Chi è Maddie McCann, la bimba scomparsa in Portogallo nel 2007

Chi è Maddie McCann, la bimba scomparsa in Portogallo nel 2007

Madeleine “Maddie” McCann aveva 3 anni al momento della scomparsa, avvenuta il 3 maggio 2007 in Portogallo mentre trascorreva una vacanza in famiglia: la sua storia e il mistero.

Il giallo di Maddie McCann affonda le radici nel 3 maggio 2007, giorno in cui è scomparsa misteriosamente mentre trascorreva una vacanza in famiglia nel sud del Portogallo. Da allora, della bimba dagli occhi azzurri non si è più saputo nulla e i genitori non hanno mai smesso di cercarla. Un uomo è finito nel cono delle indagini come principale sospettato nel caso: si tratta di un cittadino tedesco, Christian Brueckner, accusato in patria di vari reati sessuali e ritenuto coinvolto nella vicenda della piccola Madeleine McCann.

Maddie McCann: la biografia

Madeleine “Maddie” McCann è la bimba inglese scomparsa all’età di 3 anni, nel 2007, a pochi passi dal suo quarto compleanno durante una vacanza in famiglia nel cuore del Portogallo meridionale. Secondo nome Beth, occhi azzurri e capelli castani, è nata a Leicester, Regno Unito, il 12 maggio 2003 sotto il segno del Toro e la sua storia ha sconvolto il mondo.

Quel giorno si trovava in un appartamento del villaggio vacanze di Praia da Luz, in Algarve, dove la famiglia stava trascorrendo qualche giorno di vacanza. Figlia dei medici Kate e Gerry McCann, era in ferie con i genitori e i fratelli gemelli, Sean e Amelie, quando di lei si sono perse le tracce.

Kate McCann madre di Maddie Madeleine McCann

Maddie McCann: la scomparsa e le indagini

La scomparsa di Maddie McCann è avvenuta la sera del 3 maggio 2007 mentre si trovava a Praia Da Luz, nella regione meridionale di Algarve in Portogallo. I genitori avrebbero lasciato i figli a dormire nell’appartamento del villaggio vacanze e sarebbero andare a cena con alcuni amici in un ristorante vicino, andando poi a turno a controllarli.

Intorno alle 22, la madre di Maddie, Kate McCann, avrebbe notato che il letto della figlia era vuoto e che la finestra della stanza era aperta. Le ricerche sarebbero scattate immediatamente, dopo l’allarme lanciato alla polizia portoghese dalla famiglia.

Negli anni, tante segnalazioni e piste si sono succedute senza esito. Nel 2022, un uomo tedesco, Christian Brueckner, già detenuto per reati di pedofilia e violenza sessuale, sarebbe stato ritenuto sospettato del rapimento della bambina.

30enne all’epoca dei fatti, secondo la ricostruzione riportata da Chi l’ha visto? si trovava nella zona della scomparsa di Maddie McCann al momento della sparizione della minore. Nel maggio 2023, le ricerche hanno trovato un nuovo impulso su richiesta della Germania: secondo le autorità tedesche, alcuni elementi avrebbero spinto l’attenzione verso un bacino artificiale sul fiume Arade, a poche decine di chilometri dal luogo della scomparsa.

Pochi mesi prima, una giovane polacca di nome Julia aveva attirato su di sé il pressing dei media affermando di essere Maddie McCann e chiedendo il test del Dna. Nessun commento da parte della famiglia, chiusa in un silenzio denso di dolore e incessante attesa, ma la smentita sarebbe arrivata dalla polizia: “Non è lei“.