Chi è Marc Gené, l‘ex pilota che commenta la Formula 1 su Sky Sport

Chi è Marc Gené, l‘ex pilota che commenta la Formula 1 su Sky Sport

Dalle piste automobilistiche ai microfoni di Sky Sport F1: tutto quello che c’è da sapere sull’ex pilota spagnolo Marc Gené.

Ex pilota di Formula 1, grande appassionato di motori ma anche di cinema e lettura, Marc Gené è stato uno degli sportivi più acclamati dai fan delle gare automobilistiche. Abbandonata la pista, è approdato sul piccolo schermo come commentatore sportivo. Ecco cosa c’è da sapere su di lui.

La biografia e la carriera di Marc Gené

Nato a Sabadell, vicino Barcellona, il 29 marzo del 1974 sotto il segno dei Pesci, Marc Gené Guerrero ha iniziato a correre con il karting all’età di 13 anni rimanendo nell’ambiente fino 1991.

Nel 1992 ha iniziato a gareggiare con un’auto da corsa ottenendo la quinta posizione nella Formula Ford spagnola e l’anno successivo ha corso nella Formula 3 britannica ottenendo il riconoscimento di Rookie of the Year nel 1994.

Nel 1996 ha vinto la II Superformula FISA Cup e nel 1998 l’Open Fortuna by Nissan, ottenendo sei vittorie e tre giri veloci. È passato così in Formula 1, debuttando con la Minardi nel 1999 e distinguendosi fin da subito come miglior esordiente della stagione.

Contattato dalla Williams, è entrato a far parte del team britannico come collaudatore e nel 2001 ha debuttato ottenendo il quinto posto nel GP di Monza come sostituto di Ralf Schumacher.

Ha poi fatto parte del gruppo della Ferrari, della Peugeot e ha preso parte alla 24 Ore di Le Mans vincendo la gara nel 2009.

Dopo la carriera come pilota automobilistico è approdato in televisione come commentatore tecnico delle gare di Formula 1 per i canali La Sexta e Sky Sport F1.

La vita privata di Marc Gené

È stato sposato con Eva Sakay da cui ha avuto due figli: Siena e Patrick. Nel 2012 è finito al centro del gossip per la presunta liaison con Telma Ortiz Rocasolano, la sorella minore della Principessa delle Asturie.

5 curiosità su Marc Gené

– È molto appassionato di lettura e cinema

– È laureato in Economia

– I suoi libri preferiti sono “L’eredità della terra” e “I pilastri della terra”

– I suoi piatti preferiti sono il pane con pomodoro e prosciutto, e la paella

– Nel tempo libero si dedica alle pedalate in mountain-bike, al tennis, alle immersioni e all’arrampicata