Chi è Maria Federica Baroncini, compagna di Gene Gnocchi: dalla carriera alla vita privata

Chi è Maria Federica Baroncini, compagna di Gene Gnocchi: dalla carriera alla vita privata

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Maria Federica Baroncini, dalla carriera alla sua vita privata.

Maria Federica Baroncini è la compagna del comico Gene Gnocchi e con lui ha avuto le sue due figlie. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità e per la sua vita privata.

Chi è Maria Federica Baroncini: la carriera

Maria Federica Baroncini (non sono noti la data e il luogo della sua nascita) è laureata in arti visive. Ha lavorato all’Università di Bologna (occupandosi di progetti europei e orientamento al lavoro) e ha collaborato con numerose istituzioni italiane e internazionali.

Ha svolto la professione di guida turistica in alcune delle più importanti città dell’Emilia-Romagna e da sempre una delle sue più grandi passioni è la storia contemporanea. Per questo motivo ha partecipato ad alcune attività di ricerca universitarie e nel 2022 ha pubblicato il suo primo romanzo, Sale di pietra.

Maria Federica Baroncini: la vita privata

Maria Federica Baroncini è legata sentimentalmente al comico e cabarettista Gene Gnocchi, con cui nel 2013 ha avuto la sua prima figlia, Irene, e nel 2018 la sua seconda figlia, Livia. Lei e l’attore vivono a Faenza, in Emilia Romagna, insieme alle due figlie.

La coppia è molto riservata per quanto riguarda la propria vita privata e infatti non sono note ulteriori informazioni sulla vita privata della compagna di Gene Gnocchi.

Maria Federica Baroncini: l’alluvione in Emilia Romagna

Durante la terribile alluvione di maggio 2023 in Emilia Romagna la casa condivisa da Gene Gnocchi e da Maria Federica Baroncini è stata tra quelle colpite dall’accaduto e lo stesso attore ha confessato in diretta tv a Citofonare Rai2 che fortunatamente la sua compagna avrebbe avuto la lucidità di mettersi in salvo insieme alle sue figlie.

“Siamo stati sfollati, devo dire grazie a mia moglie che ha avuto la freddezza di recuperare le bambine e portarle via. Ero a Roma, qui è arrivata la segnalazione che il quartiere vicino si stava allagando, lei ha preso le bambine e le ha portate in salvo dai nonni. Fortunatamente l’acqua si è fermata e noi abbiamo avuto dei danni rispetto agli altri risibili. Una paura pazzesca, di fronte una cosa del genere tu sei nella condizione di dover mettere i salvo i tuoi figli”, aveva dichiarato Gnocchi tra le lacrime in diretta tv.

Chi è il compagno di Maria Federica Baroncini, Gene Gnocchi

Nato a Fidenza l’1 marzo 1955 (sotto il segno zodiacale dei Pesci) Gene Gnocchi è un famoso comico e cabarettista del panorama italiano. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi d’intrattenimento e legati allo sport.

Prima di conoscere Federica Baroncini è stato sposato con Gianna Cassani, con cui ha avuto i suoi primi tre figli (Ercole, Silvia e Marcello).

Maria Federica Baroncini: le curiosità

– Su Instagram condivide dettagli e retroscena legati alla sua carriera e al suo amore per la storia dell’arte.

– Ama la buona cucina e la vita all’aria aperta.

– Ha una gatta di colore nero.