Manuel Agnelli: chi è il leader degli Afterhours e giudice di X Factor

Manuel Agnelli: chi è il leader degli Afterhours e giudice di X Factor

Scopriamo cosa c’è da sapere su Manuel Agnelli: la vita privata, i look e alcune curiosità sul frontman degli Afterhours e giudice di X Factor.

Manuel Agnelli è il frontman della storica band alternative Afterhours. Con i suoi testi controversi e lo stile unico, la band si è consacrata come una delle più importanti della scena alternativa italiana dei primi anni ’90, ma Manuel Agnelli ha saputo distinguersi anche come personaggio dal florido estro creativo e per l’impegno sociale.

Nel 2016 il cantante è entrato a far parte del famoso talent X Factor, in qualità di giudice, facendosi apprezzare anche dal grande pubblico per i suoi commenti sagaci e taglienti, fino all’edizione del 2018. Nel 2020 è tornato a ricoprire questo ruolo dopo alcuni anni di assenza, così come l’hanno successivo per poi lasciare nuovamente, e tornare nel 2024 al fianco di Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro. Scopriamo cosa c’è da sapere sul musicista e sulla sua vita privata!

Chi è Manuel Agnelli, la biografia

MANUEL AGNELLI

Nato il 13 marzo 1966, sotto il segno dei Pesci, Manuel Agnelli è originario di Corbetta in provincia di Milano. Dopo gli studi all’istituto di istruzione superiore G. Bonfantini di Novara, inizia la sua carriera musicale nel 1985 fondando la sua band storia Afterhours, insieme a Lorenzo Olgiati e Roberto Girardi, che diventa uno dei pilastri della scena indipendente italiana con ben 11 album pubblicati.

La vita privata di Manuel Agnelli

Manuel Agnelli è sentimentalmente impegnato con la compagna Francesca Risi, da cui avuto una figlia, Emma nel 2005. I due non sono sposati ma hanno una relazione da più di vent’anni. In un’intervista a Vanity Fair il frontman degli Afterhours ha raccontato: “In realtà, in famiglia il più normale sono io. Le strane sono mia figlia e la mia compagna”. Manuel Agnelli e la compagna Francesca abitano ad Abbiategrasso, alle porte di Milano.

Chi è la moglie di Manuel Agnelli, Francesca Risi?

La moglie di Manuel Agnelli, Francesca Risi, è anche sua personale style coach, e prima dei live e dei concerti è lei a curarne personalmente trucco e outfit. Non ha un profilo Instagram ed è una persona molto riservata.

9 curiosità su Manuel Agnelli

– Manuel Agnelli è estremamente legato a sua figlia Emma, che nel tempo libero si diverte a scrivere testi di poesie e canzoni oscure proprio come quelle del padre. Ha anche duettato con lei nel 2022 nella canzone Lo sposo di torta.

– In un’intervista ha rivelato che sua moglie è anche la personale curatrice dei suoi look. Da ragazzo, invece, ha sempre curato personalmente i propri outfit, tagliando e tingendo i capi, o cercando di schiarirli con la birra.

– Dopo l’edizione 2018 ha deciso di lasciare il suo posto da giurato di X Factor: “Il motivo principale per cui ho lasciato è che vedevo ormai solo la parte televisiva e distorta di me, vedevo diminuire l’efficacia e il senso della mia partecipazione a X Factor. Non volevo diventare il ‘pupazzotto’ del giudice cattivo, quello che schiaccia il bottone e dice la cattiveria, non volevo diventare grottesco, ma il mio addio è stato molto ponderato”, spiegò a Rolling Stone.

– Pratica Savate e French Boxing, e nonostante non sia fissato con la cura del look per lui l’esercizio fisico è estremamente importante.

-A Sanremo 2021 è salito sul palco ad accompagnare i Maneskin, gruppo da lui stesso scelto e seguito ad X Factor: si sono esibiti insieme nella serata delle cover. La band ha poi vinto quella edizione del Festival e successivamente anche l’Eurovision Song Contest. È tornato a fare a un duetto a Sanremo nel 2023 con Gianmaria.

– In un’intervista a Vanity Fair, la sua compagna, Francesca Risi, ha rivelato che Manuel Agnelli avrebbe conquistato sua suocera proprio grazie alla folta e indisciplinata capigliatura: “Averli lunghi e liberi è stato talvolta un modo per nascondersi, ma in un caso i suoi capelli lo hanno portato allo scoperto, quando ha conquistato mia mamma. Lei li adorava!”.

-È presente sui social su Twitter; in alternativa lo si può vedere sul profilo Instagram ufficiale degli Afterhours.

-Nel 2021, alla vigilia di X Factor, è stato protagonista di un botta e risposta con Morgan. “Da quindici anni Morgan parla con una convinzione commovente di cose che conosce in maniera molto approssimativa“, ha detto in risposta alle accuse secondo cui il leader degli Afterhours non si assumerebbe la responsabilità di certe scelte musicali. “Lui ha fatto tantissime edizioni del vecchio X Factor, e ammesso che le cose andassero come dice lui, con me non è mai stato così. Nessuno mi ha mai detto cosa fare o dire, i pezzi li scelgo io. Se Morgan si fosse informato avrebbe visto che nel roster delle mie canzoni non c’erano cose fatte per la televisione, anzi. Lo stesso vale per gli altri, la trasmissione funziona così”, ha spiegato.

-Nel 2022 ha vinto il David di Donatello, per la canzone originale per il film Diabolik, dal titolo La profondità degli abissi, contenuta nel suo album da solista .