Dal debutto in televisione al successo, Maria Monsè è sempre stata una grande sognatrice. Scopriamo tutto sulla concorrente del Grande Fratello 2024!
Maria Monsè è una conduttrice italiana che ha fatto il suo esordio nel 1992. Il suo percorso televisivo è cominciato a Non è la Rai, ma tutti la ricordano nei panni della presentatrice di Go-Cart, trasmissione di Rai2 in cui introduceva i cartoni animati della Warner. La Monsè è anche un’attrice e nel corso della sua carriera l’abbiamo vista in tv anche alle prese con i reality. L’ultimo? Il Grande Fratello! Scopriamo tutto sul suo conto, dalla biografia alla vita privata.
Maria Monsè, chi è: biografia e carriera
Maria Monsè – all’anagrafe Maria Concetta La Rosa – è nata a Castel di Iudica, in provincia di Catania, il 17 febbraio 1974, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Il padre è un cardiologo, e la sua famiglia l’ha sempre sostenuta nelle sue scelte di vita. Attrice e conduttrice di successo tra gli anni ’90 e i primi 2000, Maria Monsè adora la recitazione e si è cimentata anche nel teatro.
La sua carriera prende il via appena maggiorenne, nel 1992, quando è approdata nella seconda edizione del celebre programma cult degli anni Novanta, Non è la Rai.
Tre anni dopo, è già una conduttrice ed in contemporanea inizia la sua carriera di attrice in alcuni film per il grande schermo come Io e il re di Lucio Gaudino e Ragazzi della notte di Jerry Calà.
Ha preso parte anche ad alcune fiction, tra cui Il maresciallo Rocca e Donna. Tra le altre pellicole che l’hanno vista protagonista, ricordiamo anche Annaré, nel 1998, con gli emergenti Gigi D’Alessio e Biagio Izzo, Frigidaire – Il film e la serie televisiva S.P.Q.R..
Dopo un’esperienza a Telemontecarlo, dove ha condotto l’anteprima de Il processo di Biscardi, nei primi anni Duemila la Monsè ha lavorato in Rai, prima come conduttrice di Un giorno speciale e poi di Domenica In – L’Arena, di Massimo Giletti.
Nel corso della sua carriera, Maria Monsé si è dedicata anche al teatro ed alla pubblicazione di libri, prima di sperimentare l’avventura nel mondo dei reality show: nel 2018 è stata concorrente del Grande Fratello Vip 3 per due settimane. Tre anni dopo ci riprova, nella sesta edizione del Grande Fratello, ma anche questa volta durerà solo una settimana in più.
Il 2 dicembre 2024, Maria Monsé varca la porta rossa per la terza volta, partecipando al Grande Fratello in coppia con la figlia Perla Maria (come unico concorrente).
La vita privata
Nel 2006 Maria Monse si è sposata con Salvatore Paravia, imprenditore con cui vive un amore lungo una vita. Una bellissima storia romantica, coronata dal matrimonio nel 2006 e dalla nascita della figlia, Perla Maria.
Maria Monsè e Salvatore Paravia si sono conosciuti durante una festa. Nonostante l’attrice fosse già impegnata, i due si scambiarono i loro numerosi di telefono. “Io gli ho detto che ero fidanzata e che mi stavo anche sposando. Lui mi ha chiesto quando. Mi ricordo che era il periodo di settembre, gli ho detto: ‘In primavera’. Lui mi ha detto: ‘E io ti sposo prima”, ha raccontato da Monica Setta.
A proposito della figlia Perla: è stata criticatissima, nel settembre del 2020, quando ha annunciato di aver portato la figlia dal chirurgo plastico per un ritocchino al naso: la ragazza all’epoca aveva solo 14 anni. “Voleva correggere un piccolo difetto e io le ho detto di sì. Perché mai una mamma non dovrebbe far felice la sua bambina?”, si era difesa la showgirl al settimanale Nuovo.
Maria e Salvatore si sono sposati ben 3 volte (ovviamente con lo stesso consorte!)! Lo ha rivelato la stessa conduttrice ai microfoni di Pomeriggio 5. Il motivo? Secondo la Monsè, l’amore va sempre celebrato e rinnovato: “Se Liz Taylor si è sposata 7 volte, perché non posso superarla?“.
Chi è Salvatore Paravia
Noto come Il re degli ascensori, Salvatore è il marito di Maria Monsè. Sul suo conto si sa davvero molto poco, se non che fa l’imprenditore (lavora come dirigente di una ditta nel settore della produzione e installazione di ascensori, da qui il soprannome, ndr) ed è di origini palermitane.
Salvatore preferisce stare lontano dai riflettori e dal mondo dello spettacolo, sebbene sia stato ospite, in passato, di diverse trasmissioni insieme alla moglie.
Maria Monsè ed il marito abitano a Roma, città dove ha la sua famiglia e dove riesce a dedicarsi al suo lavoro.
Le curiosità su Maria Monsè
– Lei e suo marito hanno scelto una data precisa per risposarsi: un venerdì 17, giorno del loro compleanno.
– Inserita nel cast di concorrenti del reality La Fattoria, ha dovuto rinunciare perché ha scoperto di essere incinta!
– La Monsè è stata anche giudice nel programma La Pupa e il Secchione, ma si è poi ritirata dalle scene per dedicarsi alla vita di mamma e moglie (prima di ritornare, quando la piccola è cresciuta).
– Durante l’esperienza di opinionista a L’Arena di Massimo Giletti, ha pubblicato il suo primo libro di aforismi: “Il Monsè pensiero”.
– Dal 2016 è attiva anche nel campo della moda: ha fondato la linea “Perla Monsè”, ispirata al nome della figlia.
– Nel maggio 2021 si è lanciata nella musica ed ha pubblicato il suo primo singolo, dal titolo Io vivo.
– Ha un profilo Instagram seguitissimo, in cui si possono scorgere istantanee della sua vita quotidiana e professionale.