Chi è Marco Balzano, lo scrittore vincitore del Premio Campiello

Chi è Marco Balzano, lo scrittore vincitore del Premio Campiello

Scrittore di fama nazionale, Marco Balzano, è il vincitore del premio Campiello 2015. Scopriamo i dettagli sulla sua vita.

Nel panorama letterario italiano, uno dei nomi che negli anni ha acquisito sempre maggior rilievo è quello di Marco Balzano, noto scrittore che ha sfornato libri di grande successo. Docente e italianista, Balzano fa il suo esordio nel 2007 nel mondo della letteratura e da allora non si è più fermato. Nel 2015 riceve anche un importante riconoscimento, il Premio Campiello. Ma scopriamo tutti i dettagli della sua vita privata e della sua carriera.

Chi è Marco Balzano: biografia e carriera

Marco Balzano è nato a Milano il 6 luglio del 1978 sotto il segno del Cancro. I suoi genitori sono di origini pugliesi, trasferiti a Milano quando erano appena sedicenni.

Dopo la laurea all’Università degli Studi di Milano conseguita nel 2003, nel 2007 pubblica il suo primo libro di poesie Particolari in controsenso.

Intanto pubblica su diverse riviste articoli e saggi su Leopardi, Pascoli e Dante Alighieri.

Dal 2016 è anche docente di scrittura e letteratura presso un Liceo di Arese, ma è anche scrittore e docente per Giulio Einaudi Editore SpA.

Nel 2010 pubblica il suo primo romanzo, Il figlio del figlio, che viene anche tradotto in tedesco. Ma è con il secondo romanzo, Pronti a tutte le partenze, che nel 2014 si aggiudica il Premio Flaiano per la Narrativa.

L’anno successivo si aggiudica un altro importante riconoscimento, il Premio Campiello con il suo terso romanzo, L’ultimo arrivato.

Fino al 2024 ha pubblicato sette romanzi, due raccolte di poesie e nove racconti, più un libro per bambini, Ti ricordi, papà?.

Marco Balzano: la vita privata

Lo scrittore è molto riservato e mantiene la sua sfera privata lontano dai riflettori. Tuttavia, sappiamo che è sposato e ha due figli: Caterina e Riccardo. La moglie, in base alle informazioni raccolte sul suo profilo Instagram, si chiama Anna.

Curiosità

-I suoi libri sono tradotti in più di trenta Paesi.

-Nei suoi libri racconta spesso la fuga delle persone e il tema dell’emigrazione infantile.