Chi è Maria Massari, moglie del pasticciere Iginio

Chi è Maria Massari, moglie del pasticciere Iginio

Maria Massari: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità su Maria Damiani, moglie di Iginio Massari.

Nella vita di Iginio Massari c’è una grande donna che da tanti anni ormai lo accompagna e, in un certo senso, lo guida. Una donna che gli ha permesso di diventare il pasticciere più famoso d’Italia, uno dei maghi della pasticceria, pluripremiato anche dal Gambero Rosso. Si tratta di Maria Massari, o meglio di Maria Damiani, sua moglie. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Maria Damiani: la biografia

Sulla biografia di Maria Damiani non conosciamo molti dettagli. Sappiamo però che dovrebbe essere nata nel 1950, che è figlia di un fornaio e che la sua vita si è legata a quella di Iginio Massari ufficialmente nel 1968, anno del loro matrimonio.

Iginio Massari

Maria Massari: la carriera

Sulla sua carriera abbiamo pochissime informazioni. Sappiamo che è stata uno dei segreti del successo di Iginio. E in effetti i due si sono conosciuti proprio grazie al lavoro, nella storica pasticceria Camera di Brescia, in cui lei lavorava come commessa.

Dopo questa prima esperienza, è stata lei a prendere in mano le redini della carriera di Iginio, convincendolo ad aprire, nel 1971, la Pasticceria Veneto.

Ed è stata lei a salvarla dalla vendita, qualche anno dopo, quando Massari si era convinto a tornare a lavorare nelle grandi industrie alimentari, o magari mettersi in proprio. Avrebbe potuto diventare un concorrente di Bauli o Melegatti. Ma al momento della firma Maria scoppiò a piangere, e alla fine lo convinse a non vendere il locale che avevano creato insieme.

Anche per questo, a distanza di anni, Iginio ha sempre parlato della moglie con parole cariche di significato: “Il comandante del bastimento è lei, io sono solo un mozzo“. Insomma, è proprio Maria a tenere le redini delle aziende di famiglia. Non sappiamo però quali siano i suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Maria e Iginio si conobbero molto presto, quando lei aveva 16 anni, lui 23. E all’inizio non fu subito amore, almeno per lei. Iginio riuscì però a conquistarla con la sua generosità, portandola in giro per grandi ristoranti e ‘viziandola’.

Di lì a poco, la decisione improvvisa di sposarsi. Una decisione frutto del carattere travolgente del pasticciere. Racconta Maria in un’intervista al Corriere: “La sera prima delle nozze mi ha chiamato dicendo: la torta non riesco a farla. Per fortuna che lavoravo già, il dolce me lo hanno regalato i colleghi. E il giorno dopo mi sono trovata sposata che neanche me ne sono accorta. Lui aveva fatto un incidente in moto, perciò aveva chiamato il prete intimandogli di fare veloce, perché non si poteva inginocchiare“.

Da allora le cose sono completamente cambiate. I due hanno creato una bella famiglia e oggi sono affiancati nel loro lavoro dai figli. Debora, tecnologa alimentare, cura la comunicazione del padre, mentre Nicola segue la produzione e gestisce il locale Fermento di Brescia.

E a proposito di Brescia, è proprio nella città lombarda che i due sono rimasti a vivere anche dopo aver raggiunto il successo non solo con il loro locale, ma anche in televisione.

Chi è Iginio Massari, il marito di Maria Damiani

Iginio Massari è nato a Brescia il 29 agosto 1942 sotto il segno della Vergine ed è considerato uno dei più importanti pasticcieri e gastronomi italiani, nonché un personaggio televisivo famoso per programmi come MasterChef e Bake Off.

4 curiosità su Maria Massari

– Ha affermato in un’intervista al Corriere della Sera di non aver amato, inizialmente, la voce baritonale di Iginio. Insomma, tra loro non è stato proprio amore a prima vista.

– Conserva ancora il quadretto di una madonnina dipinta da Iginio, uno dei suoi primi regali di compleanno.

– Quando erano giovani ha avuto paura che Iginio la tradisse, e qualche volta lo ha controllato. Con il tempo però non ha più avuto dubbi sulla sua fedeltà.

– Sui social network non sembra avere alcun account ufficiale.