Marcello Dell’Utri, la sua storia tra politica e guai giudiziari, l’amicizia con Silvio Berlusconi e quel testamento dell’ex cavaliere…

Nel testamento di Silvio Berlusconi anche il suo nome, destinatario di una fetta di eredità non proprio trascurabile: scopriamo chi è Marcello Dell’Utri e perché l’ex presidente del Consiglio leader di Forza Italia avrebbe pensato anche a lui in vista dell’addio.

Marcello Dell’Utri: la biografia e la carriera

Marcello Dell’Utri è nato a Palermo sotto il segno della Vergine, l’11 settembre 1941. Professione dirigente industriale, ha intrapreso una carriera politica non priva di pagine controverse ed è noto anche per essere legato a Silvio Berlusconi da una lunga e profonda amicizia.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Un rapporto così forte che l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, scomparso il 12 giugno 2023 e con cui fondò Forza Italia, secondo Ansa gli avrebbe riservato un posto nel suo testamento con un legato di 30 milioni (100 a Marta Fascina e al fratello Paolo Berlusconi).

Nel percorso politico di Dell’Utri il ruolo di senatore nei partiti Il Popolo della Libertà e Forza Italia, e una condanna a 7 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa (scontati 4 in carcere e uno ai domiciliari) conclusa nel 2019. Come ricostruisce Ansa, dopo un breve fuga in Libano, alla vigilia della pronuncia della Cassazione che avrebbe reso definitiva la sua condanna, è stato estradato in Italia finendo in cella nel 2014.

Nel 2018, in primo grado sarebbe stato condannato a 12 anni di carcere a conclusione del processo sulla presunta trattativa Stato-mafia, poi assolto in appello per non avere commesso il fatto nel 2021.

Marcello Dell’Utri: la vita privata

Marcello Dell’Utri vive a Milano, si è sposato nel 1970 e sua moglie, Miranda Ratti, gli è stata sempre accanto anche nei momenti più difficili dal punto di vista giudiziario.

Dal loro matrimonio sono nati quattro figli: Marco, Margherita, Chiara e Marina Dell’Utri. La moglie di Marcello Dell’Utri, intervistata dalla trasmissione Omnibus su La7, nel 2017, ha descritto un difficile momento familiare oltre l’arresto e la detenzione del marito.

L’ex senatore, secondo quanto raccontato da Miranda Ratti, avrebbe deciso di interrompere lo sciopero della fame in carcere per non esporre una delle sue figlie a un grande rischio per via di pregressi disturbi alimentari. “Una delle ragazze ha avuto dei grossissimi problemi di anoressia. Per evitare che si mettessero a digiuno per sostenere la sua battaglia, lui ha sospeso la sua protesta“.

A Marcello Dell’Utri, come ha spiegato ancora sua moglie, è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico. Il problema della malattia, ha sottolineato Miranda Ratti, si sarebbe sommato ad altri disturbi per cui la difesa aveva chiesto la detenzione domiciliare.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2023 11:07


Chi sono i figli di Madonna e cosa fanno: tutte le curiosità sulla famiglia della star

Chi è Jessica Michel Serfaty, la compagna di Leonardo Maria Del Vecchio