La figura di Maria Pia Tropepi, ultima moglie di Amedeo Matacena, va ad inserirsi nel giallo sulla morte dell’ex parlamentare di Forza Italia. Ma chi è la donna e cosa fa nella vita?

Maria Pia Tropepi è una donna dalle molte sfaccettature, con una carriera di successo e una vita privata segnata da eventi drammatici e controversi, tra cui la morte del marito, l’imprenditore reggino ed ex parlamentare di Forza Italia, Amedeo Matacena, avvenuta nel 2022. In tanti saranno curiosi di saperne di più sul suo conto: ecco qualche informazione sulla carriera e sulla vita privata.

Maria Pia Tropepi, chi è: biografia e carriera

Nata a Lamezia Terme il 15 settembre 1981, sotto il segno della Vergine, è stata adottata all’età di un anno ed è cresciuta a Sinopoli. Nonostante le sue origini italiane, è una contessa francese per diritto di nascita e le cronache nazionali la descrivono modella e imprenditrice di successo.

Ha studiato chirurgia all’Università Federico II di Napoli e si è specializzata in chirurgia plastica a Barcellona. Dopo aver conseguito la laurea, la donna è riuscita ad unire le competenze acquisite con una innata vocazione imprenditoriale, creando un vero e proprio impero che spazia dalla chirurgia estetica – e più in generale il settore del benessere – al marketing digitale.

Alle spalle, Maria Pia ha una carriera oltremodo variegata: ha lavorato come modella per diverse agenzie di moda internazionali e di Dubai. Successivamente, ha intrapreso la carriera medica, diventando una chirurga plastica di successo. È titolare di centri di medicina in Italia e negli Emirati Arabi, dove gestisce una catena di Wellness Spa di lusso. Inoltre, è un membro attivo del Rotary Club da almeno vent’anni, e fa parte anche del Rotary Club di Dubai.

Il suo successo in qualità di imprenditrice a livello mondiale, ha incrementato anche il suo seguito social, che le ha permesso di lanciarsi in questo campo diventando una affermata influencer.

La vita privata

La vita privata di Maria Pia Tropepi è altrettanto interessante e complessa. La donna sarebbe di origini nobiliari, in quanto discendente della storica dinastia Le Couteulx. Il suo titolo di “contessa” sarebbe stato ereditato dal padre. La sua famiglia è legata a importanti casati francesi e ha accumulato una fortuna una grande fortuna attraverso il commercio di stoffe pregiate e l’attività bancaria.

È stata la terza moglie di Amedeo Matacena, un imprenditore e ex parlamentare di Forza Italia, con il quale ha avuto due figli gemelli, di cui però, come scrive La Repubblica, “non c’è traccia”. La loro relazione, tuttavia, è stata sempre riservata, ma ha attirato l’attenzione dei media a causa delle circostanze controverse attorno alla morte di Matacena e della madre di lui.

Chi era Amedeo Matacena

Amedeo Gennaro Raniero Matacena, nato a Catania il 15 settembre 1963, è stato un imprenditore e politico italiano con una carriera caratterizzata dal suo ruolo come armatore e dai suoi legami con vicende giudiziarie legate alla ‘Ndrangheta.

Figlio di un famoso armatore omonimo, noto per aver introdotto il servizio di traghetti nello stretto di Messina con la compagnia Caronte e per essere stato presidente della Reggina negli anni ’70, Matacena ha seguito le orme paterne diventando titolare della società di trasporti marittimi “Amadeus spa”.

Nel 1994 è stato eletto deputato nel collegio di Villa San Giovanni con la lista Polo del Buon Governo, rappresentando l’Unione di Centro e successivamente Forza Italia. Ha mantenuto il suo seggio fino al 2001, quando non è stato ricandidato. La sua carriera è stata segnata da diverse vicende giudiziarie

A livello personale, Matacena è stato sposato tre volte e ha avuto due figli

E’ morto a Dubai il 16 settembre 2022, ufficialmente per un infarto. La sua scomparsa ha suscitato ulteriori indagini, con la sua ultima moglie.

Maria Pia Tropepi, nel settembre 2024 risulta sotto inchiesta per il presunto omicidio del marito Amedeo Matacena e della madre di lui, Raffaela De Carolis. Le autorità hanno disposto l’esumazione dei corpi per accertare le cause dei decessi. La Procura di Reggio Calabria ha richiesto ulteriori esami per verificare eventuali responsabilità penali.

Il corpo di Matacena è tumulato nel cimitero di Formia, nella cappella della famiglia della conduttrice Alessandra Canale, da cui l’uomo aveva avuto un figlio, mentre Raffaela De Carolis è stata seppellita in riva allo Stretto.

Le curiosità su Maria Pia Tropepi

– Ha due profili Linkedin, entrambi in arabo, in cui si identifica anche come proprietaria di una compagnia di yacht charter.

– Maria Pia e il marito condividevano lo stesso giorno di nascita.

– Ha diversi cagnolini che considera membri della famiglia.

– Dopo la morte di Matacena, Maria Pia Tropepi, entrò in conflitto con Athos Matacena, figlio del defunto e della sua prima moglie, Alessandra Canale. Athos voleva riportare il corpo del padre in Italia per la sepoltura, ma Tropepi si oppose, sostenendo che il marito desiderasse essere cremato a Dubai.

– Il suo profilo Instagram ha un enorme seguito ed è ricco di scatti di serate mondane, piscine e giornate all’insegna del relax.

Riproduzione riservata © 2024 - DG