Vai al contenuto

Chi è Maria Di Biase, quello che non sai sull’attrice comica

Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Assieme a Corrado Nuzzo, forma un duo comico che ha fatto ridere milioni di italiani: scopriamo qualche curiosità su Maria Di Biase.

Amatissima dal pubblico televisivo, Maria Di Biase è un’attrice comica che ha lavorato molto anche in teatro e al cinema. Nella maggior parte dei casi, l’abbiamo vista al fianco del suo partner Corrado Nuzzo, al quale – non tutti lo sanno – è legata sentimentalmente da molti anni. Quante altre cose non conoscevi ancora sull’attrice? Ripercorriamo la sua storia, tra carriera e vita privata.

Maria Di Biase, chi è: la biografia e la carriera

Maria Di Biase è nata a Montreal (in Canada) il 17 dicembre 1974, sotto il segno zodiacale del Sagittario. Le sue radici affondano però in Molise, dove ha trascorso la sua infanzia a Bonefro, in provincia di Campobasso. Successivamente si è trasferita a Bologna.

Maria ha studiato Matematica all’Università degli Studi di Bologna, e ha sempre avuto una mente molto logica e razionale. Il tutto, ignara del fatto che la sua carriera sarebbe stata ben lontana da quella dei numeri, se non quelli dei suoi spettacoli.

Eppure, da ragazzina ha mostrato un animo sensibile che l’ha portata, pian piano, sulla strada della recitazione. E così, Maria ha esordito al teatro come attrice comica.

Ha iniziato così a studiare teatro nel capoluogo emiliano e durante una lezione ha fatto la conoscenza di Corrado, poi diventato suo partner nel lavoro e nella vita privata.

Nel giro di poco tempo è diventata molto famosa ed è sbarcata in televisione, al fianco di quello che è ormai da molti anni conosciuto come il suo compagno.

Il suo esordio sul piccolo schermo è avvenuto nel 2003 nel programma Bulldozer, su Rai2. L’anno successivo la ritroviamo in Mai dire Grande fratello & figli e con Corrado forma quello che è attualmente il celebre duo comico, Nuzzo e Di Biase.

Assieme a Corrado Nuzzo, l’attrice ha debuttato in televisione ed è entrata a far parte del team della Gialappa’s Band, conquistando la maggiore popolarità grazie a programmi come Mai dire Lunedì e Mai dire Reality. Per molti anni sono anche stati protagonisti di Zelig e di Quelli che il calcio.

Al cinema, Maria ha lavorato principalmente da sola in diversi ruoli: nel 2009 è protagonista nel film di Ficarra e Picone, La Matassa, mentre due anni dopo in Anche se è amore non si vede. Nel 2014 ha recitato nel film Amici come noi con Pio e Amedeo e nel 2017 con Corrado Nuzzo, dirige la sua prima commedia Vengo anch’io.

Ha preso parte anche ai film Bene ma non benissimo di Francesco Mandelli, Odio l’estate, ed ha avuto un ruolo nel film Arrivano i prof, con Claudio Bisio e Lino Guanciale.

Nella carriera di Maria c’è anche la radio: nel 2018 conduce con Corrado e Mauro Casciari il programma Numeri Uni su Radio 2.

In solitaria, invece, Di Biase fa parte del cast della seconda stagione di Lol – Chi ride è fuori, condotta da Fedez e da Frank Matano, nel 2022.

La vita privata

Cosa sappiamo della vita privata di Maria Di Biase? Alla fine degli anni ’90, Maria ha conosciuto Corrado in un teatro a Bologna. Lei stava ancora studiando, ma per passare il tempo recitava in qualche pièce dedicata alle donne, lui collaborava con Natalino Balasso. Ben presto i due si sono innamorati, ed essendo entrambi appassionati di recitazione hanno unito il loro talento per formare un duo comico.

Maria e Corrado, dopo tanti anni di amore, sono ancora più uniti che mai. Hanno persino un profilo Instagram di coppia, in cui condividono tanti scatti della loro vita quotidiana. Nonostante il tanto tempo passato insieme, non sono mai convolati a nozze.

In un’intervista rilasciata a Tv Talk nel 2015, Nuzzo aveva confessato di non volersi sposare, almeno fin quando non sarebbero state legalizzate le unioni civili.

Come si sono conosciuti? A presentarli sono stati amici comuni ma è passato del tempo prima che nascesse una relazione: “Tutti i giorni per un anno le ho portato un mazzo di fiori. Peccato lei fosse allergica. Ma non osava dirmelo”, ha detto a Vanity Fair il compagno di Maria.

Corrado e Maria vivono nella città di Milano.

Chi è Corrado Nuzzo

Corrado Nuzzo è nato a Tricase (Lecce) il 25 marzo 1971, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, ma è cresciuto nella piccola frazione di Marittima, sempre nel Salento.

Corrado ha sempre amato il teatro, e ha iniziato a salire sul palco da giovane, per proporre i suoi sketch. Il successo è arrivato dapprima al fianco di Natalino Balasso, e poi in coppia con Maria Di Biase.

Le curiosità su Maria Di Biase

– Da bambina era molto timida e non aveva una grande parlantina. Tuttavia il teatro ha sbloccato il suo istinto comico.

– Ironicamente, ha confessato a Vanity Fair cosa voleva diventare da grande: “la cantante astronauta: avevo già capito che con un solo lavoro è difficile sbarcare il lunario”.

– Dopo il liceo già sognava il teatro, ma il padre non era molto d’accordo e per questo ripiegò sulla matematica.

– Avete notato che Maria indossa sempre un turbante? No, non ha alcuna malattia ma usa questo accessorio per motivi puramente estetici e come parte de suo abito di scena, nonché del suo abbigliamento personale.

– Corrado era il suo insegnante alle lezioni di teatro.

– Maria non sopporta di Corrado la sua fissa per le auto, le moto e gli oggetti vintage.

– Hanno un cane di nome Oliver.

– Maria non ha un suo profilo Instagram personale ma condivide tutto in quello di coppia (artistico), dove non mancano scatti professionali e di vita privata.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2025 21:35

Chi è Elisa Tonelli, attrice del cast della quinta stagione di “Mare Fuori”