Vai al contenuto

Chi è Marco Melandri, l’ex pilota della MotoGP a La Talpa

Marco Melandri

Chi è Marco Melandri, dalla MotoGP a La Talpa 2024: ecco tutto sulla vita e la carriera dell’ex pilota ed icona del motociclismo.

Marco Melandri è uno dei volti più noti del motociclismo italiano a livello mondiale. Dopo il ritiro dalle corse ha partecipato all’edizione 2022 de L’Isola dei Famosi.

Torna in TV nel 2024 dove ha preso parte al nuovo programma La Talpa, condotto da Diletta Leotta. Ecco tutto quello c’è da sapere sulla sua vita e la carriera.

Chi è Marco Melandri: la biografia e la carriera

Nato a Ravenna il 7 agosto 1982 (sotto il segno zodiacale del Leone) ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo del motociclismo a soli 5 anni (disputando alcune gare della BMX e di Coppa del Mondo).

A 8 anni è passato alle minimoto e nel 1997 è stato campione italiano della 125. Il suo esordio in un Gran Premio è avvenuto nel 1997 in Repubblica Ceca (dove ha conquistato il 17° posto).


A seguire, ha disputato 4 gare all’Europeo. Nel 1998 è stato il più giovane pilota a vincere il Gran Premio di motociclismo e, senza dubbio, si è trattato per lui del primo di una lunga serie di successi.

Nel 2000 ha partecipato al mondiale classe 250 e, dopo una serie di importanti vittorie, nel 2002 ha conquistato il titolo mondiale. A seguire, nel 2003 è entrato a far parte del team Fortuna Yamaha ma purtroppo il periodo successivo è stato caratterizzato per lui da una serie di infortuni.

Solo nel 2005 è entrato a far parte del team Movistar Honda MotoGp e nel 2008 con il team Ducati. Dal 2010 al 2014 ha annunciato il suo passaggio nel Mondiale Superbike e, nel 2015, è tornato in MotoGp con Aprilia. Il ritiro ufficiale dalle corse arriva nel settembre 2020.

Dopo il ritiro dalle competizioni, nel 2022 prende parte come concorrente alla sedicesima edizione del reality L’Isola dei Famosi. Sempre in quell’anno, durante la pandemia di COVID-19 in Italia, ha rivelato alla rivista digitale Mow di essersi infettato volontariamente per ottenere il Green Pass.

Ha inoltre espresso posizioni scettiche sui vaccini. Queste opinioni non sono nuove per Melandri, che aveva già partecipato a diverse manifestazioni No Vax.

Successivamente, dopo due anni, torna in TV nel 2024 e partecipa alla nuova edizione del docu-reality La Talpa.


Marco Melandri: la vita privata

Marco Melandri è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata, ma si sa che dal 2005 è legato alla sua storica compagna, Manuela Raffaetà.

Nel 2014 la coppia ha avuto una figlia, Martina. Tuttavia, hanno attraversato un periodo di crisi, durante il quale ha avuto una breve relazione con una ragazza esterna al mondo del motociclismo.

Prima di partire per L’Isola dei Famosi, nel 2022, l’ex pilota ha però annunciato il ritorno con la madre di sua figlia e la fine della relazione con la ragazza.

Dopo L’Isola dei Famosi, è proprio la compagna ha pubblicare un lungo messaggio sui social in cui ha espresso il suo malessere per le vicende passate: “Dopo cinque giorni dall’uscita dell’ Isola dei Famosi è tornato a frequentare quella ragazza … Non mi pronuncio per la scelta !! L’anno scorso ho difeso con i denti e le unghie la mia famiglia, e I nostri splendidi16 anni . Ho perdonato cose più grandi di me, senza piangermi addosso e ho sempre cercato di non aggravare i conflitti ingoiando bocconi amari. Chi mi conosce e mi ama lo sa’ bene”

A oggi, nel 2024, sembra che la coppia siano tornati insieme, come dimostrano le numerose foto di famiglia pubblicate dall’ex pilota sul suo profilo Instagram.


Marco Melandri: le curiosità

– Ha avuto un rapporto speciale con Valentino Rossi, con cui è praticamente cresciuto insieme coltivando la passione per le moto. Alla Gazzetta dello Sport lui stesso ha confessato che il business e i reciproci interessi personali avrebbero rovinato il suo rapporto con l’ex campione.

– I suoi soprannomi sono Macio e DJ Jouary (ha sempre avuto infatti la passione di suonare in discoteca).

– Ha alcuni tatuaggi.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2024 10:42

Chi è Alessandra Graziottin, tutto sulla nota ginecologa e terapeuta