Vai al contenuto

Chi è Mara Navarria, spadista italiana vincitrice di un bronzo olimpico

Mara Navarria

Mara Navarria: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla schermitrice che ha vinto un bronzo olimpico a Tokyo.

Tra le donne che hanno confermato la straordinaria qualità della scherma italiana in tutto il mondo, dando seguito ai successi storici di Giovanna Trillini, Valentina Vezzali o Arianna Errigo, c’è sicuramente anche Mara Navarria. Spadista di grande talento, ha conquistato quattro titoli nazionali, ha vinto una Coppa del Mondo, ha sfiorato un titolo europeo e ha portato a casa a Tokyo un importantissimo bronzo europeo. Un palmares che potrebbe ancora arricchirsi. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Mara Navarria: la biografia

Mara Navarria è nata a Udine il 18 luglio 1985 sotto il segno del Cancro. Figlia di Diego Navarria, personaggio eminente del Friuli, protagonista della vita pubblica in qualità anche di politico, e di Emanuela Paro, ha un fratello, Enrico (sciabolista), e una sorella, Caterina (a sua volta sciabolista con un grande futuro davanti a sé).

Olimpiadi Tokyo 2020
Olimpiadi Tokyo 2020

Mara Navarria: la carriera

Appassionata di scherma fin da bambina, ha cominciato a tirare a 10 anni, come sport alternativo, per i mesi invernali, alla canoa. Con il tempo scopre di avere un grande talento per la spada e decide di fare di questa passione una possibile professione, crescendo inizialmente grazie al maestro Dario Codarin, poi a Oleg Puzanov del Club Scherma Roma.

Protagonista della spedizione olimpica italiana già a Londra 2012, ha ottenuto i primi risultati di grandissimo livello nel 2018, vincendo la Coppa del Mondo e i Mondiali di spada in Cina. Successivamente, ha conquistato la medaglia di bronzo con la Nazionale italiana ai Mondiali di Budapest.

Il momento più alto della sua carriera è però arrivato dopo il Covid, quando alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (svolte nel 2021) è stata eliminata agli ottavi nel torneo individuale ma ha conquistato la medaglia di bronzo nella specialità a squadre, insieme a Rossella Fiamingo, Federica Isola e Alberta Santuccio.

Bronzo nel 2022 negli Europei di Antalya nell’individuale, e argento nella gara a squadre, ha vinto la medaglia d’argento a squadre nei successivi Mondiali di Scherma. Anche nel 2023 ha fatto incetta di medaglie, tra cui una medaglia d’argento agli Europei di Plovdiv, una medaglia di Bronzo agli Giochi Europei di Cracovia, un bronzo e un argento ai Mondiali di Milano.

Nonostante sia un’atleta di statura olimpica, non conosciamo quali siano i suoi guadagni, legati alla sua attività lavorativa, e il suo patrimonio.

La vita privata di Mara Navarria

Riservata per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Mara è legata ormai da tantissimo tempo con Andrea Lo Coco, il suo preparatore fisico. I due, innamorati da sempre, si sono sposati nel 2010, e hanno avuto un figlio nel 2013, Samuele. Dalla sua nascita la vita di Mara è cambiata completamente, ma la schermitrice è riuscita a conciliare comunque il doppio ruolo di mamma e sportiva, senza togliere tempo né agli allenamenti e alla sua carriera né al suo ruolo di amorevole e presente madre.

Insieme, Mara e Andrea, hanno vissuto a Carlino, in Friuli, a Roma negli anni della formazione della schermitrice, e a Rapallo, in Liguria. Oggi dovrebbero essere tornati in Friuli.

Chi è Andrea Lo Coco, il marito di Mara Navarria

Su Andrea Lo Coco non conosciamo molti dettagli e non sappiamo quale sia la sua data di nascita. Sappiamo però che è laureato in scienze motorie ed è specializzato in scienza dello sport, e che è un preparatore fisico con certificazione di livello Europeo Coni dal 2011. La sua collaborazione con Mara Navarria è cominciata nel 2010, anno peraltro delle loro nozze. In diverse interviste la spadista ha peraltro parlato di lui in termini entusiastici, sottolineando anche le sue qualità di cuoco.

6 curiosità su Mara Navarria

– Per quanto riguarda i titoli di studio, sappiamo che Mara è laureata in scienza e tecnica dell’attività motoria preventiva e adattata.

– Dal 2019 è anche ambassador della sua regione, il Friuli-Venezia Giulia.

– Fa parte del gruppo sportivo dell’Esercito.

– Tra i suoi modelli ci sono state non solo le spadiste Elisa Uga e Cristiana Cascioli, ma anche atleti di altri sport come Fiona May e Antonio rossi.

– Ama la fotografia, oltre che la cucina e i viaggi.

– È presente anche sui social network, in particolare ha un account ufficiale su Instagram. Ha un account anche su TikTok (poco utilizzato) e una pagina su Facebook.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2024 12:01

Chi è Giovanni Di Giacomo, l’ex compagno di Heather Parisi e padre di Jacqueline Luna