Vai al contenuto

Chi è Marco Carta, le curiosità sul cantante e finalista di San Marino Song Contest 2025

Marco Carta

Scopriamo cosa c’è da sapere su Marco Carta: dalla tragica scomparsa dei genitori, fino alla sua vita privata. Ecco cosa c’è da sapere sul cantante!

Marco Carta è un volto noto della musica italiana che ha esordito (e vinto) nel talent show di Maria De Filippi, Amici. Scopriamo cosa c’è da sapere sul giovane cantante, dalla tragica scomparsa dei suoi genitori alla sua riservatissima vita privata, senza dimenticare la sua straordinaria carriera.

Marco Carta, chi è: biografia e carriera

Nato a Cagliari il 21 maggio 1985, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Marco Carta ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica, grazie alla popolarità conquistata nel talent Amici di Maria De Filippi, al quale ha partecipato nell’edizione 2007-2008.

Quell’edizione fu vinta proprio da Carta, con il 75% delle preferenze, portandogli un premio di 300 mila euro e la firma del suo primo contratto discografico con Warner Music Italia.

Nel 2009, fresco di talent, Marco partecipa e vince il Festival di Sanremo con la canzone La forza mia, registrando un grande successo nei mesi seguenti, al punto che il singolo sarà per un soffio fuori dalla top 10 dei brani più scaricati dell’anno. 

Il 2009 è stato un anno d’oro per Marco Carta, che sarà vincitore non solo del premio Man of the Year e Best #1 of the Year, nell’ambito dei TRL Awards, ma anche due Wind Music Awards per i dischi di platino conquistati con Ti rincontrerò e La forza mia, oltre Venice Music Awards come miglior artista dell’anno.

Dopo una breve pausa, a maggio 2010 è venuto alla luce il terzo album di Carta, Il cuore muove, anche questo detentore di un grande successo e certificato disco d’oro. 

Nel 2011, Marco è stato nuovamente protagonista dei TRL Awards, vincendo nella categoria Best Talent Show Artist. L’anno seguente è il momento del nuovo disco del cantante, registrato nella Scuola di Amici. Sempre nel 2012, dopo aver conquistato il Nickelodeon Kids’ Choice Awards, ha preso parte ad Amici Big, classificandosi terzo. 

Nel 2012, la musica di Marco Carta arriva anche in Spagna, Argentina e Cile, mentre in Italia continua la sua ascesa con i singoli di successo tratti dall’ultimo album e con le numerose nomination nei principali premi musicali. 

Due anni dopo, arriva il suo quinto album in studio e alla fine del 2014 anche l’EP natalizio Merry Christmas.

Marco Carta ha partecipato nel 2016, in qualità di concorrente, all’edizione del reality L’Isola dei Famosi, venendo eliminato in semifinale. Dopo questa esperienza televisiva, però, ritornerà nuovamente a fare musica.

Nel 2017 è stato annunciato il suo sesto album in studio, ma nello stesso anno prende parte ad una nuova trasmissione, Tale e Quale Show, dalla quale ne uscirà vincitore.

Il suo sesto album è uscito due anni dopo, mentre nel 2024 ha partecipato a Tale e quale Sanremo.Nel 2025, Marco Carta è stato selezionato tra i finalisti di San Marino Song Contest, nell’ambito del concorso Una voce per San Marino, presentando il brano Solo fantasia.

La vita privata

Cosa si sa della vita privata del cantante? Per lungo tempo si è pensato che Marco Carta fosse gay, ma lui – per altrettanto tempo – non ha mai confermato le voci in proposito. Questo fino a domenica 28 ottobre 2018, quando, durante la trasmissione Domenica Live condotta da Barbara d’Urso, ha fatto coming out.

Il cantante ha dichiarato serenamente la propria omosessualità, affermando di avere anche un fidanzato! In seguito è trapelato il suo nome: Sirio Filippo Campedelli. La coppia è rimasta legata per sette anni, ma nel giugno 2022 era stato proprio il cantante ad annunciare la fine della loro relazione.

Nell’agosto del 2023 tra le pagine del settimanale Vero, Marco aveva annunciato di aver trovato un nuovo amore: “L’amore va bene e sì, c’è una persona al mio fianco, che custodisco gelosamente. Sono molto felice!”. Il fidanzato di Marco si chiama Luca e non fa parte del mondo dello spettacolo.

Nel suo album Bagagli leggeri parla proprio del suo primo bacio ad un uomo: “Non il primo bacio dato a scuola, ma il primo che ho dato a un uomo, alla persona che amavo”.

Il cantante ha più volte espresso il desiderio di avere un figlio, come aveva raccontato nel corso di un’intervista a Verissimo: “Vorrei avere dei figli, penso che sarei un padre severo”.

In passato sembra che Marco Carta sia stato legato a Valentina Tarsitano per qualche mese, senza che però ci sia mai stato alcun fidanzamento ufficiale.

In merito alla sua storia famigliare, Marco a soli 8 anni è rimasto orfano di padre, malato di leucemia. Due anni dopo ha perso anche la madre a causa di un tumore ed è stato affidato alla nonna materna, insieme al fratello maggiore.

Originario di Cagliari, Marco Carta si è trasferito dapprima a Roma e in seguito a Milano.

Chi è il fidanzato di Marco Carta?

Dopo la lunga storia con Sirio Filippo Campedelli, Marco Carta ha ritrovato l’amore con Luca. Cosa sappiamo sul suo conto? Molto poco, in realtà.

Luca è più grande di Marco e di professione fa body building e gestisce un antico ristorante di famiglia a Milano.

Con lui al suo fianco, Marco ha ammesso di essere maturato, come ha dichiarato a Vero: “Rispetto al passato sono cresciuto e maturato. Adesso non scappo più. Ho imparato a restare, a soffrire e ad abbracciare il dolore. Ci sono passato e so che è facile sentirsi sbagliati e tirati in ballo, anche su commenti fatti ad altre persone”.

Le curiosità su Marco Carta

– Ha fatto da testimone per il processo intentato contro Ivano Marino, ex corteggiatore di Uomini e Donne, da parte del suo ex, il nuotatore Alex di Giorgio. L’atleta olimpico avrebbe rivelato che Ivano lo perseguitava da mesi per la fine della loro storia e che avrebbe rivelato a tutti che fosse gay. Secondo alcune voci, Marco Carta sarebbe stato un ex del corteggiatore, e per questo sarebbe stato chiamato a testimoniare.

– Prima di esordire come cantante ad Amici ha lavorato come parrucchiere nel negozio delle sue zie. Ancora oggi gli piace molto giocare con i look e tingersi i capelli: una volta li ha tinti completamente di bianco.

– Ha un legame estremamente profondo con le tre zie che lo hanno cresciuto.

– Adora i tatuaggi e ne ha moltissimi. Sul braccio ha la crisalide di una farfalla, e sul costato ha la scritta “Scelgo me“.

Ama i cani e ha una cagnolina che si chiama Lara.

– È del 31 maggio del 2019 la notizia del fermo del cantante dopo un presunto furto di capi d’abbigliamento alla Rinascente di Milano (per un valore di 1200 euro). Il cantante viene rilasciato perché estraneo ai fatti e in seguito assolto.

– Ha preso parte al film d’animazione Impy Superstar – Missione Luna Park come doppiatore e interprete della cover That’s the Way (I Like It) che fa parte della colonna sonora.

– Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro, Ho una storia da raccontare.

– Su Instagram ha un profilo molto seguito, in cui il cantante pubblica parecchi scatti personali.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2025 14:20

Chi è Benson Boone: cantante americano, interprete di “Sorry I’m Here For Someone Else”