Tutto quello che c’è da sapere sul sindaco di Corbetta, Marco Ballarini: dal doppio mandato alla vita privata, ecco cosa abbiamo scoperto sul suo conto.
Marco Ballarini, politico e sindaco di Corbetta, comune in provincia di Milano, è salito agli onori della cronaca per via di un botta e risposta social, avvenuto il 3 ottobre 2024, con il calciatore Alvaro Morata. Ma chi è Ballarini? Scopriamo tutto sulla sua carriera e sulla vita privata del primo cittadino al centro della polemica.
Marco Ballarini, chi è: biografia e carriera
Marco Ballarini è nato a Magenta, il 18 luglio 1975, sotto il segno zodiacale del Cancro. Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo linguistico della sua città, si è laureato nel 2012 in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali all’Università Milano Bicocca.
Sin da giovanissimo si è interessato di temi sociali e politica: a soli 21 anni sedeva in consiglio comunale a Corbetta, tra le file dell’opposizione. Il suo impegno nella gestione pubblica è proseguito diventando, nel 2011, prima Assessore al Welfare con delega ai Servizi Sociali, alle Società Partecipate e ai Rapporti Istituzionali e cinque anni dopo sindaco di Corbetta.
Nonostante gli anni difficili della pandemia, il suo impegno resta costante e nel 2021 viene nuovamente rieletto primo cittadino della cittadina milanese, con quasi il 61% delle preferenze.
Marco Ballarini, oltre al ruolo di sindaco ha avuto anche diversi incarichi anche nel settore pubblico e per aziende multinazionali, facendo parte, ad esempio, del Consiglio di Amministrazione dell’Università Bocconi dal 2014 al 2018 e lavorando dal 2000 al 2011 per Citibank, Deutsche Bank e General Electric.
La vita privata
Marco Ballarini è sposato con Barbara (della quale tuttavia non abbiamo informazioni dettagliate su età, cognome e altri dettagli personali). La sua vita privata è caratterizzata dalla assoluta riservatezza, sebbene proprio sul concetto di privacy sia poi inciampato in un episodio dell’ottobre 2024 che ha coinvolto il calciatore Morata.
Ballarini è noto per la sua presenza attiva sui social media, dove condivide aggiornamenti sulla sua attività politica e interagisce con i cittadini. Sappiamo inoltre che ha prestato servizio militare nell’Arma dei Carabinieri ed è molto attivo nell’ambito del volontariato.
La polemica su Alvaro Morata
Il sindaco di Corbetta, Marco Ballarini, nell’ottobre 2024 è stato coinvolto in un caso di cattiva comunicazione nel quale a farne le spese sarebbe stato il bomber spagnolo Alvaro Morata, giocatore del Milan. Quest’ultimo aveva deciso di prendere casa proprio a Corbetta, preferendo la vita tranquilla fuori Milano.
Ballarini non ha resistito alla voglia di comunicare a tutti, via social, la decisione del calciatore e su Facebook ha annunciato: “Il campione spagnolo Morata ha scelto la nostra città dove venire a vivere con la famiglia […] No, non è un pesce d’aprile, Alvaro Morata sta ultimando le pratiche per la sua nuova meravigliosa villa nella nostra città”.
Morata, di contro, non ha preso benissimo l’entusiasmo del primo cittadino, accusandolo sempre via social di aver violato la sua privacy, costringendolo a cambiare tempestivamente città.
Le curiosità su Marco Ballarini
– Marco Ballarini ha conseguito la tesi di laurea sull’invecchiamento della popolazione lombarda.
– E’ un grande tifoso dell’Inter ed è arbitro della FIGC Lombardia.
– Ancora oggi è volontario per l’associazione dell’arma dei Carabinieri e della Croce Rossa Italiana, oltre ad essere donatore Avis.
– Tra i vari riconoscimenti citiamo l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferito dal Presidente Mattarella.
– Sotto la sua guida, il Comune di Corbetta ha ottenuto la certificazione Eloge dal Consiglio d’Europa.
– Ha una smodata passione per i social: posta quotidianamente su Facebook e dedica la domenica mattina a una diretta. Ha un profilo Linkedin dove posta un contenuto a settimana. Attivissimo con post e Stories anche su Instagram. Grazie alla sua presenza su TikTok si è guadagnato il titolo di “sindaco più seguito d’Italia”.