Margherita Vicario, un’artista divisa tra recitazione e musica

Margherita Vicario, un’artista divisa tra recitazione e musica

È una giovane artista eclettica, che nonostante l’età ha già un notevole bagaglio di esperienza. Ecco tutto quello che non sai su Margherita Vicario.

Dietro un viso sbarazzino si nasconde una donna tutta pepe: Margherita Vicario è nata a Roma il 13 febbraio 1988, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. È figlia e nipote d’arte, cresciuta sotto l’influenza di nomi che hanno dato un grande contributo al panorama dello spettacolo italiano. E probabilmente è proprio questo che l’ha portata ad essere così versatile, a sapersi riciclare sia come attrice che come musicista – e lo fa con un grandissimo talento!

Chi è Margherita Vicario, biografia e carriera

Margherita è cresciuta circondata da grandi personalità del mondo dello spettacolo. Suo padre è Francesco Vicario, regista di fiction tv come I Cesaroni. La mamma è invece una sceneggiatrice che ha fatto la Tv dei ragazzi.

Ma non è tutto qui: anche i suoi nonni paterni sono personaggi che hanno dato molto al cinema italiano. Suo nonno, Marco Vicario, è stato attore negli anni ’50 e regista fino all’inizio degli anni ’80. Sua nonna è invece Rossana Podestà, celebre attrice che ha lavorato con grandi artisti del calibro di Mario Monicelli e Dino Risi.

Fonte foto: https://www.instagram.com/margheritavicario/

Margherita ha vissuto un’infanzia felice, nelle campagne appena fuori Roma, città alla quale ancora oggi è molto legata. Sin da bambina ha avuto modo di esprimere il suo talento, e non appena ha potuto si è iscritta all’Accademia Europea d’Arte Drammatica, dove si è laureata nel 2009.

Il suo esordio al cinema è di tutto rispetto: ha recitato in To Rome with love, sotto la regia di Woody Allen. In televisione l’abbiamo invece vista ne I Cesaroni e in Nero a metà, con Claudio Amendola.

Nel contempo, Margherita ha studiato canto con il soprano Silvia Gavarotti e si è distinta in un genere che è stato definito “baroque pop”. Nel 2020 si esibisce al Concerto del Primo Maggio (che si tiene eccezionalmente a porte chiuse a causa del coronavirus).

Nel 2022 eccola all’Ariston, sul palcoscenico insieme a La Rappresentante di Lista nella serata delle cover di venerdì 4 febbraio. In quella occasione, insieme al duo in gara, a Cosmo e a Ginevra, si è esibita sulle note di Be my baby.

Margherita Vicario: vita privata

Sebbene sia un’artista che ama il contatto con il pubblico, sulla sua vita privata è sempre stata piuttosto schiva. È stata fidanzata per diversi anni, fino al 2016, con il collega Pietro Sermonti. Margherita Vicario e l’ex fidanzato, però, non hanno mai fatto vita mondana e non sono quasi mai finiti sotto le luci dei riflettori. Dopo la fine della sua storia con Sermonti, ha conosciuto l’attuale fidanzato, Francesco Coppola.

Chi è il fidanzato di Margherita Vicario?

Sul suo profilo Instagram, tante sono le dediche di Margherita al fidanzato, Francesco Coppola, come questa: “Tanti auguri amore mio! Lo so che queste smancerie social non ti piacciono […] Ritorno alla riservatezza di sempre. Viva il nostro 13 febbraio. Ti amo ciao! Poi tutte le cose nostre te le dico a voce appena arrivi, ciao!“, recita una dolce didascalia dedicata ad un uomo misterioso.

Lui è Francesco Coppola, che sappiamo aver ottenuto il diploma presso l’accademia di recitazione e occuparsi di regia: videoclip, spot pubblicitari e non solo.. Ha anche collaborato con Paolo Sorrentino come aiuto regista.

4 curiosità su Margherita Vicario

– Da piccola era una bambina molto sveglia e intelligente: ha fatto la primina perché era indignata dal fatto che a 4 anni e mezzo non sapesse ancora leggere e scrivere.

– Adora Lucio Battisti, il suo cantautore preferito, soprattutto perché i suoi brani nascono come piccoli cortometraggi. Inoltre, è una grande fan di Mina.

– A 13 anni, Margherita si è approcciata per la prima volta al mondo della recitazione grazie ad un corso di teatro che ha frequentato durante le scuole medie. Si è appassionata così tanto che ha deciso di approfondire gli studi, con il diploma all’Accademia d’Arte Drammatica.

– In un’intervista del 2020 a Vanity Fair ha raccontato il segreto del suo successo: “Credo sia non aver mai mollato la presa, anche quando vedevo il mio sogno vacillare non mi sono mai buttata già e nemmeno distratta, ho sempre continuato a fare ricerca, scrivere testi e produrre canzoni“.