Chi è Marco Salvati, le curiosità sullo storico autore tv e collaboratore di Paolo Bonolis

Chi è Marco Salvati, le curiosità sullo storico autore tv e collaboratore di Paolo Bonolis

Tra carriera e vita privata, ecco chi è uno degli autori più noti del piccolo schermo, Marco Salvati! I successi li ha ottenuti specialmente al fianco di Paolo Bonolis…

Simpatico e divertente, trasmette il buonumore e sa come intrattenere le persone: non è un comico, ma l’autore televisivo Marco Salvati conosciuto, ormai, da tutti. Anche se lo abbiamo visto in televisione principalmente con Paolo Bonolis, Marco è autore di diversi programmi televisivi molto noti sia Mediaset che Rai. Ma quando è iniziata la sua carriera e cosa fa nella vita di tutti i giorni, oltre a lavorare in televisione? Scopriamo di più su di lui!

Marco Salvati, chi è: biografia e carriera

Nasce a Roma il 9 dicembre 1963, sotto il segno zodiacale del Sagittario. Il cognome di Marco non passa inosservato dal momento in cui è figlio di Vittorio, nonché amministratore delegato dell’azienda italiana Finsiel e presidente dell’azienda Italsiel.

È ancora un adolescente quando scopre di avere una grande passione per la televisione, tanto da desiderare di voler diventare un autore. Un obiettivo che raggiunge con il tempo iniziando, durante gli anni universitari, principalmente a scrivere sigle per dei programmi televisivi, tra cui quella di Discoring, La Notte Vola e Liberi liberi. A queste seguiranno le sigle di Buona Domenica e Trenta ore per la vita.

Nel frattempo finisce il Liceo Classico diplomandosi al Socrate di Roma e si iscrive all’università presso la Facoltà di Lettere Moderne all’Università La Sapienza. Preso dalla voglia di lavorare sin da subito e di raggiungere i suoi obiettivi il prima possibile, Marco abbandona gli studi universitari.

La sua carriera di autore televisivo per Rai e Mediaset prende vita nella metà degli anni Novanta. E’ allora che, insieme a Paolo Bonolis, raggiunge un clamoroso successo grazie a Chi ha incastrato Peter Pan. A seguire, sempre insieme al conduttore, è autore di programmi di successo tra cui Avanti un Altro! (dove è anche giudice di gara) e Ciao Darwin.

Dal 2005 in poi è anche autore di alcune edizioni del Festival di Sanremo, di Domenica In, di Scherzi a Parte e di Buona Domenica. È stato anche autore de La Talpa per tre edizioni, nonché uno degli ideatori.

Nel 2024 Marco Salvati è stato nuovamente coinvolto nella realizzazione della nuova edizione de La Talpa, di cui ha assunto il ruolo di capo progetto.

La vita privata

Della vita privata di Marco Salvati si sa molto meno rispetto alla carriera. Non sappiamo se sia sposato, ma siamo certi (e ce lo ha mostrato anche spesso sui social) che è padre di tre figli. Si chiamano Sofia, Leonardo e Giacomo e con tutti e tre ha un rapporto molto speciale!

Il dissing con Sonia Bruganelli

Tra Marco Salvati, storico autore di Paolo Bonolis, e Sonia Bruganelli, ex moglie del conduttore, da tempo non scorre buon sangue. A confermarlo è stato lo stesso Salvati a 361Lounge, dichiarando: “E’ un fatto noto”.

Ma da cosa parte l’antipatia tra Salvati e Bruganelli? A quanto pare il riferimento è a una vecchia vicenda: “Lei disse che quando stava con il marito nessuno osava andarle contro. Io ho preso l’occasione per dire che non era stato così nel mio caso. Ho avuto un incidente diplomatico per una cosa successa a Formentera e ne ho pagate le conseguenze”.

L’autore, tuttavia, non ha voluto approfondire la vicenda, ma tra i due non sono mancate le frecciatine, soprattutto durante la partecipazione di Sonia al programma Ballando con le Stelle, nell’autunno 2024.

In un tweet su X, Salvati aveva commentato l’ex di Bonolis svelando un retroscena inedito: “Non è vero che la gente ti critica perché adesso non sei più la moglie di. Io l’ho fatto quando lo eri, e hai costretto tuo marito a cacciarmi da un programma che per me era un figlio”.

Durante un’intervista a Belve del 3 dicembre 2024, però, la Bruganelli ha voluto replicare: “Quello che è accaduto con Marco sul lavoro sono state cose talmente gravi che probabilmente avrei dovuto denunciare e non l’ho fatto”. Sonia, inoltre, ha tenuto a precisare che sarebbe stato Paolo a prendere la decisione di cacciarlo. 

La risposta di Marco è giunta via social in replica ad un tweet: “Non ci saranno risposte da parte mia. Ci penseranno i miei legali”.

Le curiosità su Marco Salvati

– Durante la sua permanenza ad Avanti un altro, Marco è stato soprannominato simpaticamente dal conduttore Paolo Bonolis Mister Twitter.

– Ha diversi tatuaggi su entrambe le braccia, tra cui le iniziali dei suoi figli.

– Lo vediamo tra i 100 giudici del programma condotto da Michelle Hunziker, All Together Now del 2019.

– Ama gli animali ed ha una passione per i cani.

– Durante il tempo libero adora viaggiare, stare con la sua famiglia, andare al mare e gustare del buon cibo!

– Con Paolo Bonolis ha avuto un’amicizia fraterna di 20 anni, nonostante i rapporti si siano raffreddati.

– Ha un profilo Instagram molto seguito ed in cui Salvati è particolarmente attivo con post simpatici, suoi selfie e scatti con personaggi noti.