Chi era Margherita Hack: le curiosità sull’astrofisica più famosa d’Italia

Chi era Margherita Hack: le curiosità sull’astrofisica più famosa d’Italia

Un nome, una storia straordinaria, un’istituzione nel campo dell’astrofisica e dello studio dell’Universo: scopriamo chi era Margherita Hack!

Scienziata italiana famosa nel mondo, forte di una carriera straordinaria nel mondo dell’astrofisica la cui storia è raccontata nel film Margherita delle stelle, protagonista Cristiana Capotondi proprio nei suoi panni: ecco chi era la grande Margherita Hack, tra biografia e curiosità…

Margherita Hack: la biografia e la carriera

Margherita Hack, l’astrofisica italiana famosa in tutto il mondo, è nata a Firenze il 12 giugno 1922, sotto il segno dei Gemelli, e la sua storia è persino in un film interpretato da Cristiana Capotondi intitolato Margherita delle stelle.

Margherita Hack

Scienziata famosa in tutto il mondo, è morta a Trieste nel 2013 dopo aver impresso la sua firma tra i nomi più grandi dell’astronomia e dell’astrofisica e dopo una carriera incredibile a caccia di nuove scoperte. 

Prima donna direttrice dell’Osservatorio astronomico di Trieste, che ha seguito al vertice dal 1964 al 1987, si è interessata particolarmente di fisica, spettroscopia ed evoluzione stellare e alla produzione di preziosissimi saggi ha affiancato una intensa attività di divulgatrice scientifica.

Professoressa di astronomia dal 1964 al 1997 all’Università del capoluogo friulano, era socia nazionale dei Lincei dal 1987 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio Linceo dell’Accademia dei Lincei e il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1987).

Margherita Hack: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che una parte della storia di Margherita Hack affonda le radici oltralpe.

La madre, Maria Luisa Poggesi, era toscana ed era una miniaturista alla Galleria degli Uffizi. Il padre, Roberto Hack, aveva infatti origini svizzere.

Chi era il marito di Margherita Hack, Aldo De Rosa?

Aldo De Rosa, marito inseparabile di Margherita Hack, è stato il suo compagno di vita fino alla morte e si è spento nel 2014, un anno dopo la scienziata.

Nato a Firenze il 20 luglio 1920, sotto il segno del Cancro, aveva sposato Margherita Hack nel 1944 e la loro unione è stata sempre solidissima. Si erano conosciuti da bambini e ritrovati ai tempi dell’Università per non lasciarsi più…

La coppia non ha avuto figli e la stessa astrofisica aveva spiegato la scelta a Vanity Fair: “Con Aldo ci siamo sempre trovati bene insieme. Ho avuto la fortuna di vivere un rapporto fatto di libertà, rispetto reciproco. Non c’era bisogno di trasgredire e, forse, non c’è stata neppure l’occasione di trovare qualcosa di meglio (…). Non ho mai avuto la vocazione per i figli, le prime bambole che mi regalarono le buttai via. E nemmeno Aldo ha mai desiderato averne“.

Margherita Hack ha anche rivelato di aver accettato il matrimonio in chiesa solo per far felici genitori e suoceri, mentre per lei “non aveva nessun significato” ed era più una formalità inutile, “una scocciatura”.