Chi è Marco Morandi, il figlio di Gianni Morandi

Chi è Marco Morandi, il figlio di Gianni Morandi

Frutto della relazione tra Gianni Morandi e l’attrice Laura Efrikian, Gianni Morandi ha deciso di seguire le orme dei genitori.

Tale padre, tale figlio! Anche Marco Morandi, il figlio dell’eterno ragazzo Gianni, ha deciso di perseguire la sua strada nella musica, oltre che nella recitazione. Anche quest’ultima un dono di famiglia, ereditato dalla madre, l’attrice Laura Efrikian. D’altronde, ha saputo uscire dall’ombra dei genitori, attraverso uno stile personale, contaminato da altri giganti della discografia italiana, onorati nelle sue esibizioni sul palcoscenico. Proviamo a tracciarne un profilo, passando in rassegna sia l’aspetto lavorativo che privato.

Marco Morandi: biografia e carriera

Nasce il 12 febbraio 1974, sotto il segno dell’Acquario, a Roma. Fratello minore di Marianna, Marco Morandi studia violino dai 5 ai 15 anni. Nel 1997, con alcuni compagni di classe, fonda i Percentonetto, partecipando a Sanremo Giovani, che gli permette di provare l’ebbrezza delle serate finali dell’edizione 1998, mediante il brano Come il sole.

L’anno seguente affianca papà Gianni nelle quattro puntate di C’era un ragazzo, in onda su Rai Uno. Quindi, nel 2000 coadiuva Enrico Silvestrin alla conduzione del tv show Taratata, mentre nel 2001 approccia il set, scritturato per il film Liberate i pesci.

Affronta il Festival di Sanremo 2002 con la canzone Che ne so e incide l’album Io nuoto a farfalla, attinto dal titolo dell’omonimo pezzo inedito di Rino Gaetano. Dal 2004 al 2006, in quanto componente della compagnia dell’Artistica, partecipa al cast di Gianburrasca Il Musical, assumendo le vesti del protagonista Giannino Stoppani. Dal 2008 porta in giro per l’Italia i brani di Rino Gaetano, sua grande passione. Nel 2011 autoproduce il suo secondo album da solista, Non basta essere te, mentre, insieme ad Augusto e Toni Fornari, scrive lo spettacolo Nel nome del padre storia di un figlio di… 

Marco Morandi: la vita privata

Il 28 settembre 2012 è unito in matrimonio a Sabrina Laganà, che lo ha reso padre di tre figli: i gemelli Leonardo e Jacopo, nati nel 2007, e Tommaso, venuto al mondo nel 2009. Con Sabrina, esperta di comunicazione e ufficio stampa, è finita dopo una storia che – tra fidanzamento e matrimonio – è durata ben 23 anni. Nel luglio del 2023 infatti Marco ha svelato per la prima volta la separazione dalla ormai ex moglie.

Le curiosità su Marco Morandi

– Quando ha detto al padre che desiderava fare il musicista, gli ha consigliato di prestare attenzione: non è tutto rose e fiori, soprattutto se ti chiami Morandi.

-Sui social media è parecchio attiva e su Instagram vanta un ottimo seguito.

-Su Instagram nel luglio del 2023 qualcuno lo ha criticato dicendogli che sembrava più vecchio del padre. “Marco mi dispiace dirtelo ma gli anni te li porti proprio male hai 49 anni ma sembra che ne hai 70“. Lui ha risposto: “Se ti fosse dispiaciuto davvero non me lo avresti detto sai? Per carineria“.

Lucio Dalla, grande amico di Gianni, lo chiamava “fratello” perché, nonostante l’età, erano alti uguali.

– Sognava una carriera da violinista, gli piaceva la musica leggera. Poi con l’adolescenza ha cominciato ad avere il gusto di suonare insieme ad altri.

– È fan di Mia Martini e Francesco Guccini.

Dove abita Marco Morandi?

Marco abita a Roma con la sua famiglia: non è noto se dopo la separazione con la moglie abbia cambiato casa o se sia stata lei a farlo.