La principessa Maddalena di Svezia è la terza figlia di re Carlo XVI Gustavo di Svezia e della regina Silvia: conosciamola meglio.
La principessa Maddalena di Svezia è anche duchessa di Hälsingland e Gästrikland. La terzogenita di re di Svezia Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia è quindi la più piccola della famiglia. Attualmente la donna è ottava nella linea di successione al trono di Svezia. Conosciamola meglio scoprendo la sua biografia e la sua vita privata.
Maddalena di Svezia: la biografia
Maddalena di Svezia è l’ultima dei tre figli di re Carlo XVI Gustavo di Svezia e della regina consorte Silvia. La principessa ha una sorella maggiore di nome Vittoria e un fratello maggiore di nome Carlo Filippo. Nata il 10 giugno 1982 sotto il segno dei Gemelli, il 31 agosto 1982 è stata battezzata nella cappella del Palazzo Reale di Stoccolma.
Il suo nome completo è Madeleine Thérèse Amélie Joséphine. Il quarto nome è stato scelto in onore di Giuseppina di Leuchtenberg, regina consorte di Svezia e Norvegia come moglie del re Oscar I.
Maddalena di Svezia: educazione e formazione
Maddalena di Svezia si è diplomata nel 2001 al ginnasio e ha vissuto alcuni mesi a Londra. Proprio qui ha studiato la lingua inglese che oggi parla fluentemente. Oltre a questa lingua, parla anche tedesco e conosce bene il francese.
Nel 2003 si è iscritta all’Università di Stoccolma dove ha studiato Storia dell’Arte. Si è laureata il 23 gennaio 2006 proprio in Storia dell’arte, etnologia e storia moderna. A partire dall’anno della laurea, la principessa ha lavorato per sei mesi in una sede dell’UNICEF di New York nella divisione dei Servizi di Tutela dei Minori. Nel 2007 ha ripreso gli studi presso l’Università di Stoccolma per studiare psicologia dell’età evolutiva.
Dal 2010 lavora per la World Childhood Foundation, fondazione di tutela all’infanzia fondata nel 1999 dalla madre regina Silvia.
La principessa svedese ha un patrimonio netto stimato di 185 milioni di dollari.
La vita privata di Maddalena di Svezia
La principessa di Svezia ha annunciato nel 2009 il suo fidanzamento con l’avvocato Jonas Bergström. Le nozze fissate per la seconda metà del 2010 non sono però mai avvenute. La stessa Maddalena ha annunciato infatti di aver rotto il fidanzamento in seguito ai tradimenti dell’uomo.
Il 25 ottobre 2012, la principessa si è fidanzata con il banchiere newyorkese Christopher O’Neill. La coppia si è sposata presso la cappella del Palazzo Reale di Stoccolma l’8 giugno 2013. Dopo il matrimonio, i due hanno avuto tre figli:
- Principessa Leonore Lilian Maria, duchessa di Gotland, nata a New York il 20 febbraio 2014
- Principe Nicolas Paul Gustaf, duca di Ångermanland, nato a Stoccolma il 15 giugno 2015
- Principessa Adrienne Josephine Alice, duchessa di Blekinge, nata a Stoccolma il 9 marzo 2018
Chi è Christopher O’Neill, marito di Maddalena di Svezia
Christopher O’Neill, nato il 27 giugno del 1974, lavora nel mondo della finanza. È diventato noto dopo aver sposato Maddalena di Svezia l’8 giugno 2013. Successivamente la coppia ha avuto tre figli. Prima delle nozze, la principessa di è fidanzata ufficialmente con il banchiere newyorkese nel 2012.
Curiosità su Maddalena di Svezia
La principessa ha un profilo Instagram che aggiorna di frequente con foto sue e dei suoi splendidi figli. Grazie a questo account social si possono conoscere numerose curiosità sulla terzogenita del re di Svezia. In un post, ad esempio, appare il cane Teddy che è entrato a far parte della famiglia da qualche tempo. Si scopre inoltre che la donna è fortemente impegnata nella World Childhood Foundation fondata dalla regina Silvia nel 1999.
La donna ama l’equitazione ed è una fantina esperta, inoltre pratica sci e apprezza teatro, danza e arte.