artisti della musica, da Chopin a Mozart. Ama la musica per oltre 30 anni ha girato il mondo portando la sua musica sui palchi di tante città insieme all’amico di sempre, Gabriele.

Ha partecipato a The Voice Senior 2023 all’età di 61 anni regalando al pubblico anche uno scorcio commovente della sua storia personale. Cantante e musicista, ha iniziato a suonare in alcune band a 14 anni e, nel 1983, ha dato vita al grandioso sodalizio artistico con l’amico Gabriele.

Lui suonava il sax, abbiamo sempre avuto un feeling abbastanza forte, io al piano e la voce, insieme a lui col sax, era una cosa incredibile. Abbiamo fatto tante cose e girato mezzo mondo, per circa 33-34 anni. Una vita. Nel 2015, una mattina ricevo una telefonata: ‘Vieni in ospedale perché Gabriele non c’è più’. Da allora ho smesso di cantare, non ho più voluto fare niente. Per 7 anni non ho fatto più concerti. The Voice per me è stata una sfida, poter cantare da sola dopo tanti anni e l’ho dedicata a lui“.

La passione di Maria Teresa Reale per la musica è nata in tenera età. I genitori, quando aveva 5 anni, le regalarono una pianola con cui iniziò il percorso di musicista da autodidatta. “Mi sono proprio buttata e ho cominciato a suonare ad orecchio – ha raccontato in tv –. Dopo la morte di Gabriele mi sono dedicata all’insegnamento e ho aperto un’accademia a Sora“.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2023 10:09

Tutto quello che non sai su Mario Aiudi di The Voice Senior