Chi è Maria Rita Gismondo, la dottoressa che ha infiammato il dibattito sul coronavirus

Chi è Maria Rita Gismondo, la dottoressa che ha infiammato il dibattito sul coronavirus

Nel febbraio 2020 un suo post su Facebook ha alimentato il dibattito scientifico sul nuovo coronavirus. Scopriamo chi è la dottoressa Maria Rita Gismondo.

Maria Rita Gismondo è una dottoressa e vanta una carriera importante nel mondo della medicina. Sull’epidemia di coronavirus ha detto la sua via social, scatenando pareri contrastanti tra chi ha sostenuto la sua posizione sull’argomento e chi, invece, l’ha liquidata come troppo ‘soft’ rispetto all’emergenza…

Chi è e dove vive Maria Rita Gismondo?

Maria Rita Gismondo è originaria di Catania, dove è nata nel 1964, e ha una laurea in Medicina e Chirurgia e in Scienze Biologiche. Vive in Lombardia, regione dove lavora. È diventata direttore del laboratorio di Microbiologia del Polo Universitario “L. Sacco” di Milano.

Alle spalle tante pubblicazioni scientifiche e la grande passione per un lavoro che la mette sempre davanti a nuovissime sfide…

Fonte foto: https://www.facebook.com/maria.gismondo

La vita privata di Maria Rita Gismondo

Non si hanno particolari informazioni sulla vita privata della dottoressa Gismondo, e le poche cose emerse sulla sua esistenza oltre l’ambito professionale le abbiamo recuperate sul sito web ilmiolibro.kataweb.it.

Qui compare una breve descrizione della sua identità, e si legge che è madre di due figlie, Cecilia e Beatrice. Non è dato sapere molto altro sul suo conto, e anche Facebook non aiuta a rendere più nitido il suo mondo lontano dai riflettori della scienza.

Maria Rita Gismondo in 6 curiosità

• Maria Rita Gismondo è diventata anche professore associato di Microbiologia Clinica ed è esperta di bioterrorismo ed emergenza infettivologica.

• Come membro esperto della Commissione Europea, ha lavorato al coordinamento di progetti in Asia ed in Africa e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività (Ambrogino d’Oro nel 2005).

• È stata nominata presidente della Fondazione Donna a Milano onlus, che si occupa di aiutare le donne con difficoltà.

• Sempre sul sito ilmiolibro.kataweb.it si legge che ama la scrittura e la cucina, e che è “severa e rigorosa ma anche madre dolcissima. Disponibile e generosa, ma intransigente sul rispetto della dignità umana e sulla assoluta libertà. Laica“.

• Su Facebook descrive così il suo approccio alla vita: “Lasciatemi libera di pensare ciò che voglio e, se possibile, anche di fare ciò che voglio! La libertà non è un dono, è un diritto!“.

• Sulla questione coronavirus, nel 2020, ha detto la sua: “A me sembra una follia. Si è scambiata un’infezione appena più seria di un’influenza per una pandemia letale. Non è così“.

Fonte foto: https://www.facebook.com/maria.gismondo

Argomenti