Chi è Maria Di Donna, la cantante Meg compagna di Roberto Saviano

Chi è Maria Di Donna, la cantante Meg compagna di Roberto Saviano

Maria Di Donna, in arte Meg: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla compagna di Roberto Saviano.

C’è chi la conosce come Meg, una delle più talentuose cantautrici napoletane, famosa soprattutto come voce femminile dei 99 Posse, gruppo leggendario dell’hip hop non solo partenopeo. Chi invece ne ha sentito parlare semplicemente come Maria Di Donna, la compagna di Roberto Saviano costretta a vivere con lui sotto scorta. In ogni caso, Maria/Meg resta però un personaggio molto interessante, con una biografia da approfondire. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lei e sulla sua vita privata.

Maria Di Donna: la biografia

Maria Di Donna, questo il vero nome di Meg, è nata a Napoli il 20 settembre 1972 sotto il segno della Vergine. Venuta al mondo in una famiglia di Torre del Greco, in provincia di Napoli, si avvicina subito al mondo della musica, in particolare a quella napoletana, ma anche al jazz, al samba e alla canzone di protesta. E non solo per influsso familiare. Il padre e la madre sono infatti di professione professori (con un passato, per lui, da capitano di coperta). Non propriamente due musicisti.

Cosmopolita nell’anima, seppur attaccata alle sue radici, Meg vive per diversi anni in Inghilterra, per poi tornare in Italia negli anni dell’università. E proprio qui, durante un’occupazione della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha modo di incontrare per la prima volta i 99 Posse, dando una svolta alla sua vita.

Cantante su palco con luci

Meg: la carriera

Entrata nel gruppo guidato da ‘O Zulu, partecipa in questi anni alla registrazione di album storici come Cerco tiempo e Corto circuito. La sua avventura nei 99 Posse termina però nei primi anni Duemila, poco dopo la pubblicazione dell’album Na 99-10°.

Nel 2001 dà quindi vita al progetto Nous insieme a Marco Messina. Dopo aver creato un’etichetta discografica, la Multiformis, comincia ufficialmente la sua carriera da solista con la pubblicazione del singolo Simbiosi nell’ottobre 2004, primo estratto dall’album Meg.

Tra un progetto e l’altro, si toglie in questi anni diverse soddisfazioni, tra cui la vittoria di un premio a Bologna come “Migliore artista indipendente”. Dopo aver collaborato, tra gli altri, con Colapesce e Clementino, in anni recenti si è fatta apprezzare per il suo ritorno discografico con l’album Vesuvia, in cui è presente, tra i featuring, anche l’amica Elisa.

Artista di grande successo a livello nazionale e internazionale, non sappiamo quale patrimonio sia riuscita a mettere insieme Meg, né a quanto ammontino oggi i suoi guadagni.

La vita privata

Non conosciamo molti dettagli sulla vita sentimentale di Maria Di Donna, anche perché è da diversi anni la compagna dello scrittore di Roberto Saviano, e per questo motivo è costretta a vivere sotto scorta, lontano dalla sua Napoli. I due non sono sposati e non sembra abbiano figli.

Sappiamo però che hanno stabilito la loro residenza a New York, in particolare a Manhattan, nel cuore della città.

Chi è Roberto Saviano, il compagno di Maria Di Donna

Roberto Saviano è uno scrittore e giornalista nato a Napoli il 22 settembre 1979 sotto il segno della Vergine. Celebre per i suoi scritti contro la criminalità organizzata, è diventato famoso in tutto il mondo grazie al successo del suo romanzo d’esordio Gomorra del 2006. Dall’ottobre dello stesso anno è sottoposto a un protocollo di protezione che preveda che debba vivere sotto scorta, a causa delle minacce subite dal clan dei Casalesi.

4 curiosità su Maria Di Donna

– Non conosciamo il suo titolo di studi.

– Ha preso parte al progetto Tree’r Us, film prodotto da Spike Lee e girato dal regista napoletano Luca Cuorto.

– È una delle voci femminili del brano Nessuna certezza dei Tiromancino, insieme a Elisa.

– Maria Di Donna è attiva sui social network, soprattutto per promuovere la sua carriera come Meg. Ha un account ufficiale su Instagram, una pagina su Facebook ed è presente anche su Twitter/X.